La scelta della località o zona dove dormire a Corfù varia in base alla tipologia di vacanza che si vorrebbe fare sulla bellissima isola greca. Corfù è una delle isole più visitate della Grecia, anche per le varie possibilità di turismo che offre. È adatta a tutti: alle famiglie con bambini, alle coppie, ai giovani, a chi cerca avventura, sport, tranquillità o a chi punta ad un turismo culturale.
Ma quali sono le migliori zone dove dormire a Corfù? Vediamo cosa offrono le varie zone e località sull’isola, quali sono le zone più belle e comode o quelle più economiche dove alloggiare, ed anche come e quando prenotare.
Offerte viaggio per Corfù
Risparmia prenotando insieme Volo + Hotel
Pacchetti Vacanze Corfù Volo + HotelMigliori zone dove dormire a Corfù
Le zone migliori dove alloggiare a Corfù, come abbiamo già detto in precedenza, variano in base alle esigenze e preferenze, ma anche al tipo di turismo che si va a fare sull’isola.
La regola che vale per tutte le zone e per tutti gli alloggi è quella di prenotare con largo anticipo. Così facendo si possono scegliere i migliori hotel e prenotarli al miglior prezzo. Specialmente durante l’alta stagione i prezzi aumentano in modo considerevole e buona parte delle strutture risulta già occupata. La scelta rimanente è molto limitata e costosa.
Vediamo in dettaglio quali sono le migliori zone dove dormire a Corfù e per quale tipo di turista sono più adatte.
Città di Corfù: per una vacanza completa
Capitale della piccola isola omonima, non lontano dall’Albania e dalla costa occidentale della Grecia, la città di Corfù (Kerkyra in greco) si trova nel mezzo del lato orientale dell’isola.
Questa città è un incantevole labirinto di vicoli, antiche chiese, sontuosi palazzi e giardini segreti. Il suo centro storico, un autentico gioiello architettonico, è stato insignito del titolo di Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La città vecchia ospita molti dei monumenti storici, concentrati soprattutto intorno a Piazza Spianada.
Mentre nella parte più turistica e moderna della città si respira un’atmosfera del tutto diversa: eleganti abitazioni e negozi, souvenir in ogni angolo, una vasta selezione di ristoranti e alberghi, e una vivace miscela di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Nella zona moderna, nelle vicinanze della storica fortezza, la vita notturna è particolarmente intensa, diventando il luogo ideale dove dormire a Corfù per chi desidera immergersi nell’effervescenza festosa fino a tarda notte.
Per coloro che non intendono noleggiare un’auto e per chi desidera vivere una breve ma intensa esperienza sull’isola, la scelta migliore è quella di alloggiare nella città di Corfù. Sebbene gli alberghi possano essere più costosi rispetto ad altre zone, per brevi soggiorni i prezzi sono più che ragionevoli.
Strutture consigliate:
Hotel economici – Arion Hotel
Hotel di fascia media – Arcadion Hotel
Hotel di lusso – Corfù Palace Hotel
Dassia e Ipsos: natura, mare e vita notturna
Se il vostro obiettivo a Corfù è immergervi nelle sue incantevoli spiagge bagnate da un mare cristallino, allora le località turistiche di Dassia e Ipsos rappresentano la scelta ideale. Queste due città si trovano a breve distanza l’una dall’altra e sono facilmente accessibili sia in auto che con i mezzi pubblici.
Dassia e Ipsos offrono un’atmosfera tranquilla per trascorrere piacevoli giornate al mare, ma anche una vivace vita notturna. In queste località troverete numerose opzioni di alloggio e taverne dove poter gustare la deliziosa cucina greca a prezzi accessibili.
Le spiagge sono sabbiose e il mare è adatto anche per i bambini, perché la sua profondità aumenta lentamente. Inoltre, è una zona perfetta come punto di partenza per escursioni verso le varie zone dell’isola.
Strutture consigliate:
Hotel economici – Hotel Yannis Corfu
Hotel di fascia media – Ipsos Holidays
Hotel di lusso – Corfu Palma Boutique Hotel
Sidari: tante cose da fare sia di giorno che di notte
Situata nella parte settentrionale dell’isola, a 36 km a nord ovest della città di Corfù, Sidari è una rinomata località turistica. Circondata da un paesaggio di bellezza selvaggia, Sidari è una delle località di Corfù con la più ampia offerta di servizi turistici. Il villaggio si trova proprio accanto al Canal d’Amour (il Canale dell’Amore), celebre per le sue formazioni geologiche uniche.
Un vero paradiso per le vacanze, gli hotel resort a Sidari sono particolarmente adatti alle famiglie con bambini, offrendo tutti i comfort necessari per rendere la vacanza il più rilassante possibile. Molti di questi alberghi offrono varie opzioni di trattamento, dalla mezza pensione alla pensione completa o formule All-Inclusive. La città abbonda di taverne tradizionali e deliziosi ristoranti perfetti per le famiglie, mentre per i più giovani non mancano bar e pub vivaci.
Hotel consigliati:
Strutture economiche – CorfùStories
Hotel di fascia media – Del Mare Beach Hotel
Strutture di lusso – Sidari Beach Hotel
Kavos e Lefkimmi: per una vacanza low cost
Kavos e Lefkimmi rappresentano la versione di Rimini nell’isola greca. Sebbene le spiagge non siano considerate tra le migliori dell’isola, sono ben attrezzate e offrono una vasta gamma di attività acquatiche.
Famosa per la sua vivace vita notturna, Kavos è la capitale del divertimento di Corfù; dozzine di bar e discoteche fiancheggiano la strada principale e il lungomare. Di giorno tutto è incentrato sulla vita da spiaggia.
Ma è al calar della notte che Kavos si risveglia davvero, con gruppi di giovani che affollano le strade per festeggiare fino alle prime luci dell’alba. La località è rinomata per essere meta di addii al celibato e al nubilato, mentre famosi DJ suonano nei locali notturni fino alle prime ore del mattino.
Strutture consigliate:
Hotel economici – Cavos Beach House
Strutture di fascia media – Konstantina Apartments
Kassiopi: bellissime spiagge, natura e paesaggi
Immerso in un affascinante porticciolo e circondato da quattro meravigliose spiagge, Kassiopi è un’altra meta ideale per una vacanza romantica in coppia. L’area circostante è un incantevole labirinto di sentieri che si snodano tra incantevoli calette di ciottoli.
Qui sorge il suggestivo castello di Kassiopi, uno dei più interessanti edifici bizantini dell’isola. Soggiornare a Kassiopi è la scelta perfetta per famiglie in cerca di relax, per un romantico viaggio in coppia, per gli amanti del sole e per coloro che cercano una vacanza tranquilla e rigenerante.
Strutture consigliate:
Hotel economici – Philippos Hotel
Hotel di fascia media – Edem Apartments
Hotel di lusso – Melina Bay Boutique Hotel
Agios Gordios: per gli amanti di spiaggia e mare
Circondato da uliveti e alberi di limoni, Agios Gordios è un incantevole villaggio situato lungo la costa occidentale di Corfù, con viste spettacolari e una spiaggia mozzafiato. La vacanza è incentrata sulla vita da spiaggia, e si può soggiornare in piccoli hotel a conduzione locale e vari resort di medie dimensioni tra cui scegliere.
Strutture consigliate:
Hotel economici – Apart Hotel Blumarin
Hotel di fascia media – Blue Ocean
Hotel di lusso – Agios Gordios Beach Resort
Paleokastritsa: per gli amanti dei panorami e dei paesaggi
Molto interessante è anche la zona di Paleokastritsa, una località consigliata per il turismo delle famiglie e coppie, nascosta attorno a tre splendide baie. Paleokastritsa è un luogo iconico e panoramico dove trascorrere piacevoli vacanze in Grecia.
La località offre un mare fantastico con una natura incontaminata. Per chi cerca splendidi paesaggi e viste sul mare uniche, questa è la migliore zona; inoltre, ci sono molte strutture alberghiere economiche.
Strutture consigliate:
Hotel economici – Anemona Studios
Hotel di fascia media – Fotini Studios
Hotel di lusso – Angels Pool Studios and Apartments
Gouvia: per chi cerca tranquillità e relax
È un bellissimo villaggio situato a nord della città di Corfù. Località vivace e popolare, Gouvia ha qualcosa per tutti. La piccola città è diventata affollata negli ultimi anni, con molti vacanzieri attirati lì per la sua ampia selezione di alloggi e la piacevole vita notturna.
Questo villaggio è famoso per il suo antico arsenale veneziano, il suo bellissimo porto e la chiesa greco-ortodossa sulla sua baia. La città offre ottime sistemazioni alberghiere, anche se il costo non è certo economico, e numerose opportunità per lo shopping.
Strutture consigliate:
Hotel economici – Hotel Orpheus
Hotel di fascia media – Molfetta Beach Hotel
Hotel di lusso – Art Hotel Debono
Roda: una buona scelta per famiglie con bambini
Roda è una delle mete preferite dalle famiglie con bambini. Questo incantevole villaggio di pescatori si affaccia su una baia dotata di una splendida spiaggia sabbiosa. Oltre a offrire una vasta gamma di strutture turistiche, Roda vanta numerosi bar, ristoranti, negozi e locali dove trascorrere piacevoli momenti sia di giorno che di sera.
La comunità locale continua a vivere in questa pittoresca città tradizionale, rendendola la meta ideale per una vacanza rilassante. La spiaggia, perfetta per i più piccoli, discende lentamente verso acque calme e cristalline, ideali per nuotare e giocare in acqua in tutta sicurezza.
Strutture consigliate:
Hotel economici – Lamda Apartments
Hotel di fascia media – Paradise Village
Hotel di lusso – Ibiscus Corfu Hotel
Zone economiche dove dormire a Corfù
La Grecia di solito ha prezzi più bassi rispetto le località turistiche italiane. Si possono scegliere anche hotel 3 e 4 stelle e pagare come un 2 stelle in Italia.
Comunque, per chi cerca delle zone economiche dove dormire a Corfù, la migliore zona è quella meridionale dove sono situate le due località turistiche di Kavos e Lefkimmi. Anche nelle zone di Ypsos e Dassia, oppure a Paleokastritsa si possono trovare spesso delle ottime offerte su hotel ed alloggi.
Il consiglio migliore è quello di prenotare con largo anticipo perché durante l’alta stagione i prezzi aumentano considerevolmente.
Meglio appartamento o hotel?
Gli appartamenti sono una scelta da preferire per chi viaggia con una famiglia numerosa, per chi vuole trascorrere molti giorni di vacanza e per chi preferisce pranzare e cenare in casa.
Gli hotel sono la soluzione da preferire per le coppie, gruppi di amici, e specialmente per periodi brevi di vacanza. Mangiare fuori nelle varie zone turistiche dell’isola non è costoso ed alloggiando in hotel si può usufruire di molti più servizi.
Quanto costa dormire a Corfù
La città di Corfù è la zona più costosa dove alloggiare sull’isola. I prezzi minimi vanno da 50 euro in bassa stagione ad oltre le 100 euro per una camera doppia in alta stagione
Nei periodi di bassa stagione e nelle zone più economiche dell’isola, come la parte meridionale dell’isola, si possono trovare alloggi anche a 15-20 euro a notte per camera doppia.
Quando prenotare
Se la vacanza è nel periodo di alta stagione, cioè nei mesi di luglio ed agosto, meglio prenotare con molto anticipo. In ogni caso, anche per i periodi di bassa stagione, è sempre meglio prenotare in anticipo volo, hotel e noleggio auto.
Prenotando in anticipo sicuramente si possono trovare le migliori offerte. Inoltre, le migliori strutture sono quelle che si riempiono prima. Dunque, prenotando all’ultimo minuto i prezzi saranno più alti e la scelta molto più limitata.
Se invece avete già preso il volo, potete prenotare il vostro hotel su Booking. Se avete date certe per il vostro viaggio potete risparmiare un po’ scegliendo l’opzione non rimborsabile che alcune strutture offrono.
Se avete intenzione di noleggiare un’auto (scelta che noi raccomandiamo fortemente per essere in grado di visitare tutta l’isola), potrete scegliere anche hotel non direttamente sul mare. Gli alloggi un po’ più distanti dalla costa sono quelli più economici.
Quando visitare l’isola di Corfù
Se si vogliono trovare prezzi economici meglio preferire mesi come aprile, maggio, settembre o ottobre. La stagione a Corfù inizia circa 1-2 mesi prima delle località turistiche balneari italiane e termina 1-2 mesi dopo.
Il periodo di alta stagione e quello migliore per trascorrere giornate al mare, va da giugno a agosto. Le giornate sono quasi sempre belle ed assolate, ed il mare ha una buona temperatura per fare lunghi bagni e piacevoli nuotate.
Anche il mese di settembre e fino a metà ottobre può essere un buon periodo per delle vacanze al mare. Potrebbero capitare anche giornate con tempo variabile, in quel caso si può visitare la capitale dell’isola e i suoi luoghi storici.
Come arrivare a Corfù
La maggior parte dei turisti arriva sull’isola in aereo. L’aeroporto è situato vicinissimo alla città di Corfù ed ogni giorno, specialmente nel periodo estivo, ci sono moltissimi voli verso l’isola greca dagli aeroporti italiani.
Verifica tariffe, disponibilità ed offerte voli per CorfùSi può raggiungere Corfù anche via mare, con le navi e traghetti in partenza da Venezia, Ancona, Bari e Brindisi. Oppure in un’ora di traghetto dalle bellissime località turistiche di Saranda in Albania e Igoumenitsa in Grecia.
Verifica tariffe, disponibilità ed offerte traghetti per CorfùInoltre, ogni giorno sono migliaia i turisti che sbarcano a Corfù dalle varie navi da crociera che approdano nel nuovo porto dell’isola, anche se con la crociera si ha poco tempo per visitare l’isola. Le escursioni sono giornaliere e quasi sempre comprendono la visita della sola Città di Corfù.
Come spostarsi
Il miglior modo per spostarsi a Corfù è noleggiando un’auto. I costi del noleggio auto sono abbastanza economici e nei periodi di bassa stagione o prenotando con largo anticipo si possono trovare tariffe anche inferiori ai 20 euro al giorno.
Verifica tariffe, disponibilità ed offerte noleggio auto a CorfùCi si può spostare anche con i bus sull’isola, ma non è la scelta migliore. Se non si noleggia un’auto, è consigliabile visitare solo la città di Corfù, facilmente raggiungibile in bus dall’aeroporto.
Ti potrebbe interessare anche:
- Le più belle spiagge segrete di Corfù
- Come visitare la bellissima Paradise Beach a Corfù
- Da Corfù a Saranda in traghetto per visitare la bellissima costa albanese
[…] Dove dormire a Corfù: scopri le migliori zone […]