Dove alloggiare a Karpathos: le zone e località migliori dove dormire sull’isola

0
36

Situata tra l’isola di Creta e di Rodi, Karpathos è una delle più splendide e caratteristiche isole greche. In questa guida vedremo quali sono le zone e le località migliori dove alloggiare a Karpathos sia per trascorrere delle meravigliose vacanze al mare, sia per visitare l’isola facilmente e comodamente. 

L’isola Karpathos negli ultimi anni ha visto una grande crescita turistica, aiutata dai numerosi voli low cost che la collegano ai principali aeroporti italiani ed europei. Dunque arrivare sull’isola è sia semplice, ma anche economico. Per regalarsi una bella vacanza su questa splendida isola greca non resta che prenotare l’hotel o l’alloggio. 

Per scegliere bene dove soggiornare è importante conoscere come è fatta l’isola. Karpathos è un’isola stretta (tra 6 e 10 km), lunga (50 km) e montuosa. La ripida catena montuosa di Kali-Limni, che raggiunge un’altitudine di 1.215 metri, divide l’isola in due zone, una semidesertica e scarsamente popolata a nord, e un’altra zona più verde e più densamente popolata a sud. 

Le attrattive principale dell’isola sono la bellezza dei paesaggi e delle spiagge, ed una buona conservazione del patrimonio culturale: abbigliamento, usanze e dialetti. Il lato sud ed est dell’isola è quello migliore per chi cerca spiagge sabbiose con acque calme, mentre per gli sport acquatici legati al vento meglio la costa ovest. 

Noleggia un’auto per visitare l’isola di Karpathos

Migliori località dove alloggiare a Karpathos

La maggior parte delle località turistiche di Karpathos si trovano nella parte meridionale dell’isola. Karpathos Città (Pigadia), Amoopi, Diafani, Arkassa, Lefkos e Aperi sono sia le località che hanno la maggior parte degli hotel e degli appartamenti turistici, sia le zone migliori dove alloggiare. 

Verifica tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Karpathos

 

Si tratta principalmente di strutture a condizione familiare come: B&B, case vacanze e piccoli hotel. Non mancano comunque le strutture di lusso, con piscine, SPA e centri benessere. La maggior parte delle strutture ricettive si trovano nei villaggi costieri e le città più grandi. 

Karpathos Città (Pigadia): la zona migliore dove dormire

Situata sul lato est dell’isola, la città Karpathos, chiamata in precedenza Pigadia, è la capitale e il porto principale dell’isola. L’affascinante “città vecchia“, costruita con l’architettura tradizionale attorno al porto naturale, è la parte più bella e turistica della città, mentre la zona nuova si è sviluppata lungo la lunga spiaggia. 

La città Karpathos è il centro amministrativo e commerciale dell’isola. Vale la pena visitare i resti dell’antica acropoli di Karpathos sul lato sinistro dell’ingresso del porto. Anche se non è il punto più panoramico e bello dell’isola, la città Karpathos è sicuramente un’ottima zona dove alloggiare per visitare la parte meridionale e centrale dell’isola. 

È la località con la più ampia e varia offerta ricettiva, con molti hotel, appartamenti turistici, ville e case vacanze. La città Karpathos dista 13 km dall’aeroporto, circa 15 minuti con l’auto o 20 minuti in bus. 

Verifica offerte hotel ed alloggi a Karpathos Città

 

Porto di Pigadia – Karpathos – Foto da Istock

Lefkos: dove alloggiare a Karpathos per le spiagge

Lefkos è un villaggio sul mare, situato nella parte centrale dell’isola e rinomato per la sua straordinaria bellezza selvaggia. Questa affascinante località balneare si estende appena fuori dal villaggio di Mesohori.  

La zona intorno a Lefkos ha vari siti archeologici molto interessanti da visitare. Da non perdere la visita dell’isolotto di Sokastro, sede di varie rovine bizantine e medievali; questo pezzo di terra una volta era una penisola di Karpathos, rimasta poi separata da un terremoto. 

Lefkos è nota per la sua ampia varietà di spiagge: spiagge di ciottoli e sabbiose, baie con acque calme e fondali bassi perfette per le famiglie con bambini e tratti di spiaggia con onde e vento per chi vuole divertirsi con gli sport acquatici. Una delle spiagge più belle è quella di Panagias Limani.

Verifica tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Lefkos

 

Spiaggia di Panagias Limani vicino Lefkos (Karpathos) – Foto da Istock

Amoopi: la località turistica più completa

Amopi, situata a 7 km (10 minuti in auto) da Karpathos Città e a 10 km (15 minuti in auto) dall’aeroporto, è una perfetta località dove soggiornare sull’isola sia per le famiglie con bambini, che per le coppie e i giovani. 

La località ha varie spiagge adatte a tutti, sia a chi cerca tranquillità, sia a chi cerca feste in spiaggia. Le cinque spiagge di Amoopi sono: Votsalakia, Kastelia, Maounas, Perammos e Little Amoopi. Ci sono sia tratti di spiaggia libera, sia tratti di spiaggia attrezza con ombrelloni e lettini, il cui costo è di 6 euro al giorno. 

Questa accogliente località balneare offre tutti i servizi di cui un turista può aver bisogno per trascorrere una piacevole vacanza al mare: bar, negozi, ristoranti, locali serali e varie strutture ricettive di buon livello. 

Verifica tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Amoopi

 

Spiaggia di Amoopi (Karpathos) – Foto di chripell da Flickr

Arkasa: per gli sport acquatici

Situato nell’estremo sud-ovest dell’isola greca di Karpathos, Arkasa è un villaggio costiero a 10 km dall’aeroporto (circa 15 minuti in auto e 20 in bus). È una delle migliori spiagge dell’isola, con una bella sabbia bianca e mare poco profondo. È molto frequentata dai surfisti perché spesso battuta da forti venti. 

Facilmente raggiungibile in auto, Arkassa ha una spiaggia attrezzata lettini e ombrelloni, docce ed alcuni ristoranti. Oltre alla spiaggia di Arkasa, nella zona è presenta anche la spiaggia di Ágios Nikólaos, dal nome della cappella dedicata a San Nicola, situata a circa un chilometro a sud del paese. 

La zona intorno Arkassa ha vari interessanti luoghi da vedere tra cui importanti siti archeologici, varie chiese paleocristiane, piccole ma belle spiagge, e le due piccole isole di Diakóftis e Charkiás. A circa 2 chilometri a nord, alla fine della stessa baia, si trova la città portuale di Finiki, mentre la città di Karpathos è distante 15 km (25 minuti in auto).

Verifica tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Arkasa

 

Apella Beach (Karpathos) – Foto di Miemo Penttinen da Flickr

Diafani: per gli amanti delle escursioni 

Diafani è il secondo porto dell’isola ed una destinazione perfetta per chi cerca relax e tranquillità. Questo villaggio di pescatori è situato in una delle zone più pittoresche dell’isola, con imponenti paesaggi alle spalle e con varie antiche dimore ben conservate lungo la costa. 

Come tutte le spiagge nel nord dell’isola, anche le spiagge di Diafani sono costituite da piccoli ciottoli. Apokapos a sud e Vanada a nord Diafani sono due belle e tranquille spiagge attrezzata con lettini, ombrelloni, docce e spogliatoi, bagnate da un mare limpido color turchese. Un po’ più distante, con un’escursione di 30 minuti a piedi, si può raggiungere e visitare la spiaggia di Vananda oppure a 40 minuti la spiaggia, in parte naturista, di Papa Minas. 

Nella zona sono presenti vari interessanti luoghi da visitare come siti archeologici, musei, chiese e piccoli villaggi. Se vi piacciono le escursioni via mare, da Diafani in barca si possono raggiungere e visitare le tranquille spiagge del nord dell’isola. In estate dal porto di Diafani ci sono traghetti che effettuano collegamenti giornalieri con l’isola di Saria e con il capoluogo dell’isola. 

Nella località di Diafani sono presenti una decina tra bar e ristoranti, un paio di supermercati e dei piccoli alberghi a conduzione familiare. 

Verifica tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Diafani

 

Diafani (Karpathos) – Foto di Enpatrais da Wikimedia

Aperi: dove alloggiare a Karpathos per tranquillità e relax

Aperi è un villaggio nel sud-est dell’isola greca di Karpathos, a circa 6 km a nord-ovest della città di Karpathos. Nascosto tra le pendici della catena montuosa dell’isola, questo affascinante insediamento è il centro culturale di Karpathos. 

Il paesaggio urbano di Aperi rappresenta uno dei migliori esempi dell’architettura tradizionale dell’isola. Se cercate un posto tranquillo e molto autentico con tradizionali case bianche, vicoli di ciottoli e ville signorili, Aperi è una delle migliori località dove dormire a Karpathos. 

Verifica tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Aperi

 

Le principali “attrazioni” sono le tracce del castello sulla collina sopra il paese e le vicine spiagge di Ahata, Apella e Kyra Panagia, quest’ultima ha anche varie strutture dove poter alloggiare a pochi passi dal mare. 

Verifica tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Kyra Panagia

 

Aperi (Karpathos) – Foto di Gerd W. Zinke da Wikimedia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here