Dove alloggiare a Cefalonia: le migliori zone e hotel dove dormire

0
872

Cefalonia è la più grande delle Isole Ionie e, senza dubbio, la più bella di queste. Le sue acque color zaffiro, le case bianche circondate da gerani e coloratissimi buganvillee rendono quest’isola un vero paradiso. Le spiagge dorate di Cefalonia sono una delizia per tutti coloro che decidono di soggiornare sull’isola. Ma dove alloggiare a Cefalonia per godersi al massimo le vacanze e per riuscire a visitare tutta l’isola?

Dove alloggiare a Cefalonia in base al tipo di spiagge?

Cominciamo dicendo che se state cercando spiagge sabbiose, le migliori sono nel sud e nell’ovest dell’isola. Ad esempio, nell’area del capoluogo Argostoli, Lassi e Lourdata. D’altra parte, sul lato orientale di Agia Efimia o Sami a Fiskardo, ci sono bellissime spiagge di pietra con molte calette riparate e acqua trasparente.

Acquista una polizza viaggio per viaggiare in sicurezza

Dove alloggiare a Cefalonia in base ai giorni disponibili?

Se avete solo una settimana a disposizione, dovete scegliere una posizione centrale dove poter soggiornare a Cefalonia, ad esempio ad Argostoli o Lassi a ovest, Sami o Agia Efimia a est. In questo modo, sarete ben posizionati per visitare l’isola.

Se al contrario, avete più tempo a disposizione per le vostre vacanze a Cefalonia, potete pensare di dividere le vacanze, fare qualche giorno a ovest, visitare tutte le spiagge di quel lato per poi spostarvi e visitare tutto il tratto di costa ad est.

Se trascorrete più di una settimana a Cefalonia, non mancate di visitare anche le isole vicine come Itaca. Dal porto di Sami o dal porto di Fiscardo partono numerose escursioni in barca giornaliere.

Dove alloggiare a Cefalonia: Costa Ovest

Per prima cosa vediamo alcuni luoghi consigliati per soggiornare sul lato ovest di Cefalonia. Come già accennato, questo lato offre ampie spiagge sabbiose, un bellissimo mare e la possibilità di arrivare in traghetto alla penisola di Lixouri.

La maggior parte delle spiagge è attrezzata ed offre servizi completi: lettini, ombrelloni, bagni, ristoranti, bar, ideali se viaggiate con la famiglia e bambini o vi piace godervi il mare senza sacrificare il comfort.

Argostoli: capoluogo di Cefalonia

dove-alloggiare-a-cefalonia-argostoli
Argostoli – Foto di Karlaque da Pixabay

Argostoli è il capoluogo di Cefalonia, la sua città più grande ed è il centro turistico più vivace dell’isola, eccellente per una passeggiata notturna, per fare shopping, andare a cena o bere un drink.

In questa città è facile trovare alloggi economici, piccoli hotel e appartamenti a conduzione familiare. Argostoli è molto vicina all’aeroporto (a circa 10 km), dunque alloggiare ad Argostoli permette di raggiungere l’hotel all’arrivo in breve tempo.

Anche per chi non vuole noleggiare un’auto, soggiornare ad Argostoli è un’ottima scelta per chi vuole utilizzare i mezzi pubblici o spostarsi via mare. Come base per visitare l’isola, Argostoli è perfetta, in quanto consente di spostarsi comodamente verso nord / est (Fiskardo, Myrtos, Assos, Agia Efimia) e sud (Skala, Poros, Kaminia Beach).

L’area di Argostoli è molto adatta a famiglie con bambini, poiché a soli 2 km di distanza ci sono spiagge sabbiose e attrezzate, in particolare le bellissime spiagge di Lassi, Makrys Gialos e Platys Gialos, perfette per i bambini.

Trova un hotel ad Argostoli

Lassi: a pochi passi da Argostoli

Lassi è un’altra opzione eccellente per alloggiare a Cefalonia, in quanto è molto vicina ad Argostoli ed ha bellissime spiagge sabbiose con un mare pulito e trasparente. Come Argostoli, soggiornare a Lassi è comodo per visitare l’isola, per vedere tutte le spiagge più belle del sud, ma anche per visitare la penisola di Lixouri, prendendo uno dei traghetti in partenza da Argostoli.

La città è molto preparata ad accogliere tutti i tipi di turisti. La maggior parte degli hotel a Lassi offre servizi eccellenti per le famiglie: piscine, campi da gioco e intrattenimenti adatti ai bambini. È una splendida località turistica e un ottimo posto dove trovare un alloggio economico senza rinunciare a niente.

Trova un alloggio a Lassi

Lourdata: una buona alternativa

Anche la zona di Lourdata è una buona alternativa per dormire a Cefalonia. È un posto tranquillo, ma con negozi, ristoranti, bar e locali, ed una bellissima spiaggia con acque cristalline.

Lourdata è una buona base per visitare l’isola, si trova a metà strada tra Argostoli e Skala. Valutate questa zona soprattutto se trovate buone offerte di alloggio.

Trova un hotel per dormire a Lourdata

Dove alloggiare a Cefalonia: Costa Est

Il lato est di Cefalonia offre bellissime spiagge con ciottoli e un mare incredibilmente trasparente. Vediamo le migliori zone in cui soggiornare nella parte orientale dell’isola:

Sami: posizione comoda

Sami è una città portuale, situata a circa 9 km a sud di Agia Efimia e, quindi, in una posizione eccellente per visitare l’intera isola. Da qui partono i traghetti per Itaca, Bari e Patrasso. Quindi, se volete arrivare in traghetto a Cefalonia, questa città è un posto eccellente in cui soggiornare.

In alternativa potete anche cercare hotel e appartamenti nella vicina città di Karavomylos, è così vicina che potreste non notare la differenza dove finisce una località e dove inizia l’altra se non prestate molta attenzione.

Sami è bella anche di notte, non c’è molta vita notturna, ma ha un bel lungomare dove poter passeggiare, pieno di ristoranti, bar, pub e trattative. La bellissima spiaggia di Antisamos è molto vicina a Sami.

Trova un alloggio a Sami

Fiskardo: la zona più lussuosa dove alloggiare a Cefalonia

Per chi cerca uno stile più elegante e decisamente turistico, il posto perfetto per dormire a Cefalonia è Fiskardo. È la meta preferita dai turisti che sono alla ricerca di hotel di lusso con numerosi servizi.

Fiscardo è una città affascinante, piena di attrazioni, bar e ristoranti, eccellente anche per la vita notturna. La zona è ricca di insenature con acque cristalline. Naturalmente, i prezzi qui aumentano considerevolmente. Da Fiscardo potete visitare anche il nord dell’isola e fare gite in barca, compresa l’isola di Itaca.

Prenota un alloggio a Fiscardo

Agia Efimia: per le coppie

Agia Efimia è una delle migliori soluzioni per soggiornare a Cefalonia, una città costiera con un bellissimo lungomare pieno di ristoranti e un piccolo porto, è tra i luoghi più belli dell’isola, con bellissime insenature raggiungibili a piedi.

La località di Agia Efimia è una delle zone di Cefalonia più apprezzare dalle coppie o da chi cerca una vacanza romantica. Agia Efimia ha una posizione strategica per visitare Cefalonia, in particolare la zona nord-est, ed è vicino alle due spiagge più belle dell’isola, Myrtos e Antisamos.

Prenota un hotel ad Agia Efimia

Skala: per i giovani e la vita notturna

Skala è il centro turistico più sviluppato dell’isola ed ha tutti i servizi necessari a coppie e famiglie per trascorrere delle belle e piacevoli vacanze. La città offre una grande varietà di hotel. Alcuni di questi sono stati sviluppati appositamente per le famiglie con dei bambini, mentre altri sono per gli adulti che cercano una vacanza più rilassante.

Per i giovani e per coloro che stanno cercando di soggiornare in un posto con una vivace vita notturna, Skala ha una vasta offerta di bar, discoteche e locali con musica dal vivo e karaoke, nonché buoni ristoranti e taverne tradizionali greche per chi preferisce la tranquillità.

Skala è anche famosa tra gli escursionisti, che si avventurano lungo la costa o sul percorso interno per percorrere circa 10 km fino a Poros.

Trova un hotel a Skala

Altre città e villaggi dove potreste alloggiare a Cefalonia

Lixouri: è una delle località più economiche dove alloggiare a Cefalonia. Permette di essere vicino alle spiagge di Xi Beach e Petani Beach, da evitare però se non si ha un’auto a disposizione.

Poros: anche Poros è una delle zone più economiche dove soggiornare a Cefalonia. È il porto di arrivo dei traghetti da Patrasso e un bel villaggio vicino alla spiaggia di Ragia Beach.

Assos: è innegabilmente il villaggio più bello e fotografato dell’isola ed è incluso in ogni tour dell’isola. Una meta assolutamente da non perdere.

Assos visto dall’alto – Cefalonia (Grecia)- Foto da Istock

Raccomandazioni finali

A Cefalonia, come nella maggior parte delle isole greche, la differenza tra estate e inverno è abbastanza marcata e nel caso degli alloggi non solo le tariffe cambiano, ma anche il numero di strutture disponibili. Infatti, molti hotel e appartamenti chiudono durante l’inverno, quindi il numero di alloggi disponibili diminuisce significativamente, concentrandosi generalmente nella capitale e nei centri più grandi.

Per andare in vacanza in estate a Cefalonia, o anche solo per semplicemente visitarla, raccomandiamo sempre di prenotare con largo anticipo: anche se c’è un’ampia disponibilità, trovare degli alloggi disponibili per il giorno dopo è abbastanza difficile, specialmente per le strutture che offrono un buon rapporto qualità prezzo.

La cosa migliore per visitare Cefalonia è spostarsi con un’auto a noleggio, in modo da godervi le spiagge più solitarie e le aree lontane dal centro. Un’altra opzione è quella di spostarsi in barca con le numerose escursioni giornaliere in partenza da quasi tutte le località turistiche lungo la costa.

Scopri tutte le escursioni e attività sull’isola di Cefalomia

 

Come arrivare a Cefalonia

  • in aereo dall’Italia o con un volo interno da Atene
  • in autobus da Atene fino a Patrasso da dove prendere un traghetto per Cefalonia. Ci vuole circa un’ora per l’attraversata col traghetto da Patrasso e cinque ore in bus da Atene. Sbarcherete al porto di Poros (il principale porto di arrivo dell’isola).
  • in traghetto da Bari e Brindisi (entrambe le navi fermano anche a Corfù e poi proseguono per Zante). Si sbarca al porto di Sami.
  • in traghetto fino a Igoumenitsa, proseguendo in auto fino a Nidri (Lefkada), da dove poi si prende il traghetto per il nord di Cefalonia.
Verifica tariffe, disponibilità ed offerte voli per Cefalonia

 

Verifica tariffe, disponibilità ed offerte traghetti per Cefalonia

Maggiori informazioni su Cefalonia e altre isole greche

Se visiti Cefalonia, non perdere i nostri post dedicati a questa bellissima isola e alle altre isole greche:

Dove alloggiare a Cefalonia - il villaggio di Assos
Villaggio di Assos a Cefalonia – Foto di Karl Egger da Pixabay

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here