Dove alloggiare a Zante: migliori zone e località dove dormire

1
965

Se volete visitare Zante o trascorrere una bella e piacevole vacanza al mare, è abbastanza importante scegliere bene in quale zona città o zona alloggiare sull’isola. In questa guida troverete sia consigli su quali sono le città e villaggi migliori dove dormire a Zante, sia quali sono le zone migliori dove alloggiare per visitare tutte le attrazioni dell’isola. 

Zante o Zankinthos, situata nel Mar Ionio, è una delle principali sette isole che compongono l’arcipelago delle Isole Ionie. Zante è la quarta isola per dimensione, con una superficie di 402 km², ed è nota soprattutto per le sue bellissime spiagge, tra cui sicuramente la più famosa è la spiaggia del Navagio, considerata una delle più belle spiagge della Grecia.

Migliori zone dormire a Zante

Probabilmente Zante ha alcune delle coste più belle di tutte le isole ioniche con acque turchesi, ampie scogliere bianche attraversate da caverne, e archi e spiagge incontaminate di sabbia bianca.

Le principali località turistiche di Zante sono situate lungo la costa sud-orientale dell’isola. Queste località ospitano alcune delle spiagge più belle ed hanno un’ampia e varia offerta alberghiera, fatta anche di grandi hotel e resort di famose catene alberghiere.

La costa occidentale e settentrionale è piuttosto montuosa, con scogliere incredibilmente spettacolari che cadono a picco nel mare. Quindi, anche se queste zone non sono tra i posti migliori dove rilassarsi in spiaggia, offrono fantastici panorami sia se le visiti dal mare che dalle scogliere. Per visitare queste zone è sicuramente consigliabile noleggiare un’auto e prestare abbastanza attenzione nella guida.

Non appena ci si addentra nell’isola l’atmosfera diventa più tranquilla, le foreste e le montagne delle zone interne sono un ottimo posto per fare attività all’aria aperta come escursioni o andare in bicicletta.

Acquista una polizza viaggio per viaggiare in sicurezza

Prima del terremoto del 1953, Zante aveva una squisita architettura veneziana, ora in gran parte in rovina, ma c’è ancora qualcosa da poter vedere nella bella piazza centrale della città di Zante. La Città di Zante è la capitale dell’isola ed ha un porto per traghetti fiancheggiato da caffè, bar e ristoranti. È un’ottima scelta per una vacanza o per una breve visita dell’isola.

Agios Nikolaos nel nord-est è una piccola città, ma ha il secondo porto più grande dell’isola, da dove partono i traghetti per Cefalonia. Questo è anche il luogo dove andare per visitare le Blue Caves, una delle attrazioni più famose dell’isola.

Laganas è la città della festa e del divertimento, con la strada principale popolata quasi interamente da bar e locali notturni. In alcune spiagge della zona non è possibile accedervi per la presenza di tartarughe che nidificano.

Tsilivi è una buona scelta per le famiglie con bambini, mentre Vassilikos è un villaggio molto più tranquillo, perfetto per chi è in carca di relax, con alloggi composti principalmente da ville e pochi alberghi.

Se volete visitare o andare in vacanza a Zante durante l’estate, è meglio prenotare online con largo anticipo: eviterete di perdere tempo nella ricerca dell’alloggio tra i pochi rimasti. Se invece vi trovate a prenotare sotto data, forse è più conveniente prenotare un pacchetto volo e hotel, che per i last minute offrono anche delle buone offerte.

Pacchetti Vacanze Volo + Hotel a Zante

Città di Zante: la zona più comoda dove dormire

La città di Zante si trova sulla costa orientale ed è il capoluogo dell’isola. Con il suo porto, i bar, i ristoranti e i tanti alloggi ed hotel, è uno dei migliori posti dove dormire a Zante ed una zona perfetta da dove iniziare ad esplorare l’isola.

Uno dei luoghi più belli ed importanti da vedere è la collina di Bochali che domina la città e sulla quale è presente un minuscolo paesino, la chiesetta di Zoodos Pigi e l’antico castello veneziano, tutto attorniato da un’immensa pineta.

Nella città di Zante invece potrete visitare diversi musei e chiese: il museo dedicato a Dionysios Solomos, il museo d’arte bizantina e la chiesa di Saint Denis (Agios Dionysios) che contiene le reliquie del santo patrono di Zante.

Nella città di Zante non ci sono grandi spiagge. Le uniche scelte sono la spiaggia vicino piazza Solomos o quella di Kryoneri, dove c’è una spiaggia con piccoli ciottoli e acqua calma. Entrambe sono un’ottima soluzione per una breve nuotata, senza allontanarsi dalla città.

Soggiornare nella città di Zante è una scelta perfetta per esplorare sia il nord che il sud dell’isola.

La città ha molti vantaggi:

  • La rete di autobus sull’isola è ben sviluppata. La maggior parte delle linee di autobus partono dalla città di Zante e in alta stagione collegano quasi tutti i luoghi turistici più importanti. Se non volete noleggiare un’auto, alloggiare nella città di Zante è una delle migliori scelte.
  • La città è vivace e permette di immergersi nella cultura greca. Se non ti piacciono i posti troppo turistici, la città di Zante ha anche piccole stradine meno affollate e più tranquille.
  • Offre ottimi ristoranti greci e buoni hotel, ben posizionati.
  • Se vuoi uscire la sera, probabilmente è il posto migliore per bere qualcosa.

Hotel consigliati:

Hotel Diana: situato nel centro della città di Zante, offre un ottimo rapporto qualità / prezzo. Tra i numerosi servizi a disposizione dei clienti, una piscina sul tetto.

Strada Marina: si trova nel centro di Zante, di fronte al porto. Tra le particolarità dell’hotel, la bellissima e grande piscina sul tetto, perfetta per rilassarsi dopo una giornata in spiaggia.

Palatino Hotel: situato in una zona tranquilla e comoda, nella zona centrale di Zante, a soli 50 metri dalla spiaggia e a soli 1,5 km dal porto di Zante.

Scopri tutti gli hotel disponibili

Tsilivi: per coppie e famiglie con bambini

Tsilivi è situata nella parte nord-orientale dell’isola, molto vicino alla città di Zante. È una località balneare molto turistica, famosa per la bellezza della sua spiaggia e per la vita notturna, molto vivace. Qui troverete innumerevoli alberghi, ristoranti, negozi, bar aperti fino a tarda notte e locali notturni. 

Tsilivi è il luogo ideale per vacanze di qualità, in quanto combina un ambiente tranquillo con un’ampia varietà di attività e soddisfacenti scelte di intrattenimento. Quindi è sicuramente un ottimo località dove alloggiare per vacanze al mare sia per famiglie con bambini che per le coppie. 

I bambini si potranno divertire nel parco acquatico di Tsilivi, mentre i più grandi potranno fare sport acquatici sulla lunga ed ampia spiaggia sabbiosa o una passeggiata fino alla Venetian Watch Tower, un’antica torre di guardia veneziana dove poter godere una splendida vista della costa e del mare. 

Sulla strada verso nord, non perdetevi la visita dell’Acquedotto veneziano (le Isole Ionie furono amministrate dalla Repubblica di Venezia dal 13° al 18° secolo), situato vicino la località di Akrotiri. 

Trova un hotel a Tsilivi

Vasilikos: per la tranquillità

L’area turistica di Vassilikov è perfetta se state cercando relax. La zona migliore dove alloggiare è quella vicino alla spiaggia di San Nicola (Ágios Nikólaos): è molto tranquilla ed è possibile raggiungere abbastanza facilmente alcuni dei luoghi imperdibili di Zante, come la spiaggia di Gerakas.

Il principale vantaggio di dormire in questa zona dell’isola è che si può godere della bellissima spiaggia di San Nicola, una delle spiagge più belle di Zante. Tuttavia, se scegliete di soggiornare a Vasilikos, è importante arrivare sull’isola con la propria auto o noleggiarne una.

Trova un hotel a Vasilikos

Laganas: per i giovani e la vita notturna

È una località balneare piuttosto sviluppata, famosa per essere la principale meta dell’isola per chi ama i party in spiaggia e la vita notturna. Durante l’estate è il posto più alla moda di Zacinto. 

La strada principale è costituita quasi esclusivamente da locali notturni, bar e punti di ristoro. Laganas è molto frequentata dai turisti più giovani e non è molto raccomandata per chi cerca una vacanza rilassante. 

Laganas si trova nella parte meridionale di Zante ed ha la più grande spiaggia di Zante, una spiaggia lunga 9 km e lambita da acque tranquille e poco profonde. Questa spiaggia ospita alcuni dei bar più belli di Zante e numerosi ristoranti lungo la sua lunghezza. 

Laganas è anche conosciuta come il luogo dove le tartarughe Caretta-Caretta, in via di estinzione, depongono le loro uova. Per questo motivo la spiaggia di Laganas fa parte del Parco Marittimo Nazionale di Zante. 

L’offerta ricettiva è molto ampia e varia, con molti hotel, monolocali e appartamenti, nonché ville e appartamenti di lusso. Molti di queste strutture sono situate in riva al mare. 

Trova un hotel a Laganas

Kalamaki: per gli amanti di sole, spiaggia e mare

Kalamaki si trova nella parte meridionale di Zante, a est di Laganas, ed è conosciuta per la sua enorme spiaggia sabbiosa con acque calde e cristalline. Anche se dista solo 3 km dalla vivace località di Laganas , anche se, nonostante la vicinanza, ha un’atmosfera molto più tranquilla. 

Kalamaki è un posto meraviglioso per gli amanti di sole, spiaggia e mare. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni e lettini (costo 8 euro) e si possono praticare numerosi sport acquatici o noleggiare pedalò, canoe e kayak. 

Anche la spiaggia di Kalamaki fa parte del Parco marittimo nazionale di Zante. Le aree in cui le tartarughe Caretta caretta depongono le uova sono segnalate e protette da recinzioni in legno. 

Kalamaki è l’ideale per vacanze romantiche o con la famiglia, in quanto si trova abbastanza vicino alla città di Zante, ma allo stesso tempo è un resort tranquillo con tutti i comfort. 

Trova un hotel a Kalamaki

Consigli su dove dormire a Zante

Se arrivate a Zante senza la vostra auto o non volete noleggiarne una, la località migliore dove alloggiare è sicuramente la città di Zante. La rete dei trasporti pubblici è ben sviluppata sull’isola e con gli autobus è possibile raggiungere i principali luoghi di interesse.

Se la vostra è una vacanza a Zante è con la famiglia e i bambini, le zone migliori dove alloggiare sono:

  • Alykes e Alykanas sono apprezzate dalle famiglie poiché hanno spiagge sabbiose. perfette per far giocare i bambini in spiaggia, ed ottimi servizi.
  • Tsilivi è una meta fantastica se i tuoi figli sono un po’ più grandi. Gli adolescenti si godranno i bar e la festa in spiaggia a Tsilivi.
  • Argassi è un’altra buona scelta dove soggiornare con la famiglia

Se volete allontanarvi dalle famose località costa e vedere qualcosa di più caratteristico, potete alloggiare in uno dei tipici villaggi grechi situati sulle colline come Agalas, Gyri o Maries.

Altri villaggi tradizionali che magari non sono la migliore scelta dove alloggiare perché molto piccoli o pochissime strutture dove poter alloggiare, ma che comunque meritano una visita sono: Agios Leon, Kiliomenos, Agios Sostis, Anafonitira ed Exo Hora. 

Laganas è la principale destinazione dove dormire a Zante per i giovani dai 18 ai 30-40 anni. Qui si trovano un’infinità di bar e club per intrattenere fino all’alba gli amanti del divertimento e delle feste.

Se volete una località leggermente più tranquilla, ma sempre con una ricca vita notturna, allora Tsilivi è una buona alternativa.

La maggior parte di queste località sono adatte alle coppie e sono perfette per godersi lo scenario romantico e il delizioso cibo fresco offerto da ristoranti. Forse l’unica località non adatta a coppie o a chi è in cerca di una vacanza romantica è Laganas.

La nostra raccomandazione
Se decidete di prenotare in alta stagione, la scelta più conveniente è quella di prenotare direttamente i pacchetti che comprendono il volo e l’hotel.

 

Pacchetti Vacanza Zante Volo + Hotel

 

Nel caso abbiate già prenotato il volo, potete prenotare l’hotel su Booking. Se avete date certe per il vostro viaggio potete risparmiare un po’ scegliendo l’opzione non rimborsabile che anche se non permettono la cancellazione gratuita, offrono delle tariffe scontate.

Se avete intenzione di noleggiare un’auto (scelta che noi raccomandiamo fortemente per poter visitare facilmente e comodamente tutta l’isola), potrete anche scegliere un hotel o un alloggio lontano dal mare. Sono le soluzioni più convenienti e anche le migliori per chi cerca tranquillità.

cosa-vedere-a-zante-chora
Dove dormire a Zante – Chora o città di Zante – Foto da Istock

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here