Gli alloggi in Grecia: quali sono e quali scegliere

0
136
Bellissima villa nell'isola di Mykonos in Grecia
Bellissima villa nell'isola di Mykonos in Grecia

La Grecia è una delle destinazioni turistiche più famose in tutto il mondo e ogni anno accoglie più di 12 milioni di turisti. Negli ultimi decenni, si sono sviluppati numerosi complessi turistici moderni, in modo da soddisfare le richieste e le esigenze di alloggio di ogni visitatore.

Ma dove alloggiare in Grecia? Le possibilità di scelta sono molteplici e varie. In base alla tipologia di viaggio o vacanza, o in base alle proprie preferenze e esigenze ci sono alloggi da preferire rispetto ad altri. Vediamo quali sono e quali scegliere.

Hotel e Alberghi

Gli hotel in Grecia possono variare notevolmente per la qualità e per la gamma di servizi offerti. Ci si può trovare di tutto, dalle famose catene alberghiere agli hotel eleganti con servizio personalizzato, e quelli destinati al mercato dei pacchetti con piscine all’aperto e pasti inclusi.

Durante l’alta stagione la prenotazione con largo anticipo è essenziale. Le zone dove si trovano più hotel a 4 stelle e a 5 stelle sono Atene e le isole di Santorini, Mykonos, Rodi e Creta. Gli hotel sono classificati utilizzando il sistema internazionale di stelle, anche se gli standard non sono sempre gli stessi da un paese all’altro.

Gli hotel in Grecia offrono tutti i servizi moderni e molti in realtà dispongono di piscine, connessione a Internet, ristoranti, bar e parchi giochi. Hotel ed alberghi sono la soluzione migliore per vacanze brevi, per viaggi di coppia o per chi cerca il confort.

Cerca tra i migliori hotel e alberghi in Grecia

Appartamenti

Gli appartamenti in Grecia forniscono un tipo di alloggio molto confortevole. La maggior parte degli appartamenti sono di grandi dimensioni e dotati di servizi moderni come l’angolo cottura, gli utensili da cucina, …

Questi appartamenti economici in Grecia sono particolarmente popolari tra le famiglie con bambini o per chi vuole fare vacanze di lungo periodo. Si trovano in tutto il territorio greco. Gli appartamenti migliori sono quelli in riva al mare o con una piscina.

Cerca un buon appartamento in Grecia

Bed and breakfast

Una pensione greca, l’equivalente di un B&B, offre sistemazioni di base con prima colazione, ma nessun servizio di ristorazione. Di solito sono a conduzione familiare e si trovano principalmente sulla costa e nelle isole, offrendo un’alternativa più economica a un xenodoheio (hotel).

Trova un buon bed and breakfast in Grecia

Pensioni

Allo stesso modo, una xenona è una pensione situata in una vecchia dimora tradizionale o in una villa arredata con oggetti d’antiquariato e tappeti. Questi tipi di alloggio sono più scenografici, si trovano soprattutto nelle montagne, e possono avere alcuni extra, come i caminetti per il fuoco in camera da letto e, talvolta, anche un ristorante.

Sono popolari tra i ricchi ateniesi che vi soggiornano durante i fine settimana invernali e durante il periodo delle feste natalizie. Può essere una buona scelta dove alloggiare per brevi viaggi romantici in Grecia.

Cerca una pensione in Grecia

Agriturismi

Gli ospiti soggiornano in camere o appartamenti in fattorie, di solito realizzati con materiali locali come pietra e legno, arredati in stile tradizionale. Sono ideali per famiglie con bambini, in quanto si sta in contatto con la natura.

La maggior parte delle aziende agricole offre anche cibo fantastico – specialità locali preparate dai propri prodotti e vino fatto in casa. Sono una scelta interessante dove alloggiare, ma per brevi periodi di vacanza.

Bungalow

In Grecia i bungalow sono un tipo di alloggio piacevole e discreto che può ospitare coppie in cerca di privacy, un gruppo di amici o anche famiglie. I bungalow di solito hanno uno o due piani e la loro caratteristica speciale è il patio con vista sul giardino o sul mare.

Oltre ai vari servizi offrono anche un facile accesso alle strutture comuni del resort, come la palestra, il ristorante o la piscina. È un’ottima scelta per chi cerca vacanze tranquille e per vacanze di lungo periodo.

Cerca un bungalow o resort in Grecia

Ville di lusso

Le ville di lusso in Grecia, anche se una scelta costosa dove alloggiare, offrono un soggiorno meraviglioso con tutti i comfort moderni e lussuosi, e un’atmosfera discreta.

La maggior parte delle ville sono case indipendenti, costruite in splendide posizioni con vista mozzafiato sul mare o sull’ambiente circostante e sono luoghi stupendi per coppie romantiche, grandi gruppi di amici o famiglie con bambini.

Trova le migliori ville dove soggiornare in Grecia

Campeggi

Il campeggio in Grecia è un modo economico per scoprire il paese. I campeggi sono in realtà pochi in numero. Sono diverse le isole e destinazioni continentali che hanno creato campeggi, ma non tutte le isole ne dispongono uno.

Ad esempio, Halkidiki, Epidaurus in Peloponneso, Creta, Naxos, Paros e Amorgos sono destinazioni popolari tra i campeggiatori. I campeggi offrono molti servizi per i loro ospiti, dai bagni pubblici alle cucine comuni, dai ristoranti ai bar, al minimarket e all’elettricità.

Oltre alle zone attrezzate per tende e roulotte, molti campeggi affittano anche bungalow con elettricità, bagno privato e patio piacevole sotto l’ombra naturale degli alberi che crescono e rifrescano il campeggio.

Cerca un campeggio in Grecia

 

Bellissima villa nell'isola di Mykonos in Grecia
Bellissima villa nell’isola di Mykonos in Grecia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here