Isole Ionie: quale scegliere per vacanze al mare

0
111
Isole Ionie: quale scegliere per vacanze al mare
Isole Ionie: quale scegliere per vacanze al mare

Le isole Ionie formano un arcipelago tra la Grecia e l’Italia che inizia nel sud dell’Albania e discende lungo la costa dell’Epiro. Sono una delle principali mete per vacanze al mare nel Mediterraneo.

Ma quale scegliere? Quali sono le isole più adatte per vacanze per una famiglia con bambini? In questa guida troverete le risposte per una scelta giusta in base alle varie esigenze e preferenze.

Quali sono le isole Ionie

Il loro nome ufficiale è Heptanisa, che significa sette isole in greco. Le sette isole principali dello Ionio sono CorfùCefalonia, Paxos, Lefkada, Itaca, Zante e situata abbastanza più in giù, Kythira; mentre quelle più piccole sono Antipaxi, Erikousa, Mathraki, Othoni, Meganisi e a sud di Zante il gruppo delle isolette deserte delle Strofadi.

Dove si trovano

Sparse sulla costa occidentale della Grecia, le isole Ionie sono storicamente e culturalmente legate all’Italia. Sia per l’architettura veneziana, presente nelle principali città, che per la loro cultura, queste isole ricordano al turista il passato legato all’occupazione veneziana dal 15° al 18° secolo.

Mappa isole Ionie: quali sono e dove si trovano
Mappa isole Ionie: quali sono e dove si trovano

Il viaggiatore qui troverà splendidi paesaggi montuosi, imponenti scogliere e spiagge sabbiose che sono tra le più belle della Grecia o addirittura del mondo, come le spiagge di: Navagio a Zante, Porto Katsiki a Lefkada, Myrtos a Cefalonia e Agios Gordis a Corfù.

Le isole Ionie sono abbastanza diverse da quelle dell’Egeo. Sono più verdi e non molto calde in estate, grazie alla loro posizione geografica che offre loro un clima particolarmente mite, mentre in inverno ricevono abbondanti piogge, specialmente Corfù che si trova più a nord. Sono proprio queste piogge che donano alle isole questa natura lussureggiante.

Corfù (Kérkyra)

L’isola di Corfù è la più famosa tra le isole Ionie e quella che ricevere più turisti durante l’anno. È anche la più grande e quella che offre più sistemazioni alberghiere. Quest’isola cosmopolita del Mar Ionio è stata tra le prime isole greche ad aprirsi al turismo.

Grazie ad un passato con forti relazioni con l’Italia e il Regno Unito, Corfù ha un ricco patrimonio culturale ed è stata casa di importanti poeti, musicisti e politici. Essendo la più grande, è quella anche che offre più cose da fare e da vedere.

Verifica tariffe e disponibilità hotel e alloggi a Corfu

 

È un’isola adatta a tutti, a famiglie con bambini, coppie e giovani in cerca di feste e divertimento. La zona nord è più adatta alle famiglie con bambini e alle coppie, mentre la zona sud è più adatta ai giovani e a chi cerca hotel ed alloggi più economici.

Cerca un volo dall’Italia per Corfu

Zante (Zakynthos)

Anche l’isola di Zante è un’isola ricca di cultura ed ha un’impressionante architettura veneziana. L’isola è conosciuta anche per la varietà della sua costa, con scogliere robuste sulla costa occidentale, grotte a nord e spiagge sabbiose riparate a sud e ad est.

Le spiagge lungo la penisola meridionale di Vassilikos sono alcune delle destinazioni più popolari dell’isola. Per gli amanti del mare è una delle migliori mete in assoluto, con spiagge uniche e suggestive.

Verifica tariffe e disponibilità hotel e alloggi a Zante

 

Ci sono numerosi voli diretti dall’Italia durante il periodo estivo, e molti di essi sono voli low cost operati da compagnie aeree come Ryanair, Volotea e easyJet. La gran disponibilità di voli è dovuta anche alla grande richiesta, essendo una delle isole greche più ambite dagli italiani.

Cerca un volo dall’Italia per Zante

Leucade (Lefkada)

Considerata come i Caraibi della Grecia, l’isola di Lefkada stupisce i visitatori con il colore blu esotico delle sue spiagge. Collegata alla terraferma attraverso un piccolo ponte, Lefkada è effettivamente accessibile in auto, quindi non è necessario prendere un traghetto.

Questo è il posto perfetto per famiglie, coppie e grandi gruppi di amici, in quanto ha qualcosa per tutti: spiagge meravigliose, paesaggi impressionanti, deliziosi villaggi con taverne di pesce in riva al mare e una vegetazione lussureggiante.

Verifica tariffe e disponibilità hotel e alloggi a Lefkada

 

L’aeroporto più vicino è quello di Preveza, che si trova a circa 20 minuti di auto dalla città di Lefkas, sulla punta nord dell’isola. Ci sono voli numerosi voli low cost dall’Italia verso Preveza durante il periodo estivo.

Cerca un volo dall’Italia per Preveza

Cefalonia (Kefallonia)

La più grande isola del Mar Ionio, Cefalonia è un posto molto affascinante. Sebbene si sia abbastanza sviluppata negli ultimi anni come destinazione turistica per famiglie, le spiaggia sull’isola di Cefalonia non sono mai affollate a causa delle grandi dimensioni dell’isola.

Anche se il suo punto forte sono le sue spiagge esotiche, Cefalonia offre tanti altri posti da vedere, villaggi pittoreschi, castelli medievali e splendidi monasteri. Dopo Corfù, è la più turistica delle Isole Ionie.

Verifica tariffe e disponibilità hotel e alloggi a Cefalonia

 

Si può raggiungere l’isola di Cefalonia con uno dei tanti voli low cost diretti in partenza giornalmente durante il periodo estivo. Se si prenota con largo anticipo si possono trovare ottime tariffe economiche.

Cerca un volo dall’Italia per Cefalonia

Itaca (Ithaki)

Famosa in tutto il mondo come la mitica isola di Ulisse, Itaca incanta i visitatori con la sua atmosfera rilassata, l’acqua verde blu e la vegetazione lussureggiante. Questa piccola isola è un luogo ideale per famiglie con bambi e coppie romantiche in cerca di una vacanza rilassante e tranquilla.

Non ci sono voli diretti dall’Italia e neanche con scalo, perché sull’isola non c’è nessun aeroporto. La soluzione più comoda, per arrivare dall’Italia, è prendere un volo per Cefalonia e poi raggiungere Itaca con uno dei traghetti che collegano le due isole greche.

Verifica tariffe e disponibilità hotel e alloggi a Itaca

Paxos (Paxi)

È il luogo ideale per chi è alla ricerca di calma e relax, una piccola gemma verde molto graziosa. Paxos offre numerose cose da vedere, spiagge meravigliose, grotte marine e gente molto ospitale. La sua principale attrazione turistica è il castello di Aghios Nikolas, classificato come monumento storico e il cui progetto è attribuito a Leonardo da Vinci.

L’isola di Paxos non ha un aeroporto e dunque non ci sono voli diretti. L’aeroporto internazionale più vicino è quello di Corfù. Da Corfu ci si può imbarcare per Gaios con un aliscafo della Ionian Cruises oppure utilizzare vari traghetti.

Verifica tariffe e disponibilità hotel e alloggi a Paxos

Citera (Kythira)

Situata nella parte meridionale del Peloponneso, Kythira è un’isola isolata, dall’atmosfera rilassante. Sebbene l’isola di Citera sia considerata parte delle isole ionie, si trova lontano dalle altre isole dello Ionio.

Il lungo periodo di occupazione veneziana nel Medioevo ha influenzato fortemente l’architettura dell’isola, soprattutto a Chora, la capitale. I visitatori a Kythira potranno scoprire spiagge meravigliose, adorabili monasteri e persino villaggi fantasma, come la città abbandonata di Paleochora.

Non ci sono voli diretti dall’Italia, ma solo con scalo. Non è una delle mete e isole greche più ambite dagli italiani. Inoltre, non essendoci voli diretti low cost, il costo del volo supera facilmente i 200 euro.

Verifica tariffe e disponibilità hotel e alloggi a Kythira

 

Isole Ionie: quale scegliere per vacanze al mare
Isole Ionie: quale scegliere per vacanze al mare

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here