Dove alloggiare a Lefkada: le zone più belle e migliori dove dormire

0
104

Lefkada è una tra le più belle ed apprezzate isole greche, specialmente per le sue meravigliose spiagge, bagnate da un mare limpido color turchese. Fare una buona scelta su dove alloggiare a Lefkada è di grande importanza sia per trascorrere delle piacevoli vacanze al mare, sia se si vuole solo visitare l’isola. 

Considerata come i Caraibi della Grecia, l’isola di Lefkada stupisce i visitatori con il colore blu esotico delle sue acque e con le bellissime spiagge. Infatti le sue spiagge incontaminate di sabbia bianca sono il suo orgoglio, e sono il motivo per cui l’isola è diventata famosa in tutto il mondo.

Ma Lefkada non ospita solo bellissime spiagge, ma anche stupendi paesaggi, incantevoli villaggi tradizionali, bianche montagne e una natura selvaggia ricca di flora e fauna. 

Sull’isola non ci sono aeroporti, pero dall’Italia si può arrivare facilmente in aereo con i numerosi voli low cost in partenza dagli aeroporti verso l’Aeroporto di Preveza, distante 20 km dall’isola. Anche se Lefkada è un’isola non occorre prendere poi traghetti per raggiungerla, perchè un comodo lungo ponte la collega alla terraferma.  

Se invece si vuole arrivare in nave, magari imbarcando anche la propria auto, si può prendere uno dei traghetti in partenza da Venezia, Ancona, Bari e Brindisi per il porto di Igoumenitsa. Da qui si può poi proseguire in auto o in autobus fino a Lefkada. La distanza è di 110 km, circa un’ora e 30 minuti di viaggio. 

Una buona rete stradale ed un efficiente sistema di trasporti pubblici consente di sportarsi e visitare facilmente l’isola e tutti i suoi variegati paesaggi. 

Noleggia un’auto per visitare l’isola di Lefkada

 

Acquista una polizza viaggio per viaggiare in sicurezza

Migliori zone dove dormire a Lefkada

Non c’è in assoluto una zona o località dove alloggiare migliore delle altre. La scelta della zona in cui soggiornare dipende da ciò che si preferisce fare sull’isola. Comunque sicuramente le tre migliori zone dove alloggiare a Lefkada sono: Nidri, Vassiliki e la città di Lefkada, che sono poi le tre principali località turistiche dell’isola.

In generale, la costa orientale è più pianeggiante, riparata dal vento e punteggiata da isole verdeggianti, dunque più adatta per una vacanza al mare; mentre la costa occidentale è ripida ed intervallata da enormi spiagge selvagge di sabbia dorata, come Agios Nikitas e Kalamitsio.

Trova e prenota un alloggio sull’isola di Lefkada

 

Lefkada (città): la zona più comoda dove alloggiare

La città di Lefkada è la capitale dell’omonima isola. Situata nella parte settentrionale, nel punto più vicino alla costa della Grecia continentale, è anche la località più vicina all’Aeroporto di Preveza, che dista 20 km (circa 20 minuti in auto o con il bus). Dall’aeroporto si arriva sull’isola senza prendere nessun traghetto. Il ponte che collega l’isola alla terraferma è situato proprio di fronte la città di Lefkada.

Anche se capitale dell’isola, la città di Lefkada è una città piuttosto piccola, con meno di 10 mila abitanti, fatta di strade e vicoli stretti, belle piazze e casette colorate abbellite all’ingresso da vasi fioriti.

All’ingresso della città si trova il castello veneziano di Agia Mavra, costruito nel 1300. Le altre attrazioni della città sono le diverse chiese e musei, tra il Museo Archeologico di Lefkada con reperti provenienti dagli scavi dell’isola, e il Monastero Faneromeni costruito nel XVII secolo.

Le zone più animate della città, dove si trovano la maggior parte dei bar, ristoranti e locali, sono la piazza centrale e l’area circostante la piazza, e i due lungomari, tra cui quello vicino al nuovo porto turistico. Queste zone sono animate sia di giorno che di notte e quasi tutte sono aree pedonali.

Anche se nella città di Lefkada non ci siano spiagge, nei dintorni ci sono bellissime spiagge, come la famosa spiaggia di Agios Ioannis situata 3 km a ovest della città e lunga ben 4 km. Altre spiagge vicine alla città sono Kastro Beach, Amoglossa Beach e Gira Beach, tutte formate da sabbia fine, perfette per giocare in spiaggia o per nuotare.

Per i giovani e per gli amanti della vita notturna la città di Lefkada è una delle zone migliori dove alloggiare sull’isola se si vuole fare festa fino a notte fonda: ci sono diversi bar, club e discoteche aperti fino all’alba.

Alloggiare nella città di Lefkada è una soluzione sia comoda che conveniente. Oltre ad essere la località sull’isola con la più varia ed ampia offerta ricettiva, è la città più vicina all’aereoporto ed una zona molto comoda dove soggiornare per visitare il resto dell’isola.

Verifica tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Lefkada Città

 

Panorama sulla città di Lefkada al tramonto – Foto da iStock

Nidri: per tutti (famiglie con bambini, coppie e giovani)

Situata sulla costa orientale, a circa 15 km dalla città di Lefkada (20 minuti in auto o 25 minuti in bus), Nidri è la località turistica più famosa e frequentata dell’isola, anche perché ha un’ampia e varia offerta turistica ricettiva. 

La principale attrazione di Nidri sono le sue bellissime spiagge sabbiose premiate con la bandiera blu e bagnate da un mare limpido e generalmente calmo, perfette per fare piacevoli nuotate. È una località adatta a tutti: alle famiglie con bambini, alle coppie e ai giovani. 

Oltre alle belle spiagge, è anche una interessante località per gli amanti degli sport acquatici. Grazie alla sua baia naturale, con acque generalmente calme, è perfetta per praticare vari sport acquatici come immersioni, kayak e vela; oppure attività nautiche come noleggiare una barca. 

L’aeroporto di Preveza dista 35 km, dunque se si arriva in aereo, con un’auto a noleggio o con gli autobus, si può raggiungere facilmente la località in poco più di mezz’ora. Vassiliki, un’altra importante località turistica sull’isola di Lefkada, dista 20 km, dunque alloggiare a Nidri è una soluzione comoda sia per spostamenti da e per l’aeroporto, sia per muoversi e visitare l’isola. 

Nidri è una località turistica completa, ha tutti i servizi turistici di cui il turista può aver bisogno durante la vacanza: spiagge attrezzate con ombrelloni e lettini, bar, ristoranti, sportelli bancomat, centri sportivi, supermercati, agenzie di viaggio, negozi d’ogni tipo e uffici di noleggio auto.  

La zona più bella e turistica è l’ampio lungomare che costeggia la spiaggia, dove ci sono numerosi negozi, bar e i ristoranti più rinomati dove gustare il meglio della cucina greca ed internazionale. Per i giovani e meno giovani in cerca di una vivace vita notturna, Nidri offre numerosi pub con musica dal vivo, club e discoteche aperte fino alle prime ore del mattino.   

Dal porto turistico di Nidri partono i traghetti che in 20 minuti raggiungono la vicina isola di Meganisi (20 minuti), e per le isole di Cefalonia ed Itaca, anche esse non molto distanti. Tra le escursioni più belle da fare in zona, una delle migliori è sicuramente quella alle imponenti cascate della Gola di Dimosari. 

Nella baia, circondata da un bellissimo paesaggio ricco di una florida vegetazione, sono presenti quattro isolotti, tra cui l’isolotto di Skorpios famoso per essere stato di proprietà del magnate ed armatore greco Aristotele Onassis. 

L’offerta ricettiva di Nidri è molto ampia e varia con numerosi hotel, appartamenti turistici, ville, bed and breakfast e case vacanze. Nidri offre molte strutture con un buon od ottimo rapporto qualità prezzo e varie soluzioni economiche per chi cerca una vacanza low cost a Lefkada.

Verifica tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Nidri

 

Nidri, una delle località più belle di Lefkada – Foto di Giuseppe Dio da Pixabay

Vassiliki: dove alloggiare a Lefkada per gli sport acquatici 

Situata all’estremità meridionale di Lefkada, attorno ad una baia naturale, Vassiliki è una delle principali località turistiche e balneari dell’isola. Dopo la città di Lefkada (distante 20 km) e la località turistica di Nidri (distante 40 km), è la zona con la più ampia e varia offerta ricettiva.

Per la presenza di un vento abbastanza sostenuto, è la zona preferita dagli amanti degli sport acquatici legati al vento come windsurf e vela. È anche un buon posto per avvicinarsi a questi sport acquatici. In spiaggia ci sono vari centri che, oltre ad offrire il noleggio dell’attrezzatura, offrono anche lezioni per i principianti. 

Molti soggiornano a Vassiliki, non per praticare gli sport acquatici, ma per rilassarsi, gustarsi la bellezza del paesaggio ed osservare dalla spiaggia o dai bar e ristoranti che si affacciano sulla baia chi pratica questi sport acquatici. 

La località di Vassiliki è anche una buona zona balneare. La spiaggia è formata per la maggior parte da piccoli ciottoli, dunque l’utilizzo di ciabatte o infradito è consigliabile, comunque si può tranquillamente rilassarsi in spiaggia e godersi il sole, oppure tuffarsi in mare per giocare in acqua o fare delle piacevoli nuotate. 

Vassiliki offre anche una discreta vita notturna, con numerosi bar e locali aperti fino a tarda notte. Si possono praticare anche escursioni a piedi o in mountain bike per visitare i bellissimi paesaggi interni di questa zona.

Verifica tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Vassiliki

 

dove-alloggiare-a-lefkada-vassiliki
Spiaggia di Vassiliki – Foto da Istock

Ligia: zona tranquilla dove alloggiare a Lefkada

Se si è alla ricerca di calma e tranquillità a qualsiasi ora del giorno e della notte, si può scegliere Ligia per dormire a Lefkada. Infatti, se ci sono molte attività da fare durante il giorno, soprattutto in termini di sport acquatici, al tramonto questa zona è molto apprezzata per il suo stile di vita rilassato.

Questo piccolo porto peschereccio offre interessanti negozieti per i turisti che possono trovare souvenir autentici da portare al ritorno dal loro viaggio e ottimi ristoranti dove gustare le specialità gastronomiche locali!

L’alloggio a Ligia è vario. Di conseguenza è possibile trovare case vacanza con piscina, appartamenti, ma anche hotel. Tuttavia è bene sapere che qui, come nel resto dell’isola, la bella stagione resta sinonimo di prezzi alti e alta affluenza. Per essere sicuri di trovare un alloggio, è meglio prenotare in anticipo!

Verifica tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Ligia

Nikiana: per le immersioni subacquee

Nikiana è il posto perfetto per godersi il sole e le bellezze naturali dell’isola. Conosciuto per il meraviglioso ambiente che lo circonda, il luogo è rinomato anche per la bellezza dei suoi fondali marini, perfetto per gli amanti delle immersioni subacquee. In più, è anche il punto di partenza per numerose gite in barca.

A pochi passi da Nikiana si trova la magnifica spiaggia di Episkopos, che è senza dubbio uno dei luoghi da non perdere a Lefkada.

Nikiana è una zona molto popolare dove alloggiare a Lefkada ed offre una buona varietà di alloggi, adatti a tutti i budget.

Verifica tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Nikiana

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here