Dove alloggiare a Skiathos: migliori zone ed hotel dove dormire

0
808

Circondata da un anello di incantevoli spiagge bagnate da uno stupendo mare turchese e cristallino, la soleggiata e rigogliosa isola di Skiathos è stata la prima delle Isole Sporadi a svilupparsi turisticamente (negli anni ’60). La maggior parte delle migliori zone dove alloggiare a Skiathos sono vicine a queste bellissime spiagge 

La costa nord di Skiathos è meno accessibile rispetto alla costa meridionale, che è dove si trovano le principali località turistiche e balneari dell’isola, perfette per delle magnifiche vacanze al mare. Se invece il motivo principale del viaggio è fare escursioni o trovare un posto tranquillo e appartato, allora le località e zone nel nord dell’isola saranno sicuramente un’ottima scelta dove dormire a Skiathos. 

La città di Skiáthos, distante poco più di un chilometro dall’aeroporto, è la località turistica più grande e importante dell’isola, oltre a quella con la più ampia e varia offerta ricettiva, con circa la metà degli hotel e degli alloggi presenti sull’isola. È un’ottima meta per coloro che amano le località animate e vogliono numerose scelte per l’intrattenimento serale. 

Acquista una polizza viaggio per viaggiare in sicurezza 

Oltre alla città di Skiathos, ci sono diverse piccole località accanto alle spiagge più belle dell’isola. Rispetto alla prima, offrono sicuramente molta meno vita notturna, ma molta più tranquillità. 

Un consiglio generico che vale per qualunque periodo e zona scelta, è quello di prenotare l’hotel o l’alloggio con largo anticipo, essendo veramente limitata la disponibilità di hotel ed alloggi sull’isola. In questo modo avrete a disposizione una maggior scelta e chance di trovare delle buone offerte o soluzioni con un buon rapporto qualità prezzo, specialmente se la vostra vacanza è durante l’alta stagione. 

dove-dormire-a-skiathos
Spiaggia a Skiathos – Foto di Dimitris Vetsikas da Pixabay

Migliori zone dove alloggiare a Skiathos

La scelta su dove dormire a Skiathos dipende molto se per voi sono più importanti il divertimento e la vita notturna, oppure il motivo principale della vacanza a Skiatihos sono le belle spiagge e la tranquillità. 

Verifica tariffe ed offerte hotel ed alloggi sull’isola di Skiathos

 

Per aiutarvi nella scelta su dove soggiornare a Skiathos potrebbe esservi d’aiuto dare uno sguardo alla mappa dell’isola. Bisogna ricordare che la località più vivace è la città di Skiathos, mentre le spiagge più belle e famose sono più giù, nel sud-ovest dell’isola. 

Fortunatamente Skiathos è un’isola così piccola e così facile da girare che ogni meta è facilmente raggiungibile. Oltre ad un’auto a noleggio, per gli spostamenti si possono usare i taxi acquatici e la linea di autobus pubblici che parte dal porto della città di Skiathos a Koukouniares, toccando tutte le località sulla costa meridionale dell’isola. 

Skiathos Città: per i giovani e la vita notturna

alloggiare-a-skiathos
Alloggiare a Skiathos – Porto città di Skiathos (Grecia) – Foto da Istock

La città di Skiathos o Chora è la più grande località turistica sull’isola. È qui che si trovano il vecchio e il nuovo porto, le discoteche e la maggior parte dei negozi, ristoranti ed hotel sull’isola. 

Si trova nella parte orientale dell’isola di Skiathos ed offre una splendida vista sul Mar Egeo. La sua comoda e centrale posizione permette di raggiungere facilmente qualsiasi altra località, spiaggia o attrazione dell’isola. 

Alloggiare nella città di Skiathos permette anche di essere vicinissimi all’aeroporto, meno di 5 minuti in auto o meno di 10 con il bus, dunque una soluzione molto comoda se non si vuole noleggiare un’auto. 

Non ci sono spiagge nella città di Skiathos, la spiaggia di Megali Ammos è la più vicina e si può raggiungere in pochi minuti a piedi. Quindi se volete alloggiare difronte ad una bella spiaggia, forse altre zone o località sull’isola possono essere una scelta migliore. 

Nonostante ciò, la città di Skiathos compensa la mancanza di una spiaggia con il suo fascino e il suo carattere unico. In più, si può sempre noleggiare un’auto o prendere l’autobus per raggiungere qualsiasi delle splendide spiagge nel sud dell’isola. 

Nella città troverete una vasta scelta di ristoranti, bar e taverne, oltre ad un paio di discoteche per gli amanti delle feste e del divertimento notturno, ed un cinema all’aperto. 

Migliori hotel e alloggi a Skiathos Città

Blue Horizon Studios – residence

Babis – hotel

Iris Skiathos – residence

Atlas Skiathos – residence

Verifica tariffe ed offerte hotel e alloggi a Skiathos Città

Koukounaries: la spiaggia più bella

alloggiare-a-skiathos-spiaggia-koukounaries
Spiaggia di Koukounaries a Skiathos (Grecia) – Foto da Istock

Situato sulla punta occidentale dell’isola, Koukounaries è un piccolo villaggio vicino alla spiaggia da cui prende il nome. È una delle località più rinomate di Skiathos. Si trova a soli 13 km di distanza dalla città di Skiathos e a 15 km dall’aeroporto, circa 20 minuti in auto e 25 minuti in bus. 

La spiaggia di Koukounaries è ampiamente considerata la più bella dell’isola e per questo può essere molto affollata. È formata da sabbia dorata e circondata da una foresta di pini. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni e lettini, nonché offre la possibilità di praticare diversi sport acquatici o noleggiare pedalò. Sono presenti anche diverse taverne e caffè, dove poter mangiare e bere qualcosa. 

Il villaggio di Koukounaries è più piccolo di quanto ci si aspetti da una spiaggia così popolare. Alcune strutture alberghiere offrono trattamento di mezza pensione. Sono presenti anche diversi ristoranti, dei supermercati, ma non una movimentata vita notturna. 

Se la sera desiderate un po’ più divertimento potete raggiungere la città di Skiathos con l’autobus o un’auto a noleggio. 

Migliori hotel e alloggi a Koukounaries

Skiathos Palace Hotel – hotel

Amalia Apartments – appartamenti turistici

Mandraki Village Boutique Hotel – hotel

Villa Nefeli – appartamenti turistici

Verifica tariffe ed offerte hotel e alloggi a Koukounaries

Kanapitsa: per le coppie

Nella zona di Capo Kalamaki, sulla costa meridionale di Skiathos e a sud-est del capoluogo, si trovano tre belle piccole baie: Sklithri, Tzaneria e Kanapitsa. 

Kanapitsa ha un’atmosfera tranquilla e rilassata, perfetta per le coppie e per chi cerca una vacanza romantica a Skiathos. Ci sono diverse taverne, sparse principalmente intorno alla costa, tre grandi hotel, numerosi appartamenti turistici e degli hotel più piccoli. Non è sicuramente la migliore scelta per chi è alla ricerca di una località vivace e movimentata. 

Si trova a circa 6 km dalla capitale Skiathos e dall’aeroporto, distanti solo 10-15 minuti in auto. Può essere raggiunta anche in autobus, la fermata di questa località è la N° 12. C’è anche un comodo taxi acqueo che ogni ora collega la spiaggia di Kanapitsa alla città di Skiathos. 

Migliori hotel e alloggi a Kanapitsa

Kanapitsa Mare Hotel – hotel

Cape Kanapitsa Hotel & Suites – hotel

Verifica tariffe ed offerte hotel e alloggi a Kanapitsa

Agia Paraskevi: per gli amanti delle spiagge

Spiaggia di Agia Paraskevi (Skiathos) – Foto di dronepicr da Flickr

Agia Paraskevi, conosciuta anche come Platanias, è una località abbastanza piccola con una baia pittoresca e una spiaggia incantevole. Si trova sulla costa meridionale dell’isola, a ovest della penisola di Kalamaki e a circa 7,5 km dal capoluogo. La fermata dell’autobus è la N° 16.

La località ha una buona selezione di hotel, compresi alcuni grandi hotel che offrono pacchetti all-inclusive, nonché alcuni piccoli alberghi a conduzione familiare. È presente anche un supermercato.

Sia la spiaggia di Agia Paraskevi che quella di Kolios si possono raggiungere a piedi. Non sono invece presenti bar e locali aperti a tarda notte, dunque è una località più per rilassarsi, che per far festa fino al mattino.

Se volete una serata più vivace, potete raggiungere la città di Skiathos in bus o in auto in 20 minuti. A differenza di altre località della zona, non c’è il taxi acqueo ad Agia Paraskevi.

Migliori hotel e alloggi a Agia Paraskevi

Magic Hotel – hotel

Skiathos Princess – hotel

Paris Studios & Apartment – appartamenti turistici

Atrium Hotel – hotel

Verifica tariffe ed offerte hotel e alloggi a Agia Paraskevi

Megali Ammos: la zona migliore dove alloggiare a Skiathos

La località Megali Ammos è situata a solo 1 km dalla città di Skiathos e il nome significa letteralmente “grande spiaggia”, quindi è facile capire perché questa sia una delle località più scelte dove alloggiare a Skiathos. 

La spiaggia e la vicinanza alla città di Skiathos sono i due principali motivi per scegliere di soggiornare a Megali Ammos. La spiaggia è lunga circa un chilometro, stretta e prevalentemente sabbiosa, in particolare all’estremità orientale, mentre è più sassosa nella parte ovest. Ci sono diverse taverne sul lungomare dove godersi la cucina locale. 

Nella località di Megali Ammos sono presenti tre fermate dell’autobus: la fermata dell’autobus N° 4 è situata all’estremità orientale Megali Ammos, praticamente nella città di Skiathos, mentre le fermate N° 5 e 6 sono nella zona ovest. 

La località ha una buona offerta turistico ricettiva con vari hotel, appartamenti turistici e ville, oltre ad un grande supermercato. Megali Ammos è la migliore zona dove dormire a Skiathos per essere vicino sia alla spiaggia e godere di una vivace vita notturna a pochi passi di distanza. 

Migliori hotel e alloggi a Megali Ammos

Fengeros Village – appartamenti turistici

Angeliki Beach Hotel – hotel

Aria – hotel

Tomato Beach Hotel, Philian Hotels and Resorts – hotel

Azalea View – “Amaranthos” Skiathos studios – appartamenti turistici

Verifica tariffe ed offerte hotel e alloggi a Megali Ammos

Troulos: dove alloggiare a Skiathos per famiglie con bambini

Troulos è una località tranquilla, situato in una grande baia dove si trova una splendida spiaggia sabbiosa, nella parte meridionale dell’isola di Skiathos. Ci vogliono circa 15 minuti per raggiungere la città di Skiathos o 20 minuti per arrivare all’aeroporto. 

Se non si dispone di un’auto a noleggio, ci sono tre fermate di autobus a Troulos. Le fermate sono la N° 18, 19 e 20 dove è possibile prendere l’autobus e dirigersi a nord est verso la città di Skiathos o ad ovest, verso Koukounaries. 

Se si ha in programma di esplorare le spiagge della costa settentrionale, Troulos potrebbe essere un’ottima scelta dove dormire a Skiathos, in quanto è situata in posizione centrale, perfetta per girare l’intera isola sia in autobus che con un’auto a noleggio. 

Troulos è una località particolarmente adatta alle famiglie con bambini per le spiagge riparate dal vento e per l’ampia offerta di attività disponibili in spiaggia adatte a grandi e piccoli. Non c’è però una vivace vita notturna. 

Migliori hotel e alloggi a Troulos

Hotel Korali – hotel

Skiathos Island Suites – residence

La Luna Hotel – hotel

Villa Jeanna – appartamenti turistici

Verifica tariffe ed offerte hotel e alloggi a Troulos

Achladies: per chi cerca tranquillità e relax

Achladies è una piccola località a 4 km a sud ovest della città di Skiathos, distante circa 10 minuti in auto. La fermata dell’autobus più vicina è la N° 10. 

È un piccolo villaggio con una piccola offerta di hotel ed appartamenti turistici, ed un paio di taverne sulla spiaggia. Non è una tra le località più scelte dell’isola, ma la vicinanza alla capitale e la presenza di un comodo collegamento con taxi d’acqua che permette di raggiungere la città di Skiathos in pochi minuti, rendono Achladies una buona alternativa dove alloggiare a Skiathos. 

Achladies è una buona scelta per coloro che cercano relax e tranquillità, e che vogliono raggiungere facilmente la città di Skiathos. 

Il taxi acqueo parte di fronte all’hotel Esperides. In alternativa è possibile utilizzare il servizio di autobus per raggiungere le altre località e spiagge. L’autobus sarebbe ovviamente la scelta più economica per gli spostamenti, ma il taxi acqueo offre uno scenario migliore lungo il tragitto ed è meno affollato. 

Migliori hotel e alloggi a Achladies

Belvedere Hotel – hotel

Vontzos Hotel – hotel

Villa Teozenia – appartamenti turistici

Verifica tariffe ed offerte hotel e alloggi a Achladies

Kolios: una buona alternativa dove alloggiare a Skiathos

La località di Kolios si trova nella parte meridionale dell’isola, tra Achladies e Agia Paraskevi, a circa 6 km dalla città di Skiathos. 

Simile a Kanapitsa, questa località si trova in una piccola baia molto tranquilla. L’attrazione principale di Kolios è proprio la sua spiaggia, una stretta spiaggia sabbiosa, relativamente tranquilla. Alloggiare a Kolios permette di essere vicini anche ad altre importanti spiagge dell’isola. 

Nella località di Kolios, oltre ad alcuni alberghi, sono presenti anche diversi negozi, bar e taverne, quindi c’è tutto il necessario per un soggiorno rilassante, ma non una vivace vita notturna. Chi desidera un po’ più divertimento serale può raggiungere in autobus la città di Skiathos, situata a breve distanza in autobus. Le fermate dell’autobus di Kolios sono la N° 14 e 15. 

Migliori hotel e alloggi a Kolios

Villa Karina – appartamenti turistici

Skiathos Diamond – residence

Villa Kavourakia – residence

Verifica tariffe ed offerte hotel e alloggi a Kolios

Quale tipologia di alloggio scegliere

Sull’isola di Skiathos si può scegliere tra differenti tipologie di alloggio: hotel, appartamenti turistici, ville, lussuosi resort, case vacanze e bed and breakfast. 

Gli hotel sono numerosi e di tutte le categorie. Sono la scelta migliore se si preferisce avere a disposizione numerosi servizi come: piscina, ristorante, palestra, navetta aeroportuale, Spa & centro benessere, reception 24 ore su 24, … Se si preferisce servizi di alto livello meglio scegliere i lussuosi resort o gli alberghi 4 e 5 stelle. 

Gli appartamenti turistici sono spesso una buona opzione per chi viaggia in famiglia in quanto offrono lo spazio necessario anche per i bambini e mettono a disposizione anche un piccolo cucinino, utile per preparare i pasti. 

I bed and breakfast sono la soluzione preferita dalle coppie e da chi cerca un maggiore contatto con gli abitanti dell’isola. Le ville invece sono preferite da chi cerca qualità e lusso, ma anche molta privacy e tranquillità. 

La terza scelta è composta dalle case vacanze. Rappresentano la scelta perfetta per chi non vuole spendere molto e forniscono il necessario per un soggiorno piacevole. 

Alcuni consigli
Se decidete di prenotare in alta stagione, la scelta più conveniente potrebbe essere quella di prenotare direttamente i pacchetti vacanze che comprendono il volo e l’hotel.

 

Pacchetti Vacanza Skiathos Volo + Hotel

 

Nel caso aveste già prenotato il volo, potete trovare delle buone offerte last minute per hotel ed alloggi su Booking. Se avete date certe per il vostro viaggio potete risparmiare un po’ scegliendo le tariffe non rimborsabile che offrono un maggior sconto. 

Se avete intenzione di noleggiare un’auto (scelta che noi raccomandiamo fortemente per poter visitare comodamente e facilmente tutta l’isola), potete scegliere un alloggio o un hotel non nelle posizioni più centrali e turistiche. Per esempio le strutture un po’ più distanti dalla cosata e dal mare offrono delle tariffe più economiche. 

Scopri tutte le escursioni e attività sull’isola di Skiathos

 

dove-alloggiare-a-skiathos
Città di Skyathos – Foto di Dimitris Vetsikas da Pixabay

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here