Dove dormire a Skiathos: le migliori zone e hotel

0
434

La soleggiata e rigogliosa isola di Skiáthos è stata la prima delle Isole Sporadi a svilupparsi (negli anni ’60) ed è circondata da un anello di spiagge incantevoli e un mare turchese cristallino. La maggior parte dei migliori posti dove dormire a Skiathos è vicina a questi luoghi idilliaci.

La costa nord di Skiáthos è meno accessibile rispetto alla costa meridionale, che è dove si trovano le principali località dell’isola. Ma se siete qui per fare escursioni o per trovare un posto tranquillo e appartato, allora il nord è dove troverete i posti migliori dove dormire a Skiathos – in luoghi isolati circondati da uliveti, da colline verdi e baie profonde.

La città di Skiáthos dista meno di un miglio dall’aeroporto, quindi la maggior parte dei visitatori ci passerà almeno attraverso la città. È un’ottima meta per coloro che amano il trambusto della città principale e vogliono numerose opzioni per l’intrattenimento serale.

L’altra scelta è dirigersi verso uno qualsiasi dei resort sulla spiaggia. Tutti offrono una serata molto più tranquilla e non cosi movimentata come quella nel capoluogo.

Un consiglio che vi possiamo dare e quello di prenotare il vostro soggiorno con un bel po’ d’anticipo. Primo, perché cosi facendo avrete una ampia gamma di alloggi tra cui poter scegliere. Secondo, otterete siguramente un ottimo prezzo. In alta stagione gli hotel con un buon rapporto qualità-prezzo sono i primi ad essere prenotati.

Se invece prenotate sotto data è più conveniente scegliere i pacchetti che comprendono volo e hotel.

Pacchetti Vacanze Volo + Hotel a Skiathos

 

dove-dormire-a-skiathos

Le migliori zone per dormire a Skiathos

Per decidere dove dormire a Skiathos vi potrebbe aiutare dare uno sguardo alla mappa dell’isola. Bisogna ricordare che la vita notturna migliore si trova generalmente nella città di Skiathos, mentre le spiagge più famose sono giù, nel sud-ovest dell’isola.

La scelta quindi dipenderà da quello che più conta per voi, vita notturna e movimento oppure belle spiagge e tranquillità. Fortunatamente Skiathos è un’isola così piccola e così facile da girare che ogni meta è facilmente raggiungibile.

Skiathos

dove-dormire-a-skiathos-Isole-Sporadi-Grecia
Dove dormire a Skiathos – La città di Skiathos, Isole Sporadi, Grecia

La città di Skiathos o Chora è il piu grande insediamento sull’isola. È qui che si trovano il vecchio e il nuovo porto, le discoteche e i maggiori negozi e ristoranti.

Si trova nella parte orientale dell’isola di Skiathos ed offre una splendida vista sul Mare Egeo. La sua posizione vi permette di raggiungere facilmente qualsiasi altra località, spiaggia o attrazione che desiderate visitare.

In più, l’aeroporto si trova a breve distanza a nord-est (5 minuti in auto). Per molti turisti è il posto migliore dove dormire a Skiathos.

Non ci sono spiagge nella città di Skiathos, la spiaggia di Megali Ammos è la più vicina e si può raggiungere in pochi minuti a piedi fuori città. Quindi se volete un resort con una bella spiaggia davanti dovrete cercare altrove.

Nonostante ciò, la città di Skiathos compensa la mancanza di una spiaggia con il suo fascino e il suo carattere. In più, potete sempre noleggiare un’auto o prendere l’autobus per raggiungere qualsiasi splendida spiagge dell’isola.

Nella città troverete una vasta gamma di ristoranti, bar e taverne, un paio di discoteche per gli amanti delle feste, e un cinema all’aperto.

Trova un hotel nella città di Skiathos

Koukounaries

La spiaggia di Koukunaries – Isola di Skiathos, Grecia

Koukounaries è un piccolo villaggio vicino alla spiaggia con lo stesso nome, e una delle località più rinomate di Skiathos. Si trova a soli 13 km di distanza dalla città di Skiathos che si può raggiungere in auto (20 minuti), oppure in bus.

La spiaggia di Koukounaries è ampiamente considerata la migliore dell’isola e può essere molto affollata. È composta di sabbia dorata e circondata da una foresta di pini. Qui troverete ombrelloni e lettini, taverne e caffè, nonché la possibilità di praticare diversi sport acquatici o noleggiare i pedalò.

Il villaggio di Koukounaries è più piccolo di quanto ci si aspetti da una spiaggia così popolare. Troverete diversi ristoranti, supermercati e tutte le strutture turistiche che vi aspettereste ma non una movimentata vita notturna.

Chi desidera un po’ più di intrattenimento serale può sempre prendere l’autobus per la città di Skiathos.

Trova un alloggio a Koukounaries

Kanapitsa

A Capo Kalamaki, sulla costa meridionale di Skiathos e a sud-est del capoluogo, si trovano tre belle piccole baie, Sklithri, Tzaneria, e Kanapitsa.

Kanapitsa ha un’atmosfera tranquilla e rilassata. Ci sono diverse taverne, sparse principalmente intorno alla costa, 3 hotel grandi, numerosi appartamenti e hotel più piccoli. Chi è alla ricerca di un resort vivace e movimentato deve scegliere un’altra meta.

Si trova a circa 6 km dalla capitale Skiathos, che dista solo 10-15 minuti in auto. Può essere raggiunta anche in autobus (fermata numero 12). C’è anche un taxi d’acqua che va dalla spiaggia di Kanapitsa alla città di Skiathos ogni ora.

Trova un hotel a Kanapitsa

Agia Paraskevi

Agia Paraskevi, conosciuta anche come Platanias, è una località abbastanza piccola con una baia pittoresca e una spiaggia incantevole. Si trova a sud dell’isola di Skiathos, alla fermata dell’autobus 16, a ovest della penisola di Kalamaki ea circa 7,5 km dal capoluogo di Skiathos.

Qui troverete anche una buona selezione di hotel, compresi alcuni grandi hotel che offrono pacchetti all-inclusive, nonché alcuni piccoli alberghi a conduzione familiare. Inoltre è disponibile un supermercato per le forniture e le spiaggie di Agia Paraskevi e di Kolios raggiungibili a piedi,

Non ci sono bar o discoteche a tarda notte in Agia Paraskevi, è più un posto dove rilassarsi piuttosto che un’area dove fare festa.

Se volete una serata più vivace, potete raggiungere la città di Skiathos in bus o in auto in 20 minuti. A differenza di altre località della zona, non c’è il taxi acqueo da Agia Paraskevi.

Trova un hotel a Agia Paraskevi

Megali Ammos

Megali Ammos è a solo 1 km dalla città di Skiathos e il nome significa letteralmente “grande spiaggia”, quindi è facile capire perché questo è un luogo popolare in cui soggiornare.

La spiaggia e la vicinanza alla città di Skiathos sono le principali attrazioni di Megali Ammos. La spiaggia è lunga circa un chilometro, stretta e prevalentemente sabbiosa, in particolare all’estremità orientale, ma diventa più sassosa mentre ci si allontania verso ovest dalla capitale. Ci sono diverse taverne sul lungomare dove godersi la cucina locale.

All’interno del resort c’è una buona selezione di hotel, appartamenti e ville, c’è un supermercato e un paio di taverne ma non molto altro.

Ci sono 3 fermate dell’autobus che si possono usare per raggiungere Megali Ammos, la fermata dell’autobus 4 è all’estremità orientale e praticamente nella città di Skiathos e poi 5 e 6 mentre ci si dirige verso ovest.

Megali Ammos è una buona scelta per coloro che vogliono trovarsi vicino ad una spiaggia e godersi una vivace vita notturna a pochi passi di distanza.

Trova un hotel a Megali Ammos

Troulos

Troulos è un resort tranquillo nella parte meridionale dell’isola di Skiathos, situato attorno a un’imponente baia dove si trova  una splendida spiaggia sabbiosa. Ci vorranno circa 15 minuti per raggiungere la città di Skiathos o 20 minuti per arrivare all’aeroporto.

Se non si dispone di un’auto a noleggio, ci sono 3 fermate di autobus a Troulos, 18,19 e 20 dove è possibile prendere l’autobus e dirigersi a nord est verso la città di Skiathos o ad ovest, verso Koukounaries.

Se si ha in programma di esplorare le spiagge della costa settentrionale e di andare fino alla città di Skiathos, Troulos potrebbe essere un’ottima opzione dove dormire a Skiathos in quanto è perfettamente posizionata per girare l’intera isola, sia in autobus che con la vostra auto.

Troulos è particolarmente adatto alle famiglie con bambini a causa delle spiagge riparate e della ampia offerta di attività in spiaggia per intrattenere grandi e piccini. Non aspettatevi però una vita notturna vivace.

Trova un hotel a Troulos

Achladies

Achladies è una piccola località a 4,6 km a sud ovest della città di Skiathos, che dista solo 10 minuti in auto. La fermata dell’autobus più vicina è il numero 10.

È un piccolo villaggio con una piccola offerta di hotel, appartamenti e un paio di taverne sulla spiaggia. Non è una delle località più popolari dell’isola ma è vicino alla capitale e ha anche un taxi d’acqua che porta lì in pochi minuti.

Achladies è una buona scelta per coloro che vogliono un po’ di pace e tranquillità ma che vogliono raggiungere facilmente la città di Skiathos.

Il taxi acqueo parte di fronte all’hotel Esperides. In alternativa è possibile utilizzare il servizio di autobus locale per raggiungere la città principale. L’autobus sarebbe ovviamente l’opzione più economica ma il taxi acqueo offre uno scenario migliore lungo il tragitto ed è meno affollato.

Trova un hotel ad Achladies

Kolios

Kolios si trova nella parte meridionale dell’isola di Skiathos, situata tra Achladies e Agia Paraskevi, a circa 6,5 km dalla città di Skiathos.

Simile a Kanapitsa, questo è e un piccolo golfo e un insediamento tranquillo. La cosa migliore di Kolios è proprio la sua spiaggia, una stretta spiaggia sabbiosa, relativamente tranquilla. In più sarete vicini anche ad alcune delle altre spiagge popolari.

Kolios ha un paio di negozi e taverne e una manciata di alberghi, quindi avrete tutto il necessario per un soggiorno rilassante, non aspettatevi una vivace vita notturna. Chi desidera un po’ più d’intrattenimento serale deve raggiungere la città di Skiathos, a breve distanza in autobus. Kolios ha due fermate di autobus, 14 e 15.

Trova un hotel a Kolios

 

Che tipo di alloggio scegliere

Sull’isola di Skiathos si puo scegliere tra tre tipologie di alloggio: hotel, appartamenti o camere in affitto.

Gli hotel sono numerosi e di tutte le categorie ed anche i servizi che offrono dipendono dal livello delle stelle a loro accreditate (ad esempio servizi di ristorazione, piscina, aria condizionata).

Gli appartamenti o monolocali sono spesso una buona opzione per chi viaggia in famiglia in quanto offrono lo spazio necessario anche per i bambini e mettono a disposizione anche un piccolo cucinino, utile per preparare i pasti.

La terza scelta è composta dalle camere presso le famiglie greche. Rappresentano la scelta perfetta per chi non vuole spendere molto e forniscono il necessario per un soggiorno piacevole.

La nostra raccomandazione
Se decidete di prenotare in alta stagione l’opzione più conveniente è quella di prenotare direttamente i pacchetti che comprendono il volo e l’hotel.

Pacchetti Vacanza Skiathos Volo + Hotel

 

Nel caso aveste già preso il volo potete prenotare il vostro hotel su Booking. Se avete date certe per il vostro viaggio potete risparmiare un po’ scegliendo l’opzione non rimborsabile che alcune strutture offrono.

Se avete intenzione di noleggiare una macchina (scelta che noi raccomandiamo fortemente per essere in grado di visitare tutta l’isola) non dovete prendere per forza un hotel sul mare. Potrete pagare meno se decidete di spostarvi dalla costa.

 

dove-dormire-a-skiathos-Isole-Sporadi-Grecia
Dove dormire a Skiathos – La città di Skiathos, Isole Sporadi, Grecia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here