Cosa vedere in Grecia: i 10 luoghi migliori

2
7349

Avete deciso di visitare la Grecia ma non riuscite a scegliere cosa includere nel itinerario del vostro viaggio? Scoprite cosa vedere in Grecia, le 10 migliori mete da non perdere.

Nota per le numerosissime antiche rovine, i bianchi villaggi, le spiagge assolate, una cucina gustosa e l’atmosfera accogliente, non c’è da meravigliarsi che la Grecia sia una delle migliori mete di viaggio in Europa.

La Grecia è costituito da una parte continentale montuosa e da centinaia di isole dove ognuna di esse offre paesaggi mozzafiato, siti storici, una movimentata vita notturna e delizie culturali.

Acquista un polizza viaggio per viaggiare in sicurezza

 

Ma cosa vedere in Grecia? Quali sono i suoi luoghi imperdibili? Cerchiamo di elencare alcuni dei migliori luoghi da visitare in Grecia.

Cosa vedere in Grecia

10. Capo Sounion

Situato sulla punta meridionale della penisola Attica, Capo Sounion è meglio conosciuto per essere il luogo delle rovine dell’antico tempio greco di Poseidone, il dio del mare. I resti si trovano in cima al promontorio, circondati su tre lati dal mare e dalle sue rovine si può godere un bellissimo tramonto e una splendida vista sul Mar Egeo.

Tempio di Poseidone a Capo Sunio – Foto di Petroskaz da Wikimedia

9. Salonicco

È la seconda città più grande della Grecia e la città capitale della regione macedone della Grecia del Nord. Le vivaci feste, i numerosi eventi sociali e una allegra vita notturna fanno di questa città la capitale culturale della Grecia.

Aristotelous Square a Salonicco – Foto da Istock

Composto da un centro storico e dalla zona commerciale, Salonicco offre sia vecchie che nuove attrazioni come le sue mura bizantine, la Torre Bianca e i bagni turchi, i mercati alimentari colorati, musei e gallerie d’arte.

La vita notturna di Salonicco non ha eguali e la città offre un’ampia gamma di divertimenti, da piccole taverne a discoteche, festival e cinema.


8. Zagoria

Uno dei migliori luoghi da vedere in Grecia è la Zagoria, una regione di grande bellezza naturale nella Grecia nord-occidentale. Le fitte foreste e le aspre montagne sono solcate da fiumi impetuosi e punteggiate da villaggi tradizionali, con grandi case in pietra risalenti alla fine del XVIII secolo.

Il modo migliore per godersi la zona è facendo escursioni a piedi nei numerosi sentieri che collegano i villaggi. Uno dei sentieri più conosciuti e gratificanti è la meravigliosa Gola di Vikos, lunga 12 chilometri e profonda 900 metri.


7. Halkidiki o Calcidia

È una penisola a forma di tridente situata a Nord Est della Grecia, nella regione della Macedonia centrale.

Cosa vedere in Grecia – Penisola Calcidica – Foto di Dimitris Doukas da Pixabay

Le tre penisole più piccole sono:

  • Kassandra è la più popolata e vivace,
  • Sithonia, la più tranquilla, selvaggia e poco abitata, caratterizzata da un meraviglioso paesaggio naturale, da calette nascoste e acque cristalline.
  • Gran parte della penisola più orientale appartiene alla comunità monastica del Monte Athos. Si può ammirare dalla barca da tutti i turisti mentre si può visitare dai soli pellegrini maschi.

Organizza la tua escursione verso il Monte Athos


6. Peloponneso

Situata nella regione più meridionale della Grecia, Peloponneso è una vasta penisola collegata alla terraferma dal ponte Rio-Antirrio.

La regione è ricca non solo di bellezze naturali e spiagge da sogno ma anche di templi classici greci, fortezze veneziane, chiese bizantine e palazzi micenei, che rappresentano le antiche culture e gli eventi della sua lunga storia.

Cosa vedere in Grecia – Peloponneso, il villaggio di Monemvasia – Foto di Justin Wheeler da Pixabay

Da non perdere l’isola di Elafonisos, Mystra, la cittadina medioevale di Monemvasia, il teatro di Epidauro e le antiche rovine di Olympia dove si svolsero i primi giochi olimpici.


5. Delfi

Tra le migliori cose da vedere in Grecia c’è Delfiil secondo sito archeologico più famoso della Grecia dopo l’Acropoli di Atene.

Situato a circa due ore e mezza da Atene lungo le pendici del maestoso Monte Parnaso, Delfi era un tempo venerato dagli antichi greci come il centro della terra ed era dedicato a dio Apollo.

Le rovine e le strutture più significative a Delphi sono il Tempio di Apollo, il Tesoro degli Ateniesi, il teatro e l’ippodromo che un tempo ospitava gli eventi degli antichi giochi pitici.


4. Meteora

La parola meteora in greco significa “sospeso in aria”, e questa frase descrive in modo appropriato le spettacolari scogliere che si innalzano per più di 366 metri in aria e che dominano il villaggio di Kalambaka in Tessaglia, nel bel mezzo della Grecia continentale.

I monasteri ortodossi sulle montagne a Meteora, Greccia
Monasteri ortodossi sulle montagne a Meteora, Grecia – Foto di Karl Egger da Pixabay

Ciò che rende queste scogliere ancora più spettacolari sono i monasteri storici arroccati sulle loro cime, risalenti al 14° e 16°secolo.


3. Creta

La più grande delle isole greche, Creta è una terra di piacevoli contrasti dove i paesaggi spaziano dalla splendida costa, alle colline ricoperte da alberi di ulivo, fino alle aspre montagne.

Le vivaci città metropolitane si alternano a tranquilli villaggi dove la vita è incentrata nelle caffetterie all’aperto.

Ricca di storia, Creta porta ancora tracce archeologiche delle tante civiltà che abitarono qui nel corso dei secoli.


2. Atene

Abitata da più di 3.000 anni, Atene è ampiamente conosciuta come la culla della civiltà occidentale e il luogo di nascita della democrazia. La città presenta una miscela di caratteristiche storiche e moderne.

Stupenda vista sull'Acropoli, Atene, Grecia
Cosa vedere in Grecia – Stupenda vista sull’Acropoli, Atene, Grecia – Foto di Dias12 da Pixabay

Atene è famosa per le sue rovine archeologiche e monumenti come l’Acropoli, il Partenone, l’Agorà e il Teatro di Dioniso, solo per citarne alcuni. Tuttavia, Atene non è solo ricca di antiche rovine. Questa vivace città è anche un importante centro per il commercio, la cultura e la vita notturna.


1. Isole greche

Nella lista di cosa vedere in Grecia non potevano mancare le sue meravigliose isole. Le belle ed esotiche isole greche attirano ondate di turisti ogni anno e sono una delle più ricercate mete di viaggio di tutto il mondo.

Scegliere una tra più di 2.000 isole può risultare molto difficile. Bellissime spiagge, antiche rovine, porti colorati e vulcani attivi, le isole greche hanno tutto.

Nel gruppo delle Cicladi, Santorini e Mykonos sono tra le isole più suggestive e sicuramente tra i migliori posti da visitare in Grecia.

Situata nel Mar Egeo, nei pressi della costa della Turchia, Rodi è la più grande isola dell’arcipelago del Dodecaneso, famosa per le sue grandi spiagge e la sua storia.

La più settentrionale delle Isole Ionie della Grecia, Corfù è stata controllata da molte potenze straniere, in particolare i Veneziani e gli inglesi, e le loro tracce si riflettono nella cultura e l’architettura dell’isola.

Pacchetti Vacanze in Grecia Volo + Hotel

Se decidete di prenotare in alta stagione l’opzione più conveniente è quella di prenotare direttamente i pacchetti che comprendono il volo e l’hotel.

Pacchetti Vacanza Grecia Volo + Hotel

 

Nel caso aveste già preso il volo potete prenotare il vostro hotel su Booking. Se avete date certe per il vostro viaggio potete risparmiare un po’ scegliendo l’opzione non rimborsabile che alcune strutture offrono.

Se avete intenzione di noleggiare una macchina (scelta che noi raccomandiamo fortemente per essere in grado di visitare tutta l’isola) non dovete prendere per forza un hotel sul mare. Potrete pagare meno se decidete di spostarvi dalla costa.

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here