Dove dormire a Paros: migliori villaggi e spiagge

0
134

Dove dormire a Paros per visitare la terza isola più grande delle Cicladi? Scopri in quale città alloggiare!

Famosa nel mondo per le sue spiagge e villaggi tradizionali, Paros è il principale crocevia marittimo e la terza isola più grande delle Cicladi.

I turisti che arrivano a Paros apprezzano particolarmente la bellezza delle sue spiagge, i suoi porti vivaci, il suo paesaggio, i pittoreschi villaggi drappeggiati in blu e bianco, il patrimonio storico e culturale dell’isola e la bellezza della sua architettura. Inoltre, i prezzi di alloggio a Paros sono inferiori a quelli dei vicini Mykonos e Santorini.

Come spesso sulle isole, è necessario affittare una macchina per girovagare liberamente tra le città e le sue spiagge. Puoi soggiornare a Paros in molti piccoli villaggi, ognuno con atmosfere diverse.

Perché scegliere Paros

  • Facile da raggiungere in traghetto da Atene e altre isole
  • Prezzi accessibili rispetto a Santorini o Mykonos
  • Un sacco di varietà: giorni rilassanti in spiaggia, sport acquatici e escursioni in montagna
  • Grandi opzioni culturali e storiche con numerosi reperti archeologici

Dove dormire a Paros

Prima di scegliere un hotel a Paros, in primo luogo devi decidere se vuoi stare in mezzo alle feste, se desideri luoghi più tranquilli, se la cosa più importante per te sono i sentieri escursionistici, oppure stare in contatto con la natura e rilassarti in spiagge remote.


Booking.com

Parikia

dove-dormire-a-paros-parikia
Dove dormire a Paros – Parikia

Parikia, capitale e porto dell’isola di Paros, è costruita a forma di anfiteatro attorno al porto e ha un’architettura tipica, con case bianche e tetti piani, porte e finestre colorate, balconi con i fiori, strade strette e labirintiche.

Parikia è un ottimo posto dove dormire a Paros. Rappresenta il mix perfetto tra escursioni, vacanze al mare e serate animate. Si trova tutto a portata di mano, strutture di noleggio auto e scooter raggiungibili a piedi, un organizzato trasporto pubblico e un bellissimo centro storico dove passeggiare per ore intere.

In più, Livadia, la spiaggia principale della capitale, è a soli 5 minuti a piedi dal centro della città.

Dalla capitale ci si può facilmente spostare in autobus verso quasi tutte le spiagge e i villaggi dell’isola. La frequenza dei percorsi dipende dalla stagione, tuttavia, il trasporto in autobus è frequente durante l’estate.

La capitale offre una vasta gamma di strutture, dai lussuosi hotel a 5 stelle ai piccoli hotel a conduzione familiare e gli appartamenti confortevoli.


Naoussa

Dove dormire a Paros – Naoussa

Il villaggio attira i visitatori con la sua ambientazione molto scenografica. Si trova in un’ampia baia nella parte settentrionale di Paros, a 10 km a est della capitale.

Naussa è anche la località balneare più internazionale e ambita dell’isola di Paros ed è considerato uno dei più bei villaggi di pescatori delle isole Cicladi che, nonostante lo sviluppo del turismo, mantiene un intatto centro storico con case bianche incorniciate da bouganville rosa, piccole chiese e cappelle, circondate da labirintiche stradine acciottolate.

Le opzioni per il tempo libero, le feste e i numerosi locali notturni sono una chiara distinzione di questo golfo. Quindi se ami le feste Naoussa è il posto perfetto dove dormire a Paros.

Naussa offre diversi passatempi. Molti viaggiatori lo visitano almeno una volta durante il loro soggiorno a Paros per lo shopping (artigiano) o per una cena romantica per due in una delle innumerevoli taverne del porto.

La pittoresca città di Naoussa è la base perfetta per esplorare le spiagge meno affollate come Kolymbithres, Agios Ioannis, Agioi Anargyroi, Piperi o la spiaggia di Monastiri.

Da qui puoi esplorare anche il parco naturale di Ai Yiannis Detis ricco di sentieri escursionistici e baie nascoste. Nel caso in cui viaggi tra giugno e settembre, dovresti partecipare al festival annuale del parco: offre film al cinema all’aperto, eventi e concerti al chiaro di luna … a pochi metri dalla spiaggia.

Naoussa è di nuovo un ottimo posto dove dormire a Paros se stai programmando una vacanza più attiva. Infatti la città ha un club di vela, una scuola di sci nautico e diverse strutture dove puoi noleggiare attrezzature da sport.


Lefkes

Tra Parikia e Piso Livadi si trova il villaggio di Lefkes. Arroccato a 200 metri sul livello del mare Lefkes offre una vista mozzafiato sull’isola di Naxos. Il centro della città è uno dei più belli che si possa trovare a Paros: stradine acciottolate, tradizionali case bianche, architettura veneziana, bouganville che crescono sui tetti.

Lefkes è il miglior posto dove stare a Paros per le vacanze all’insegna delle escursioni. Non solo è uno dei villaggi più belli dell’isola, ma grazie alla sua posizione nel centro dell’isola, Lefkes è il punto di partenza ideale per numerose escursioni.

Sapevi che Paros ha più di 35 km di sentieri escursionistici? Uno dei luoghi migliori per le escursioni è la penisola vicino alla spiaggia di Monastiri: il parco naturale Ai Yiannis Detis. Ci sono diversi sentieri e percorsi per tutti i gusti e livelli di difficoltà.

Attenzione, ricorda di prenotare in anticipo perché è un piccolo villaggio.


Aliki

La città di Aliki ha 3 spiagge e ha tutto per trascorrere una vacanze al mare da sogno. La prima spiaggia si trova nel centro della città con soffice sabbia dorata, mare poco profondo ed è dotata di tutti i servizi.

Verso la fine del resort, le spiagge di Piso Aliki e Agios Nikolaos sono un ottimo posto dove stare a Paros se siete alla ricerca di opzioni più rilassanti sulla spiaggia.

Situate all’estremità ovest, su una striscia di sabbia e ciottoli, queste spiagge non sono mai troppo affollate e gli alberi di pino forniscono ombra.

Quando soggiornate ad Aliki, dovreste assolutamente assaggiare il polpo essiccato al sole in una delle innumerevoli taverne. Alcune di loro mettono i loro tavoli direttamente sulla riva in modo da poter pranzare con i piedi nell’acqua.


Golden Beach

Golden Beach è una delle più grandi e una delle più belle spiagge di Paros, con le sue acque cristalline e con i suoi 700 metri di sabbia dorata. La spiaggia è ben servita dai trasporti pubblici e ha tutti i servizi per una vacanza completa come alberghi, appartamenti e ristoranti nelle vicinanze.

Golden Beach è il luogo preferito per i windsurfer. È una delle spiagge più lunghe di Paros ed è famosa per le sue condizioni ventose.

Diversi club offrono noleggio di attrezzature e lezioni. Tuttavia non sei limitato a prendere solo lezioni di windsurf. La maggior parte dei club noleggia anche attrezzature per il kayak, kitesurf e molto altro.


Santa Maria

Se stai cercando percorsi fuori mano e spiagge remote, ti consiglio di soggiornare a Santa Maria, nella parte settentrionale dell’isola.

La costa è divisa in due spiagge di sabbia dorata, entrambe con splendide viste sulla vicina isola di Naxos. L’acqua è particolarmente chiara e quindi perfetta per lo snorkeling.

Tuttavia, dovresti sapere che c’è un campeggio situato dietro le spiagge, il che lo rende un luogo un po’ affollato nei mesi estivi.

dove-dormire-a-paros
Dove dormire a Paros: migliori villaggi e spiagge

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here