Clima nelle isole greche: miglior periodo per viaggi e vacanze

0
1307

State programmando le prossime vacanze estive e volete sapere quale è il migliore periodo per andare in vacanza nelle isole greche? Ecco un po’ di info sul clima nei vari mesi dell’anno e i periodi più consigliabili per andare in queste splendide isole.

Periodi dell’anno

Aprile

Nel mese di aprile e con le celebrazioni della Pasqua le isole greche emergono dal loro letargo invernale. È ancora presto per la stagione dei tuffi e dei bagni al mare, ma la natura è bella ed è l’unico periodo dell’anno che le isole dell’Egeo offrono panorami di campi di fiori e verdi colline.

Acquista un polizza viaggio per viaggiare in sicurezza

 

Le isole Ionie sono anche molto belle, ma il clima qui è un po’ più umido e fresco. Si tratta di una stagione per le escursioni e per esplorare le isole, con il loro ambiente tranquillo e autentico. In molte isole, come Amorgos o Karpathos, vi è l’opportunità unica di sperimentare le tradizioni e i costumi locali delle isole greche.

Maggio – Giugno

Da metà maggio a fine giugno è uno dei migliori periodi, i paesaggi sono ancora un po’ verdi nelle Cicladi, ma il tempo è ottimo. I collegamenti marittimi non sono così frequenti come in piena estate, ma già si può facilmente viaggiare da un’isola all’altra.

Tutti i negozi sono aperti e tutte le infrastrutture turistiche sono disponibili, ma senza gli svantaggi della folla. Le isole lontane dai classici sentieri battuti dai turisti offrono una deliziosa sensazione di solitudine e tranquillità. Ultimo ma non meno importante è il vantaggio dei prezzi bassi, circa la metà di quelli di piena estate.

Luglio – Agosto

I mesi di luglio ad agosto rappresentano il periodo dell’alta stagione. Alcune isole vedono aumentare di dice volte la popolazione in questo periodo. Anche la maggior parte dei greci prendendo le loro vacanze nel mese di agosto e si aggiungono ai già numerosi turisti stranieri.

Questa è ovviamente la stagione ideale per gli amanti delle spiagge animate, dei festival e degli eventi. Fa abbastanza caldo in tutte le isole, ma il clima è rinfrescato dalle brezze marine che rinfrescano piacevolmente l’atmosfera. Anche se la Grecia accoglie circa 14 milioni di turisti all’anno, è ancora possibile trovare la pace e l’autenticità dei luoghi, anche nel bel mezzo del mese di agosto.

Settembre – Ottobre

Da settembre a fine ottobre (specie per le isole più meridionali) la stagione è ancora molto buona per le vacanze al mare, spesso chiamato il periodo dell’estate indiana delle isole greche. Il vento è quasi assente nel Mar Egeo e le temperature possono essere ancora alte.

I prezzi iniziano una bella discesa per i viaggiatori fortunati liberi da qualsiasi obbligo di data. A metà ottobre la maggior parte delle scuole sono ancora chiuse. La fine della stagione turistica avviene con la festività di Ognissanti, il 1° Novembre.

Novembre – Dicembre – Gennaio – Febbraio – Marzo

Solo le isole più grandi conservano po’ di turismo e di intrattenimento durante l’inverno. Le altre isole sono da consigliare agli amanti della solitudine e della tranquillità.

Isola di Amorgos – Foto di Amphithoe da Flickr

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here