Le isole greche più belle: le migliori e quali visitare

1
972
Isole greche più belle - Creta, spiaggia di Balos
Creta, spiaggia di Balos

Le meravigliose isole greche sono una delle migliori destinazioni del Mediterraneo. Con centinaia di isole tra cui scegliere, può risultare difficile decidere quale visitare.

Ecco una breve guida sulle isole greche più belle e famose, rinomate a livello mondiale, che non dovete perdere l’occasione di visitare.

Le piu belle isole greche

Santorini, Mykonos, Creta, Rodi, Corfù … c’è un motivo per cui queste sono considerate le isole greche più belle e le più visitate. Spiagge da sogno con acqua cristallina e sabbia fine bianca, siti geologici, archeologici e culturali immersi nella storia antica, alloggi lussuosi con servizi personalizzati, sapori autentici, perfetti paesaggi da immortalare in una foto, serate divertenti fino all’alba, gente ospitale e volti sorridenti.

Creta

La più grande delle isole greche, ricca di storia archeologica e mitologica. Il luogo di nascita di Zeus vanta molte rovine antiche e attrazioni culturali. Creta è famosa per le splendide spiagge, le città vivaci e i villaggi da sogno. Questo gioiello del Mediterraneo possiede anche montagne panoramiche e bellissime gole.

Cosa fare e vedere

Da non perdere l’atmosfera affascinante del vecchio porto veneziano di Chania o le fortezze di Rethymonon. Da vedere anche la splendida Laguna di Balos, la meravigliosa spiaggia di Elafonissi e una delle più impressionanti rovine minoiche. Il maestoso Monte Ida nella leggenda è indicato come il luogo di nascita di Zeus, il re degli dei dell’Olimpo.

Corfù

Questa isola ionica è dotata di suggestivi centri storici, case bianche, chiese bizantine, resti di fortezze veneziane e templi greci. A Corfù si possono scoprire alcune delle più belle spiagge della Grecia, alcune ancora incontaminate.

Cosa fare e vedere

Visitate il famoso Canal D’Amour con le sue uniche formazioni rocciose. Secondo la tradizione, le coppie che nuotano attraverso il suo stretto canale si sposeranno presto.

Passeggiate per le antiche vie del borgo romano di Kassiopi e visitate Old Perithia, noto come paese più antico dell’isola. Non mancate di visitare le spiagge di Chalikounas, Porto Timoni, Ipsos, Limni Glyko, Rovinia e Dassia.

Zante  

Circondato dal mare cristallino del Mar Ionio, Zante è una delle isole più soleggiate del Mediterraneo.

Cosa fare e vedere

Questa destinazione unica, situata al largo della costa occidentale della Grecia, è famosa per Navagio Beach, nota anche come la spiaggia del relitto. Questa spiaggia, una delle più fotografate al mondo, è raggiungibile solo via mare. Le acque intorno a Navagio hanno spesso un intenso colore blu a causa delle numerose grotte sulfuree intorno alla spiaggia.

La diversità del paesaggio di Zante si vede anche nella varietà delle sue spiagge: ci sono spiagge di sabbia a calette appartate sulla parte sud-orientale dell’isola, così come scogliere nella parte occidentale dell’isola.

Cefalonia

La verde isola di Cefalonia fu la casa di Ulisse, il leggendario re descritto nell’Odissea.

Cosa fare e vedere

Non mancate di esplorare le incantevoli grotte di Drogarati, rilassarsi in una delle baie in riva al mare o navigare verso Itaca su una barca con fondo trasparente. Ammirate infine gli antichi reperti all’interno del Museo Archeologico di Argostoli, capoluogo di Cefalonia.

Mykonos

Mykonos è famosa per essere una destinazione cosmopolita. Questa famosa isola nel Mar Egeo offre ai suoi visitatori eccellenti spiagge di sabbia dorata e la più vivace vita notturna di tutte le isole greche.

Cosa fare e vedere

Godetevi la vista verso le isole Cicladi, rifugiatevi nelle spiagge del nord per un po’ di privacy o dirigetevi verso la costa meridionale per partecipare alle numerose feste.

Nella pittoresca Chora, la capitale dell’isola, si può vedere la tipica architettura greca, con strette strade lastricate in pietra e piccole chiese.

Grazie le severe norme edilizie di Mykonos, il suo tradizionale stile architettonico e carattere sono rimasti saldamente intatti. I famosi mulini a vento e le bianche e brillanti case sono i monumenti più rappresentativi dell’isola.

Rodi

La più grande e più popolare delle dodici isole del Dodecaneso vanta importanti siti archeologici e musei.

Cosa fare e vedere

Situata nei pressi della costa della Turchia, questa bellissima isola racchiude molti tesori storici come il Tempio di Apollo e l’Acropoli di Lindos. Rodi possiede anche belle località balneari e villaggi incantevoli con gente amichevole.

Visitate Rodi, la città medievale ben conservata che si trova nella parte nord dell’isola. Ammirate il Palazzo dei Grandi Maestri e la Strada dei Cavalieri, e rilassatevi poi sulle infinite spiagge sabbiose.

Santorini

Una spettacolare isola vulcanica, con case bianche è uno dei luoghi più romantici del mondo. Santorini è famosa per le sue viste spettacolari, i resort di lusso e il suo vulcano attivo.

L’isola presenta spiagge di sabbia nera con acque cristalline e paesaggi impressionanti con scintillanti edifici bianchi.

Cosa fare e vedere

Visitate il villaggio di Imerovigli e la bellissima Oia, famosa per i suoi tramonti mozzafiato sullo sfondo, che dipingono l’orizzonte di diverse tonalità di rosa e arancio.

Fira, la capitale di Santorini, è un connubio di architettura veneziana e cicladica. Se arrivate via mare potete prendere la funivia dal porto o in alternativa fare un viaggio sul dorso dei muli per salire i 588 gradini zigzaganti.

Queste isole sanno come offrire le migliori esperienze di vacanza a coloro che li visitano, più e più volte.

Isole greche mappa

Isole greche più belle - Creta, spiaggia di Balos
Isole greche più belle – Creta, spiaggia di Balos

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here