Dove alloggiare a Rodi: le migliori città e zone dove dormire sull’isola

1
2026
Dove alloggiare a Rodi: le migliori città e zone dove dormire sull'isola
Dove alloggiare a Rodi: le migliori città e zone dove dormire sull'isola

Se cercate quali sono le migliori zone dove alloggiare a Rodi, in questo articolo vi spiegheremo quali sono le migliori città dove soggiornare sull’isola greca. E se cercate degli hotel o alloggi economici nessun problema, l’isola di Rodi è molto più economica per una vacanza rispetto ad altre isole greche come Mykonos o Santorini.

Rodi è una delle più grandi e più “verdi” tra le isole greche, ed è una delle più visitate dai turisti per le sue magnifiche spiagge, i tanti siti archeologici e per la grande città medievale di Rodi. Per visitare tutta l’isola occorrerebbero 10-15 giorni, ma anche una vacanza di 1 settimana può bastare per visitare le principali attrazioni.

Migliori zone dove alloggiare a Rodi

In linea generale la costa settentrionale è rinomata per le sue vivaci località turistiche, mentre il sud offre spiagge tranquille e un ritmo della vita più semplice e lento. Tra le tante città presenti sull’isola, 3 sono le migliori località turistiche dove soggiornare: Rodi, Lindos e Faliraki.

Mappa turistica dell'isola di Rodi
Mappa turistica dell’isola di Rodi

Per ogni località abbiamo anche consigliato i migliori hotel ed alloggi (6 per ogni città), inoltre in fondo sono presenti anche i migliori hotel ed alloggi economici (4 per ogni città).

Città di Rodi: la migliore città dove alloggiare a Rodi

La Città di Rodi, situata sulla punta Nord dell’isola, è la capitale nonché la città più grande dell’isola di Rodi. È uno dei migliori luoghi dove alloggiare a Rodi per vari motivi: posizione centrale, non molto distante dall’aeroporto e dalle principali attrazioni; la città dell’isola con la più ampia e varia offerta alberghiera; molti dei luoghi e delle attrazioni più importanti dell’isola si trovano in città o nei dintorni.

Questa città è famosa per essere il luogo dove sorgeva il Colosso di Rodi, una delle sette meraviglie del mondo antico, e per essere la più antica città medievale abitata in Europa. La città di Rodi si divide in quattro aree:

  • La zona storica di Rodi, situata all’interno delle mura medievale, è sicuramente l’attrazione principale della città. La Città Vecchia di Rodi è patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è una delle città medievali meglio conservate e più grandi d’Europa.
  • La zona nuova di Rodi, a nord e ad ovest della Città Vecchia, è una città ampia e moderna.
  • Il lungomare, situato nella zona orientale della zona nuova di Rodi, ospita il porto commerciale, il porto di Mandhraki per gli yacht e i traghetti e l’estesa spiaggia di Elli.
  • L’Acropoli di Rodi, situata a circa 2 km dal centro storico, comprende le rovine storiche dell’antica città.

Migliori hotel ed alloggi nella Città di Rodi

Hotel Hermes

Krinis Apartments

Island Resorts Marisol (All Inclusive)

Agla Hotel

Mitsis Grand Hotel Beach Hotel (All Inclusive)

Hotel Angela Suites & Lobby

Prenota un hotel nella città di Rodi

Faliraki: per i giovani in cerca di divertimento notturno

Faliraki è un’ottima scelta per chi cerca una vacanza all’insegna del sole e della sabbia, con tanto divertimento notturno. Sicuramente è la migliore meta per i giovani sull’isola di Rodi, comunque è anche una buona scelta per famiglie con bambini, dato che la zona offre bellissime spiagge e molti hotel ed alloggi economici.

Per i giovani la migliore zona è il centro della località turistica, animato sia di giorni che di notte, con tante feste in spiaggia ed una grande varietà di pub, discoteche, bar e discoteche.

Si possono trovare alloggi sia economici che lussuosi, solo che per i primi conviene prenotare molto in anticipo perché le disponibilità terminano prima. Gli amanti degli sporti acquatici troveranno in spiaggia numerose attività da fare.

Per le famiglie con i bambini la migliore zona è quella a nord della città, vicino al parco acquatico Waterpark Rhodes, che oltre a dare la possibilità di trascorrere una piacevole giornata all’interno del parco, offre lunghe e bellissime spiagge con poco vento ed un ottimo servizio di trasporto pubblico per raggiungere il centro della città.

Migliori hotel ed alloggi a Faliraki

Artemis Comfort&Pleasure

Esperides Beach Family Resort (All Inclusive)

Zoes Hotel

Elpida Beach Studios

Esperos Village Blue & Spa – Adults Only

Green Apartments 

Prenota un hotel a Faliraki

Lindos: per chi cerca tranquillità e bellissime spiagge

dove-alloggiare-rodi-lindos

Lindos, situata a 50 km dal capoluogo, è una delle migliori zone in cui alloggiare a Rodi. Questo villaggio medievale, abitato da 700 persone, che diventano molto di più nel periodo estivo, ospita alcune delle principali attrazioni dell’isola, come delle importanti e antiche acropoli, caratteristiche case bianche e delle bellissime spiagge.

Il centro storico è costituito da una rete di strade strette piene di negozi, taverne e case imbiancate. Dormire a Lindos non è certo economico e la disponibilità di alloggi è esigua. Dunque, se volete soggiornane in questa città conviene prenotare molto in anticipo.

Migliori hotel ed alloggi a Lindos

Traditional Lindian Suites

Lindos Royal Hotel (All Inclusive)

Lindos Comfy Suites

Caesars Gardens Hotel & Spa – Adults Only

Mitsis Lindos Memories Resort & Spa

Villa Lindos Muse

Prenota un hotel a Lindos

Dove alloggiare a Rodi: migliori hotel ed hotel economici 

New York Hotel a Città di Rodi

Medieval Rose Hotel a Città di Rodi

Hotel Galaxias a Città di Rodi

Nafsika Hotel a Città di Rodi

Telhinis Hotel a Faliraki

Modul Hotel a Faliraki

Jimmy’s Garden a Faliraki

Millenium Studios a Faliraki

Eleftheria Studios a Lindos

Golden View Studios a Lindos

Vlycha Beach Apartments a Lindos

Yota Beach a Lindos

Quando andare a Rodi

Il clima è particolarmente buono, con tempo soleggiato e mite per buona parte dell’anno. La stagione turistica inizia ad aprile e termina a fine ottobre.

Il miglior periodo per una vacanza a Rodi, e per godere di spiaggia e mare, è nei mesi di giugno e settembre, quando le giornate sono splendide, calde, e si possono trovare buone tariffe sia per i voli che per gli alloggi.

I periodi di bassa stagione sono maggio e ottobre. Questi 2 mesi sono indicati per chi cerca una vacanza low cost a Rodi e vuole visitare l’isola senza grandi folle che contraddistinguono l’alta stagione. Le giornate sono quasi sempre calde e belle, buone sia per visitare l’isola, sia per trascorrere piacevoli giornate in spiaggia.

Il periodo di alta stagione va da luglio ad agosto. In questo periodo le tariffe sia di alloggi che volo sono le più alte, e per trovare le migliori offerte è conveniente prenotare in anticipo. Per i giovani che puntano a trovare molti loro coetanei in vacanza, questo è il miglior periodo.

Pacchetti Vacanza Rodi Volo + Hotel

 

Come arrivare a Rodi

Ci sono numerosi voli in partenza, specie durante il periodo estivo, dagli aeroporti italiani verso l’isola greca di Rodi. Molti sono voli low cost operati da compagnie aeree come Ryanair, EasyJet, Volotea, … Per trovare le migliori tariffe è sempre consigliabile prenotare in anticipo, specialmente se si vuole viaggiare in alta stagione.

Gli aeroporti italiani collegati con voli diretti con l’isola di Rodi sono: Catania, Roma, Palermo, Napoli, Pisa, Milano, Bologna, Verona, Venezia e Torino.

Compagnie aeree ed aeroporti di partenza

Alitalia: Milano-Linate e Roma-Fiumicino

Bluexpress: Bergamo, Bologna e Roma-Fiumicino

EasyJet: Venezia e Milano-Malpensa

Neos: Verona, Milano-Malpensa, Bergamo, Bologna e Roma-Fiumicino

Ryanair: Bergamo, Bologna, Napoli, Pisa e Roma-Fiumicino

Volotea: Venezia e Palermo

Vueling: Roma-Fiumicino

Trova le migliori tariffe aeree per voli dall’Italia per l’isola di Rodi

 

Pacchetti Vacanza Rodi Volo + Hotel

Se decidete di prenotare in alta stagione l’opzione più conveniente è quella di prenotare direttamente i pacchetti che comprendono il volo e l’hotel.

Pacchetti Vacanza Rodi Volo + Hotel

 

Nel caso aveste già preso il volo potete prenotare il vostro hotel su Booking. Se avete date certe per il vostro viaggio potete risparmiare un po’ scegliendo l’opzione non rimborsabile che alcune strutture offrono.

Se avete intenzione di noleggiare una macchina (scelta che noi raccomandiamo fortemente per essere in grado di visitare tutta l’isola) non dovete prendere per forza un hotel sul mare. Potrete pagare meno se decidete di spostarvi dalla costa.

Dove alloggiare a Rodi: le migliori città e zone dove dormire sull'isola
Dove alloggiare a Rodi: le migliori città e zone dove dormire sull’isola

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here