Dove alloggiare a Mykonos: zone migliori per giovani, coppie e famiglie con bambini

3
1544

Una delle isole più belle della Grecia è Mykonos, una destinazione affascinante per chi desidera divertirsi giorno e notte, soggiornare in bellissime strutture e godersi il sole su lunghe spiagge di sabbia dorata. Per fare tutto questo e molto altro, è importante scegliere bene dove alloggiare a Mykonos, anche in base alle proprie preferenze ed esigenze. 

Mykonos è famosa per le sue fantastiche spiagge; alcune sono perfette per le famiglie con i bambini per il mare calmo e la sabbia morbida, mentre altre richiamano i giovani e gli amanti delle feste in spiaggia, con beach party che durano per tutto il giorno e la notte. Insomma Mykonos è una meta perfetta per vacanze al mare un po’ per tutti. 

Sull’isola di Mykonos comunque c’è molto di più di sfarzo, divertimento e glamour. Ammirare l’architettura unica delle Cicladi, conoscere la cultura dell’isola rimasta molto forte, vedere i suoi famosi mulini a vento o il caratteristico quartiere di Little Venice (la Piccola Venezia), gustare la tipica cucina greca, visitare i piccoli isolotti intorno l’isola, ammirare gli splendidi tramonti, sono solo alcune delle cose che potrete fare e vedere a Mykonos. 

Pacchetti Vacanze Mykonos Volo + Hotel

Migliori zone dove dormire a Mykonos

Anche se Mykonos è un’isola relativamente piccola, per gustare e vivere appieno questa bellissima ed affascinate isola greca è importante conoscere quali sono le zone migliori di Mykonos dove alloggiare. In generale le località turistiche più importanti e le spiagge più belle sono situate sul lato orientale e meridionale dell’isola. 

Verifica tariffe, disponibilità ed offerte hotel ed alloggi a Mykonos

Molte delle migliori strutture dove dormire a Mykonos, soprattutto nelle più famose località balneari, sono gli hotel di lusso con bellissime e confortevoli suite o le ville private con piscina e splendide viste sul mare turchese che circonda l’isola.  

Sebbene sia una destinazione perfetta per godersi un tramonto da una piscina a sfioro affacciata sul Mar Egeo, Mykonos offre anche sistemazioni più semplici ed economiche. Anche se durante l’alta stagione è piuttosto difficile trovare un buon hotel al di sotto dei 150 euro a notte, durante la bassa stagione i prezzi scendono di molto. 

Mykonos Città: la zona migliore dove dormire

La Città di Mykonos, chiamata in greco Chora, è il posto migliore dove dormire sull’isola sia per i giovani e le coppie, ma anche per le famiglie con i bambini. Nella Città di Mykonos si trovano la maggior parte delle attrazioni turistiche. 

Case imbiancate a calce con cupole dipinte di blu scintillante, antiche porte di legno, vecchie viuzze in pietra, chiese affascinanti e fiori viola, la Città di Mykonos è un quadro perfetto dell’architettura unica delle Cicladi. 

Le attrazioni principali della città sono la chiesa di Panagia Paraportiani, che rappresenta l’architettura tipica delle Cicladi, il Museo Archeologico di Mykonos, il castello veneziano sulla collina e gli antichi mulini a vento. Da non perdere la visita del caratteristico quartiere di Little Venice (la Piccola Venezia), uno dei quartieri più pittoreschi dell’isola, le cui case sono costruite quasi nel mare. 

Muoversi o visitare a piedi il centro storico della capitale dell’isola, situato vicino il vecchio porto, è abbastanza semplice, essendo in gran parte chiuso al traffico ed avendo un ampio parcheggio auto nelle vicinanze.

La città ha un’aria cosmopolita; il lungomare e il centro storico sono disseminati di ristoranti, bar, negozi di souvenir e boutique di alta moda. Mykonos Città è il miglior posto dove godersi la sera e la notte sull’isola. I numerosi ristoranti offrono il meglio della cucina greca ed internazionale, mentre per il dopo cena i tanti pub, club, discoteche e locali notturni offrono l’imbarazzo della scelta agli amanti della vita notturna. 

Acquista una polizza viaggio per viaggiare in sicurezza 

L’offerta ricettiva di Mykonos Città è la più ampia e varia di tutta l’isola. Ci sono hotel, appartamenti turistici, bed and breakfast, case vacanze e ville con piscina. Le tariffe minime degli alloggi a Mykonos Città vanno dai 50-70 euro per camera in bassa stagione, ai 100-120 euro in alta stagione. Naturalmente, la maggior parte degli hotel ed alloggi hanno tariffe superiori. 

Se non volete noleggiare un’auto, la Città di Mykonos è il posto migliore dove dormire. È molto comodo spostarsi con gli autobus tra la città e l’aeroporto, oppure per raggiungere le altre zone e località turistiche dell’isola. 

Alloggiare a Mykonos Città è anche comodo per raggiungere in nave le altre isole greche. Dal porto partono i traghetti non solo per Atene e Salonicco, ma anche per Creta, Santorini, Milos e le altre isole greche. 

Verifica tariffe, disponibilità ed offerte hotel ed alloggi a Mykonos Città
Porto di Mykonos Città – Foto da Istock

Ornos: per famiglie con bambini

Anche se non è tra le località turistiche più conosciute di Mykonos, Ornos è la zona balneare con il maggior numero di hotel sull’isola ed una delle migliori zone dove dormire a Mykons per famiglie con bambini. Ciò è dovuto, in gran parte, perché la spiaggia di Ornos è una delle spiagge più vicine alla Città di Mykonos 

La località di Ornos si trova a circa 3 km (5 minuti in auto) sia dal centro della capitale, che dall’aeroporto di Mykonos. Le due spiagge di Ornos godono di acque calme, essendo situate in due baie, e di un’atmosfera tranquilla, perfette per una vacanza al mare con famiglia e bambini.  

Inoltre, la sua vicinanza alla Città di Mykonos la rende una zona molto comoda per visitare il resto dell’isola con i mezzi pubblici. Se le due spiagge della città sono affollate, si possono visitare alcune delle belle spiagge vicine come Psarou Beach, una delle più belle dell’isola. 

Spiaggia Psarou Beach a Mykonos – Foto da Istock

Per quanto riguarda le strutture ricettive, Ornos offre un miglior rapporto qualità-prezzo rispetto alla capitale. Questo significa che a Ornos si possono avere hotel ed alloggi migliori a parità di costo. Inoltre, l’offerta ricettiva è molto ampia e varia, dunque si può scegliere la soluzione più adatta alle proprie preferenze ed esigenze.

Verifica tariffe, disponibilità ed offerte hotel ed alloggi a Ornos

Platis Gialos: per chi cerca tranquillità e relax

Se siete alla ricerca di un soggiorno più rilassante, consigliamo di dormire vicino la spiaggia di Platis Gialos, una delle più belle dell’isola. Platys Gialos è una rinomata località turistica ed una delle migliori zone in cui soggiornare a Mykonos, specialmente per la bellissima spiaggia e per le molte strutture ricettive presenti. 

È una zona turistica molto completa, con numerosi negozi, bar, ristoranti di tutti i tipi ed alcuni pub e club dove fare festa fino a tarda notte. Inoltre, si possono raggiungere facilmente altre bellissime spiagge come Paraga, a meno di 10 minuti a piedi. 

La località è scelta specialmente da famiglie con bambini e coppie in cerca di tranquillità. È anche una zona comoda dove alloggiare, sia Mykonos Città che l’aeroporto si trovano a circa 5 km, meno di 10 minuti in auto. Ed è anche ben collegata con gli autobus, che impiegano circa 10 minuti per raggiugere questi due importanti luoghi. 

Sulla spiaggia si possono praticare molti sport acquatici, come noleggiare un kayak o divertirti con il paddleboarding, oppure prendere una delle piccole barche da pesca e fare un giro turistico verso le spiagge meridionali di Mykonos. 

Per quanto riguarda le tariffe degli alloggi, dobbiamo dire che è un’area molto esclusiva. Ci sono hotel spettacolari e resort di lusso, tuttavia si possono trovare anche degli hotel più semplici ed economici senza tanti servizi, con tariffe di circa 100 € a notte. 

Verifica tariffe, disponibilità ed offerte hotel ed alloggi a Platis Gialos

Paradise Beach e Super Paradise Beach: per i giovani

Se si vuole andare in vacanza a Mykonos per partecipare ai suoi famosi party, senza dubbio due dei posti migliori dove alloggiare sono Paradise Beach e Super Paradise Beach, due delle spiagge più belle e famose dell’isola. Per spostarsi da una spiaggia all’altra si possono usare i taxi boat. 

In queste due zone si trovano diversi club e discoteche che durante il periodo estivo ospitano alcuni dei migliori DJ internazionali. Quindi se volete ballare dal pomeriggio fino all’alba, Paradise Beach e Super Paradise Beach sono due dei posti migliori dove alloggiare, anche se purtroppo vicino queste due spiagge ci sono pochi hotel ed alloggi dove poter dormire. 

Le strutture migliori dove alloggiare a Paradise Beach sono l’hotel Tropicana Hotel, Suites & Villas Mykonos e il campeggio Paradise Beach Camping; mentre le migliori strutture dove alloggiare vicino la spiaggia di Super Paradise Beach sono gli hotels Lyo Boutique Hotel Mykonos e Super Paradise Suites. Essendoci poche strutture alberghiere, si consiglia di prenotare con largo anticipo.

Verifica tariffe, disponibilità ed offerte hotel ed alloggi a Paradise Beach

 

Verifica tariffe, disponibilità ed offerte hotel ed alloggi a Super Paradise Beach

Anche se non si è amanti delle feste in spiaggia e della vita notturna, consigliamo di fare un salto nel pomeriggio per vedere queste due belle spiagge, anche solo per bere qualcosa e godervi la vivace atmosfera. 

Spiaggia Super Paradise Beach – Foto di rene boulay da Wikimedia

Elia Beach: per il turismo gay-friendly e naturista

La lunga distesa di sabbia bianca di Elia Beach è un ottimo posto dove rilassarsi e godersi sole, spiaggia e mare. Elia Beach si trova nella parte meridionale dell’isola, in una zona molto tranquilla. Non ci sono molti ristoranti, e non è affollata come Paradise Beach e Super Paradise Beach. 

La spiaggia ha un’atmosfera liberale, indirizzata particolarmente per il turismo gay-friendly, oltre ad essere popolare tra i nudisti. Nella parte più occidentale di Elia Beach c’è un’area riservata al turismo naturista. Elia Beach è un buon posto dove dormire a Mykonos se si cerca tranquillità e se si vogliono fare nuove amicizie o trovare un nuovo partner. 

Gli alloggi situati vicino la spiaggia sono costituiti quasi esclusivamente da lussuosi hotel dotati di tutti i comfort necessari per rendere il soggiorno il più confortevole possibile. Per trovare delle sistemazioni più “economiche” occorre cercare tra le strutture un po’ più distanti dalla spiaggia. 

La nostra scelta è stata Arte & Mare Luxury Suites & Spa, un resort che si trova in una splendida posizione di fronte alla spiaggia. Bellissime le suite con vista sulla piscina o sul Mar Egeo, la palestra, il centro benessere, e il servizio navetta da e per l’aeroporto e il porto.

Verifica tariffe, disponibilità ed offerte hotel ed alloggi a Elia Beach
Elia Beach – Foto di Squirmy2000 da Wikimedia

Tourlos: la zona più lussuosa

Il piccolo villaggio costiero di Tourlos è l’immagine perfetta del fascino greco, con case bianche squadrate, persiane colorate e fiori freschi. La spiaggia sabbiosa del villaggio è il luogo ideale per praticare sport acquatici e nuotare vicino al famoso nuovo porto, dove è possibile prendere una barca per raggiungere altre spiagge e destinazioni turistiche dell’isola. 

Questo villaggio, un tempo addormentato, è cresciuto rapidamente, diventando in poco tempo una meta molto richiesta. È presente una vasta scelta di alloggi lussuosi per soddisfare il gran numero di turisti facoltosi che vogliono soggiornare in questa splendida località. Molti personaggi famosi e persone benestanti hanno fatto di Tourlos la loro seconda casa, e costruito imponenti ville nella zona. 

Verifica tariffe, disponibilità ed offerte hotel ed alloggi a Tourlos

Kalafatis: per gli sport acquatici

La spiaggia dorata di Kalafatis è la principale attrazione della città. Molti dei turisti che soggiornano in questa bella località, lo fanno per tuffarsi nelle splendide acque turchesi che bagnano la spiaggia. 

La spiaggia di Kalafatis è una delle spiagge più attraenti dell’isola. Frequentata soprattutto dai windsurfer per le forti brezze presenti in questo angolo di costa dell’isola, è in generale un ottimo posto per gli amanti degli sport acquatici. 

Sul lungomare sono presenti vari bar e ristoranti dove provare piatti della cucina greca. L’offerta ricettiva è discreta, con vari hotel, appartamenti turistici e specialmente numerose ville. C’è un bus che collegata tutto il giorno Kalafatis alla città di Mykonos.

Verifica tariffe, disponibilità ed offerte hotel ed alloggi a Kalafatis 


Agios Ioannis: per le coppie e viaggi di nozze

Situata a ovest di Ornos e a soli 3 km da Mykonos Città, Agios Ioannis è una delle mete turistiche più apprezzate e visitate dell’isola. La sua ampia spiaggia sabbiosa e le tante strutture alberghiere situate a pochi passi dalla spiaggia sono alcuni dei motivi che spingono tanti turisti a soggiornare in questa splendida località balneare. 

La spiaggia è attrezzata con ombrelloni e lettini, e ci sono vari centri per gli sport acquatici, mentre attorno alla spiaggia c’è una grande varietà di bar, ristoranti e caffe. La tranquillità della località la rende una meta perfetta per le coppie e per chi cerca un viaggio romantico a Mykonos, come i novelli sposi in viaggio di nozze.

Agios Ioannis dista 5 km dall’Aeroporto di Mykonos, circa 10 minuti in auto o con il bus. Anche se noleggiare l’auto è la migliore soluzione se si vogliono visitare le altre zone dell’isola, Agios Ioannis è ben collegata anche tramite autobus al resto dell’isola.  

Essendo una delle località preferite dove alloggiare a Mykonos, anche se lofferta ricettiva di Agios Ioannis è abbastanza ampia, si consiglia di prenotare con largo anticipo. Ci sono vari lussuosi resort e hotel 5 stelle, perfetti specialmente per chi è in viaggio di nozze. Le tariffe minime degli alloggi a Agios Ioannis vanno dai 60-80 euro per camera in bassa stagione, ai 100-120 euro minimo per camera in alta stagione. 

Verifica tariffe, disponibilità ed offerte hotel ed alloggi a Agios Ioannis

Ano Mera: la zona più economica dove dormire

Molto più tranquilla di altri posti sull’isola, Ano Mera è situata quasi nel centro dell’isola, a circa 7 km da Mykonos Città. Non ci sono spiagge vicino al villaggio, il che spiega perché sono presenti meno turisti in questa località, ma con gli autobus od un’auto a noleggio si possono raggiungere le località sulla costa. 

Ano Mera si sviluppa attorno ad una grande piazza centrale, attorno alla quale troviamo diverse taverne greche. Alloggiare a Ano Mera permette di capire meglio il ritmo lento della vita quotidiana degli abitanti sull’isola.

L’offerta ricettiva non è ampia e le poche strutture ricettive presenti offrono delle tariffe più economiche rispetto a quelle delle altre località sulla costa. Dunque Ano Mera è un’ottima scelta se si ha un budget un po’ più ristretto. 

Verifica tariffe, disponibilità ed offerte hotel ed alloggi a Ano Mera

Agios Sostis: una buona alternativa

Piccolo ma bello, il villaggio di Agios Sostis è una località turistica molto affascinante. Una cappella di 500 anni, che dà il nome al villaggio, si trova accanto all’oceano. La spiaggia qui è molto più tranquilla di altre spiagge su Mykonos, ma non mancano i bar sulla spiaggia e gli sport acquatici da godere.

La città è l’ideale per una vacanza in coppia o una vacanza in famiglia a basso costo. Ci sono molti deliziosi ristoranti che servono gustosi frutti di mare e piatti locali. Inoltre, l’alloggio qui è molto più conveniente rispetto al resto dell’isola, ed è solitamente situato in tradizionali ville bianche greche.

Verifica tariffe, disponibilità ed offerte hotel ed alloggi a Agios Sostis
Pacchetti Vacanze Mykonos Volo + Hotel

Panorama città di Mykonos – Foto da Istock

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here