Dove alloggiare a Naxos: zone e località migliori dove dormire

0
6

Naxos è l’isola più grande delle Cicladi e quella con il carattere più autentico. Se state organizzando una vacanza su questa bellissima isola greca, in questa semplice guida troverete tutte le informazioni sulle migliori zone dove alloggiare a Naxos e per ogni zona quali sono gli alloggi ed hotel consigliati.

L’isola di Naxos ha ampie e bellissime spiagge sabbiose, uno dei motivi principali che spinge tanti turisti durante il periodo estiva a visitare l’isola, e a trascorrere piacevoli e tranquille vacanze al mare. L’altopiano centrale di Trachea attrae invece chi ama le escursioni, i paesaggi e la natura.

Naxos è ancora un’isola molto tranquilla, che oltre alle bellissime spiagge, combina storia, mitologia ed una suggestiva natura selvaggia, all’interno della quale spuntano qua e la tipici borghi di montagna.

Per vacanze al mare, i mesi migliori sono luglio, agosto e settembre, quando l’acqua del mare raggiunge o anche super i 25° C, ma anche giugno e ottobre sono due buoni mesi con la temperatura dell’acqua sui 22-23° C. Per visitare l’isola consigliamo anche i mesi di aprile e maggio, con giornate miti e quasi sempre soleggiate.

Migliori zone dove dormire a Naxos 

La migliore zone dove alloggiare a Naxos è Chora (Naxos Città), la città più grande e quella che offre molto sia per i servizi, che per gli alloggi e le attività da poter fare, ma delle buone alternative sono anche le zone di Agios Georgios, Agios Prokopios, Plaka ed Agia Anna.

Anche se Naxos è un’isola molto più economica dove soggiornare rispetto alle altre isole greche vicine, è sicuramente consigliabile prenotare il prima possibile, specialmente per vacanze in alta stagione, come i mesi di luglio e agosto. 

Naxos Chora: la zona migliore dove dormire a Naxos

Porto sull’isola di Naxos, Grecia – Foto da Depositphotos

Chora (Naxos Città) è la città più grande dell’isola greca di Naxos ed è sicuramente il posto migliore dove dormire se di giorno si vuole esplorare l’isola e la sera avere una buona offerta di locali, bar, ristoranti e divertimento in genere. 

Situata difronte l’isola di Paros, Chora è la zona più comoda dove soggiornare a Naxos, l’aeroporto è situato a soli 3 km dalla città ed è qui che sbarcano tutti i traghetti. Essendo la capitale dell’isola e la città principale, ha tutte le strutture e i servizi di cui il turista può aver bisogno durante la vacanza.

Una delle principali attrazioni della città è Portata, l’antica porta del tempio di Apollo. Ha una larghezza di 4 metri e un’altezza di 6 metri. Molti arrivano qui nel tardo pomeriggio per godere un meraviglioso tramonto sul mare e per vedere dall’alto il centro storico di Chora. 

Su una collina che sovrasta le caratteristiche case bianche del centro storico troviamo Kastro, un antico castello veneziano con le sue possenti mura abbastanza ben conservato. È possibile accedervi attraverso due ingressi e all’interno, oltre ad alla Cattedrale cattolica, è presente anche il Museo Bizantino.  

Nel porto turistico invece si trova un piccolo isolotto la cui superfice ospita la piccola chiesa di Panagia Myrtidiotissa e i resti di un antico tempio di Poseidone. Sul lungomare ci sono numerosi ristoranti, bar, caffè e negozi, ed insieme al centro storico, sono le due zone più turistiche della città. 

Chora è la località e zona con la maggior offerta alberghiera di Naxos ed una buona scelta se non si vuole noleggiare l’auto, dalla città partono tutte le linee dei bus presenti sull’isola.

È la città più bella da vedere a Naxos: oltre alla bellissima zona del centro storico, piena di vicoli acciottolati con case bianche, ospita i luoghi più interessanti da vedere e le principali attrazione dell’isola.

Chora di giorno è una località molto tranquilla perché tutti sono in spiaggia o in giro per l’isola, mentre la notte è molto animata; dunque, è una scelta perfetta dove dormire a Naxos per i giovani e per chi cerca un po’ di vita notturna. Sono presenti molti bar, piccole discoteche e vari club.

Cerca offerte hotel ed alloggi a Chora Naxos

Agios Georgios: per i giovani e le famiglie con bambini

Agios Georgios, Naxos (Grecia) – Foto di dronepicr da Flickr

Agios Georgios è la spiaggia più famosa dell’intera isola ed una delle più belle. Situata a pochi minuti da Chora, è un posto perfetto dove alloggiare per raggiungere facilmente a piedi sia la spiaggia, che la sera il lungomare dove si concentra la maggior parte della vita notturna dell’isola. 

Situata soli 3 km dall’aeroporto, Agios Georgios è una zona molto ambita dalle famiglie con bambini che cercano hotel vicinissimi alla spiaggia e stabilimenti balneari attrezzati con tutti i servizi. Essendo situata in una piccola baia protetta dal vento, la spiaggia è perfetta per i bambini: è bagnata da acque poco profonde e calme. 

Nella zona a ridosso della spiaggia sono presenti molti bar, ristoranti, hotel, e c’è anche un centro di sport acquatici all’estremità meridionale della spiaggia per coloro che vogliono praticare kitesurf, windsurf o altri sport. 

Rispetto a Chora, Agios Georgios è una zona più economica dove dormire. Le strutture migliori dove soggiornare a Agios Georgios sono gli hotel che si affacciano sulla spiaggia e che quasi sempre mettono a disposizione dei propri clienti un tratto di spiaggia privato.   

Essendo praticamente unita a Chora, non si capisce dove finisce una località e dove inizia l’altra, ci si può spostare anche a piedi, una scelta perfetta dove alloggiare a Naxos per i giovani che vogliono passare il giorno in spiaggia e la sera raggiunge la zona della movida senza utilizzare bus o un’auto a noleggio.

Cerca offerte hotel ed alloggi ad Agios Georgios

Agios Prokopios: per gli amanti di spiaggia, sole e mare

Agios Prokopios, Naxos (Grecia) – Foto da Depositphotos

Situata a circa 15 minuti d’auto da Chora e a 10 minuti a piedi dalla spiaggia di Agia Anna, Agios Prokopios è la scelta perfetta dove alloggiare a Naxos per gli amanti di spiaggia e mare, anche perché la località ospita una delle spiagge più belle dell’isola. 

La spiaggia di Agios Prokopios è un lungo tratto di spiaggia con sabbia fine e dorata, bagnata da acqua limpide e quasi sempre calme, perché situata in una semi baia che la ripara dai venti. 

Agios Prokopios è una splendida località per trascorrere piacevoli e tranquille vacanze al mare: ci sono numerosi ristoranti, stabilimenti balneari, bar ed appartamenti turistici, mentre le strutture alberghiere sono poche. Alloggiare a Agios Prokopios è una scelta più economica rispetto a Chora. 

La località, situata a sud della penisola di Stelida, è ben collegata con Chora ed è un’ottima meta per le vacanze per famiglie: ci sono molte attrazioni per i bambini ed un piccolo parco acquatico.

Cerca offerte hotel ed alloggi ad Agios Prokopios

Plaka: per il naturismo e gli sport acquatici

Spiaggia di Plaka, Naxos (Grecia) – Foto da Depositphotos

Rinomata per la sua bellissima spiaggia, Plaka è una buona alternativa dove alloggiare a Naxos per chi cerca un luogo dove praticare sport acquatici legati al vento e per il nudismo. 

Situata a meno di 20 minuti d’auto da Chora e Agios Prokopios, e a poco più di 10 minuti da Agia Anna, Plaka è la scelta perfetta anche per coloro che cercano un posto tranquillo. 

L’attrazione principale resta comunque la spiaggia di sabbia bianca, circondata da dune ricoperte da vegetazione e raggiungibile attraverso un sentiero. È una delle spiagge più frequentate dell’isola, perché oltre a surf e windsurf, è anche piacevole per tutti per nuotate e bagni tra le onde. 

L’offerta ricettiva è discreta con vari hotel, resort, appartamenti turistici ed anche un campeggio. Il lungomare è abbastanza animato con vari bar, ristoranti, negozi, taverne e club acquatici. 

Cerca offerte hotel ed alloggi a Plaka

Agia Anna: una buona alternativa dove dormire a Naxos

Agia Anna è una buona alternativa alle località fino a qua descritte, specialmente in alta stagione, quando in quelle precedenti non ci sono alloggi disponibili, o gli ultimi rimasti hanno tariffe molto elevate. L’offerta ricettiva è formata principalmente da hotel, appartamenti turistici e ville.

La località ha una bellissima anche se piccola spiaggia, è facilmente raggiungibile da Chora, ha una buona e varia offerta ricettiva, e per la sua posizione permette di organizzare facili escursioni per esplorare l’isola o raggiungere le spiagge di Plaka o Agios Prokopios 

Agia Anna è una carina località balneare, con un piccolo porto turistico, molti bar, negozi e ristoranti e varie agenzie che organizzano attività acquatiche, escursioni in mare e all’interno dell’isola. Volendo è possibile raggiungere anche a piedi l’ampia spiaggia di Maragas.

Cerca offerte hotel ed alloggi ad Agia Anna

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here