Dove dormire a Corfu: le migliori zone dove alloggiare sull’isola

0
7507
Dove dormire a Corfu le migliori zone sull'isola
Dove dormire a Corfu le migliori zone sull'isola

La scelta di dove dormire a Corfù varia in base a quale tipo di vacanza si va a fare sulla bellissima isola greca. Corfù è una delle isole più visitate della Grecia, anche per le varie possibilità di turismo che offre. È adatta a tutti: alle famiglie, alle coppie, ai giovani, a chi cerca avventura, sport o a chi punta ad un turismo culturale. Ma quali sono le migliori zone dove dormire a Corfù?

Cosa vedere e fare a Corfù

Offerte viaggio per Corfù

Risparmia prenotando insieme Volo + Hotel

Scopri tutte le offerte

Migliori zone dove dormire

Le migliori zone dove alloggiare, come abbiamo già detto in precedenza, variano in base al tipo di turismo che si va fare sull’isola.

Vediamo in dettaglio quali sono le migliori zone dove soggiornare e per quale tipo di turista sono più adatte.

Dove dormire a Corfù

Città di Corfù: per una vacanza completa

Capitale della piccola isola omonima non lontano dall’Albania e la costa occidentale della Grecia, la città di Corfù – Kerkyra in greco – si trova nel mezzo del lato orientale del isola.

La città è un labirinto di viuzze, antiche cappelle, palazzi incredibili e giardini nascosti. Il suo centro storico è un gioiello di architettura. Molti monumenti storici sono concentrati nella città vecchia, in particolare intorno a Piazza Spianada.

Dove dormire a Corfù – città di Corfù – Credit Photo Paul Stephenson via Flickr

Nella parte turistica e moderna della città si sente un’atmosfera completamente nuova: case e negozi esclusivi, souvenir ad ogni angolo, una pletora di ristoranti e hotel, una folla vivace di turisti di varie nazionalità. Nella zona moderna, vicino al forte, la vita notturna è molto dinamica, ed è qui che devi dormire a Corfù se ti piace fare festa.

Per chi non noleggia un’auto e per chi deve trascorrere una breve vacanza sull’isola, dormire nella città di Corfù è la scelta migliore. Gli hotel sono più costosi rispetto alle altre zone, ma per brevi periodi i prezzi sono più che accettabili.

Strutture consigliate:

Hotel economici – Arion Hotel
Hotel di fascia media – Arcadion Hotel
Hotel di lusso – Corfù Palace Hotel

Dove dormire nella città di Corfù

 

Dassia e Ipsos: natura, mare e vita notturna

Se si arriva a Corfù per godere delle sue splendide spiagge bagnate da un mare limpido, la zona di Dassia e Ipsos, è la scelta migliore. Le due città sono a pochi minuti di distanza l’una dall’altra e si possono visitare facilmente con la macchina o prendendo il bus.

Dassia e Ipsos sono luoghi tranquilli dove trascorrere splendide giornate al mare e vivere una movimentata vita notturna. Ci sono molte sistemazioni e taverne economiche dove gustare la cucina tipica greca.

Le spiagge sono sabbiose e il mare è adatto anche per i bambini, perché la sua profondità aumenta lentamente. Inoltre, è una zona perfetta come punto di partenza per escursioni verso le varie zone dell’isola.

Strutture consigliate:

Hotel economici – Hotel Yannis Corfu
Hotel di fascia media – Ipsos Holidays
Hotel di lusso – Corfu Palma Boutique Hotel

Hotel a Dassia Hotel a Ipsos

Sidari: tante cose da fare sia di giorno che di notte

Situata nella parte nord dell’isola, 36 km a nord ovest della città di Corfù, Sidari è una rinomata località turistica. Circondato da un paesaggio di bellezza selvaggia, Sidari ha sviluppato numerosi servizi turistici negli ultimi anni. Il villaggio si trova proprio accanto al Canal d’Amour (il Canale dell’Amore), famoso per le sue formazioni geologiche uniche.

Un paradiso per le vacanze, gli hotel resort a Sidari sono perfetti per le famiglie in quanto offrono tutti i servizi necessari per rendere la vacanza il più rilassante possibile. La città pullula di semplici taverne e gustosi ristoranti perfetti per le famiglie, e per i più giovani, ci sono molti bar e pub animati.

Hotel consigliati:

Strutture economiche – CorfùStories
Hotel di fascia media – Del Mare Beach Hotel
Strutture di lusso – Sidari Beach Hotel

Scegli il tuo hotel a Sidari

 

Kavos e Lefkimmi: per una vacanza low cost

Kavos e Lefkimmi sono la Rimini sull’isola greca. Le spiagge non sono tra le migliori dell’isola ma sono molto attrezzate ed offrono varie attività acquatiche.

Famoso per la sua vivace vita notturna, Kavos è la capitale del divertimento di Corfù; dozzine di bar e discoteche fiancheggiano la strada principale e il lungomare. Di giorno, tutto è incentrato sulla vita da spiaggia.

Quando cala la notte, Kavos inizia a svegliarsi e gruppi di giovani riempiono le sue strade per festeggiare addii al celibato e al nubilato. Famosi DJ e club suonano nei locali fino alle prime ore del mattino.

Strutture consigliate:

Hotel economici – Cavos Beach House
Strutture di fascia media – Konstantina Apartments

Scopri i migliori hotel a Kavos Scopri i migliori hotel a Lefkimmi

Kassiopi: bellissime spiagge, natura e paesaggi

Dove dormire a Corfù – Kassiopi

Un altro ottimo posto per una vacanza di coppia, Kassiopi è incastonato in un grazioso porto ed è incentrato sulle sue quattro favolose spiagge. L’area pittoresca che lo circonda è una rete di sentieri che si intersecano che conducono a bellissime calette di ciottoli.

Qui si trova il castello di Kassiopi, uno degli edifici bizantini più interessanti dell’isola. L’alloggio a Kassiopi è perfetto per una vacanza in famiglia, un romantico viaggio per due, per gli amanti dell’abbronzatura e per chi cerca una vacanza rilassante e tranquilla.

Strutture consigliate:

Hotel economici – Philippos Hotel
Hotel di fascia media – Edem Apartments
Hotel di lusso – Melina Bay Boutique Hotel

Trova un hotel a Kassiopi

 

Agios Gordios: per gli amanti di spiaggia e mare

Circondato da uliveti e alberi di limoni, Agios Gordios è un grazioso paesino situato sulla costa occidentale di Corfù, con viste spettacolari e una spiaggia mozzafiato. La vacanza è incentrata sulla vita da spiaggia, e si può soggiornare in piccoli hotel a conduzione locale e resort di medie dimensioni tra cui scegliere.

Strutture consigliate:

Hotel economici – Apart Hotel Blumarin
Hotel di fascia media – Blue Ocean
Hotel di lusso – Agios Gordios Beach Resort

Trova un hotel a Agios Gordios

 

Paleokastritsa: per gli amanti dei panorami e dei paesaggi

Spiaggia di Paleokastritsa a Corfù in Grecia

Molto interessante è anche la zona di Paleokastritsa, una località consigliata per il turismo delle famiglie e coppie, nascosta attorno a tre splendide baie. Paleokastritsa è un luogo iconico e panoramico dove trascorrere le vacanze in Grecia.

La località offre un mare fantastico con una natura incontaminata. Per chi cerca splendidi paesaggi e viste sul mare uniche questa è la migliore zona. Inoltre ci sono molte strutture alberghiere economiche.

Strutture consigliate:

Hotel economici – Anemona Studios
Hotel di fascia media – Fotini Studios
Hotel di lusso – Angels Pool Studios and Apartments

Trova un hotel a Paleokastritsa

 

Gouvia: per chi cerca tranquillità e relax

E’ un bellissimo villaggio situato a nord della città di Corfù. Vivace e popolare, Gouvia ha qualcosa per tutti. La piccola città è diventata affollata negli ultimi anni, con molti vacanzieri attirati lì per la sua ampia selezione di alloggi e la piacevole vita notturna.

Questo villaggio è famoso per il suo antico arsenale veneziano, il suo bellissimo porto e la chiesa greco-ortodossa sulla sua baia. La città offre ottime sistemazioni alberghiere, anche se il costo non è certo economico, e numerose opportunità per lo shopping.

Strutture consigliate:

Hotel economici – Hotel Orpheus
Hotel di fascia media – Molfetta Beach Hotel
Hotel di lusso – Art Hotel Debono

Scegli il tuo hotel a Gouvia

 

Roda: una buona scelta per famiglie con bambini

Una delle destinazioni preferite per le famiglie, Roda è un piccolo villaggio di pescatori che è incentrato su una baia sabbiosa. La gente del posto vive ancora in questa città tradizionale, che è la destinazione perfetta per una vacanza rilassante. La spiaggia, a misura di bambino, degrada lentamente in acque calme e pulite, ideali per il nuoto.

Strutture consigliate:

Hotel economici – Lamda Apartments
Hotel di fascia media – Paradise Village
Hotel di lusso – Ibiscus Corfu Hotel

Scopri gli hotel a Roda

 

Zone economiche dove dormire a Corfù

La Grecia di solito ha prezzi più bassi rispetto le località turistiche italiane. Si possono scegliere anche hotel 3 e 4 stelle e pagare come un 2 stelle in Italia. Comunque, per chi cerca delle zone economiche dove dormire a Corfù, la migliore zona è quella meridionale dove sono situate le 2 località turistiche di Kavos e Lefkimmi.

Meglio appartamento o hotel?

Gli appartamenti sono una scelta da preferire per chi viaggia con famiglia numerosa, per chi vuole trascorrere molti giorni di vacanza e per chi preferisce pranzare e cenare in casa.

Gli hotel sono la soluzione da preferire per le coppie, gruppi di amici, e specialmente per periodi brevi di vacanza. Mangiare fuori nelle varie zone turistiche dell’isola non è costoso.

Quanto costa dormire a Corfù

La città di Corfù è la zona più costosa dove alloggiare sull’isola. I prezzi minimi vanno da 50 euro in bassa stagione ad oltre le 100 euro per una camera doppia, in alta stagione

Nei periodi di bassa stagione e nelle zone più economiche dell’isola, come la parte meridionale dell’isola, si possono trovare alloggi anche a 15-20 euro a notte per camera doppia.

Quando prenotare

Se la vacanza è nel periodo di alta stagione, cioè nei mesi di luglio ed agosto, meglio prenotare con molto anticipo. In ogni caso, anche per i periodi di bassa stagione, è sempre meglio prenotare in anticipo volo, hotel e noleggio auto.

Prenotando in anticipo sicuramente si possono trovare le migliori offerte. Inoltre, le migliori strutture sono quelle che si riempiono prima. Dunque, prenotando all’ultimo minuto i prezzi saranno più alti e la scelta molto più limitata.

Quando visitare l’isola di Corfù

Se si vogliono trovare prezzi economici meglio preferire mesi come aprile, maggio, settembre o ottobre. La stagione a Corfù inizia circa 1-2 mesi prima delle località turistiche balneari italiane e termina 1-2 mesi dopo.

Il periodo di alta stagione e quello con il miglior periodo per trascorrere giornate al mare, va da giugno a agosto. Le giornate sono quasi sempre belle ed assolate, ed il mare ha una buona temperatura per fare lunghi bagni e piacevoli nuotate.

Anche il mese di settembre e fino a metà ottobre può essere un buon periodo per delle vacanze al mare. Potrebbero capitare anche giornate con tempo variabile. In quel caso si può visitare la capitale dell’isola e i suoi luoghi storici.

Come arrivare a Corfù

La maggior parte dei turisti arriva sull’isola in aereo. L’aeroporto è situato vicinissimo alla città di Corfù ed ogni giorno, specialmente nel periodo estivo, ci sono moltissimi voli verso l’isola greca dagli aeroporti Italia.

Si può raggiungere Corfù anche via mare, con le navi e i traghetti in partenza da Venezia, Ancona, Bari e Brindisi. Oppure in un’ora di traghetto dalle bellissime città turistiche di Saranda in Albania e Igoumenitsa in Grecia.

Inoltre, ogni giorno sono migliaia i turisti che sbarcano a Corfù dalle varie navi da crociera che approdano nel nuovo porto dell’isola. Anche se con la crociera si ha poco tempo per visitare l’isola. Le escursioni sono giornaliere e quasi sempre comprendono solo la Città di Corfù.

Come spostarsi

Il miglior modo per spostarsi a Corfù è noleggiando un’auto. I costi del noleggio auto sono abbastanza economici e nei periodi di bassa stagione o prenotando prima si possono trovare tariffe anche inferiore ai 20 euro al giorno.

Ci si può spostare anche con i bus sull’isola ma non è la scelta migliore. Se non si noleggia un’auto, è consigliabile visitare solo la città di Corfù, facilmente raggiungibile in bus dall’aeroporto.

Dove dormire a Corfu le migliori zone sull'isola
Dove dormire a Corfù le migliori zone sull’isola

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here