Meteora è uno dei posti più incredibili della Grecia, se non del mondo. Ciò che rende Meteora un luogo cosi spettacolare sono i suoi monasteri arroccati in cima a enormi pilastri monolitici che si stagliano contro il cielo. In questo luogo remoto, nel cuore di Tessaglia, sulle montagne della Grecia, natura e fede si uniscono in un legame perfetto.
I monasteri costruiti sui pinnacoli di roccia sono davvero uno spettacolo meraviglioso che lascia senza parole. Possiamo individuare le prime tracce della loro storia già dal 11° secolo, quando i primi eremiti si stabilirono lì. Anche se oggi sono rimasti solo sei, questi monasteri formano la seconda comunità monastica in Grecia, dopo il Monte Athos.
Le rocce stesse sono impressionanti, miracoli della natura che sorgono dalle pianure della Tessaglia, a poche miglia a nord-ovest di Kalambaka. Gli studi suggeriscono che queste rocce si sono formate 60 milioni di anni fa, quando le intemperie e i terremoti hanno dato loro la forma attuale.
Acquista un polizza viaggio per viaggiare in sicurezzaClassificati dall’UNESCO come un fenomeno unico di patrimonio culturale, i monasteri formano una delle mete più importanti della Grecia e sono visitati da migliaia di turisti che vengono a Meteora da tutto il mondo, specialmente in occasioni religiose, come Pasqua o Natale.
Storia dei monasteri di Meteora
L’area di Meteora fu originariamente colonizzata da eremiti che vivevano in caverne all’interno delle rocce intorno al XI secolo, ma durante l’epoca di occupazione turca, di brigantaggio e illegalità, la vita diventò sempre più insicura, obbligando i monaci a salire sempre più in alto sulla parete rocciosa.
Ed è li, sulle vette inaccessibili, che iniziarono a vivere e a costruire i primi monasteri, portando in cima il materiale e le persone con scale e cestini. Questo è stato anche l’unico modo in cui si potevano raggiungere i monasteri fino agli anni ’20. Oggi invece ci sono strade, sentieri e scalini per arrivare e salire a Meteora. Troverete ancora esempi dei cesti che venivano utilizzati per portare in alto le provviste.
Meteora, tuttavia, fiorì come centro monastico tra il 13° e il 14° secolo, quando molte persone che vivevano nelle zone vicine abbracciarono il modo di vivere monastico. I monasteri attirarono non solo le persone profondamente religiose, ma anche filosofi, poeti, pittori e pensatori della Grecia.
I monasteri di Meteora
Agia Triada o Santa Trinità
Fu fondato dal monaco Dometio nel XV secolo ed è stato il monastero utilizzato per il film di James Bond “Solo per i tuoi occhi”. È decorato con pitture murali del 18° secolo dai fratelli Antonios e Nikolaos.
Per arrivare al monastero si percorrono 150 gradini scavati nella roccia, situati dopo la chiesa di San Giovanni Battista che ospita dipinti murali del 1682. Il monastero è aperto dalle 9:00 alle 13:00 tutti i giorni tranne il giovedì.
Monastero di Varlaam
Fondato nel 1517, è il secondo monastero per grandezza e si trova a circa 700 metri dal monastero principale. Il monastero di Varlaam ospita un’importante collezione di reliquie, croci in legno finemente intagliate, icone, epitaffi ricamati e molto altro. Contiene anche affreschi del noto iconografo post bizantino Frangos Kastellanos. Il monastero è aperto dalle 9:00 alle 13:00 e poi dalle 15:30 alle 18:00. È chiuso il venerdì.
Monastero di Agios Nikolaos
Il ‘Katholikon’ (monastero) dedicato a San Nicola è una chiesa a navata unica con una piccola cupola, costruita all’inizio del 16° secolo. Fu decorata dal pittore cretese Teofanis Strelitzas o Bathas, nel 1527.
Questo monastero è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00. Si può raggiungere facilmente dal villaggio di Kastraki (il villaggio si trova a soli 2 km dalle scalette che portano al monastero).
Monastero Agias Varvaras Rousanou
Fu fondato nel 1545 da Joasaph e Maximos, due fratelli dell’Epiro che lo costruirono sulle rovine di una chiesa ancora più antica. Per arrivare a questo monastero si attraversa un piccolo ponte da un altro picco roccioso.
La chiesa contiene straordinari dipinti murali, iconostasi in legno e stand di icone. Il monastero è aperto dalle 9:00 alle 13:00 e poi dalle 15:30 alle 18:00. È chiuso il mercoledì.
Megalou Meteorou Metamorphisis
La prima chiesa della Trasfigurazione è il più conosciuto dei monasteri ed è costruito sulla roccia più alta, a 613 metri di altitudine. È stato fondato da Sant’Atanasio delle Meteore, una delle figure più note del monachesimo ortodosso.
Poiché l’imperatore serbo Symeon Uros ha regalato al monastero tutta la sua ricchezza diventando un monaco, il monastero divenne il più ricco e il più potente di tutti i monasteri.
Oggi contiene alcuni dei più bei dipinti artistici e murali bizantini che si possono trovare in Grecia. Il katholikon ha una cupola a dodici lati, alta 24 metri con una sorprendente serie di affreschi di Teofane che descrivono la persecuzione dei cristiani da parte dei romani. Il monastero è aperto dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. È chiuso il martedì e il mercoledì.
Monastero di Agios Stefanos
È l’unico convento di Meteora e da qui si gode una vista senza ostacoli della pianura verso Kalambaka. Non è noto quando fu costruita la vecchia chiesa, ma l’attuale katholikon dedicato a San Haralabos fu costruito nel 1798. Il teschio del santo, che è stato donato alle suore in dono dal principe Vladislav di Valacchia, è custodito qui.
Si trova a soli 1.5 km da Agia Triada e si raggiunge facilmente; il monastero è collegato alla strada principale da un ponticello. È aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00.
Scopri tutti i tour disponibili per visitare MeteoraInformazioni generali
Originariamente i monaci costruirono un totale di 24 monasteri. Di questi 24 edifici solo 6 sono ancora funzionanti e aperti al pubblico.
Tutti i monasteri, ad eccezione di Agios Stefanos, sono accessibili grazie a una serie di gradini scavati nella roccia durante gli anni ’20. I gradini siano grandi, bassi e ben fatti, in modo da essere facilmente utilizzati dai turisti e visitatori.
I parcheggi sono gratuiti e il costo del biglietto d’ingresso per ogni monastero è di 3 euro a persona.
Ci sono due modi per raggiungere Meteora, il primo è attraverso Kalambaka e il secondo è passare la città di Kalambaka ed entrare a Meteora attraverso il villaggio di Kastraki. Quest’ultima è la strada più impressionante da percorrere.
Per entrare nei monasteri è necessario avere un abbigliamento adeguato. Tutti devono avere le spalle coperte, gli uomini non dovrebbero indossare pantaloncini, mentre le donne dovrebbero indossare solo gonne lunghe. Ecco perché in tutti i monasteri alle donne sprovviste viene data una gonna lunga da indossare prima di entrare.
Per quanto riguarda gli orari di apertura, è possibile trovare informazioni dettagliate sul sito web di Visit Meteora.
Dove alloggiare a Meteora
Le due città più vicine a Meteora sono Kalambaka e Kastraki e queste sono dove le due zone migliori dove alloggiare vicino Meteora.
Il nome Kalambaka deriva dalla parola turca Kalembak che significa bellissima fortezza. In questa città merita una visita la cattedrale, una basilica a tre navate costruita ai tempi di Giustiniano e ricostruita nel 1309. La città stessa è stata distrutta dai tedeschi nella seconda guerra mondiale, quindi è piuttosto moderna. Nelle vicinanze si trova Theopetra, una grotta abitata dal Paleolitico.
Trova un hotel a KalambakaIl villaggio di Kastraki, all’ombra delle rocce di Meteora, è una destinazione popolare per gli scalatori che desiderano uscire dalla porta del loro hotel e arrampicarsi in pochi minuti. A causa della popolarità di Meteora, questa piccola città può diventare piuttosto affollata in estate.
Trova un hotel a KastrakiCome visitare Meteora
Esplorare Meteora è molto semplice. Se hai scelto un’auto a noleggio, hai la possibilità di visitare ogni singolo monastero a Meteora percorrendo la strada lunga 15 km che si intreccia tra i pinnacoli rocciosi. Si tratta della strada che parte da Kalambaka, attraversa Kastraki e raggiunge ogni monastero, prima di riconnettersi alla strada principale che porta al centro della città.
In alternativa potresti:
- usare gli autobus: ogni giorno ci sono 3 autobus diversi che collegano Kalambaka al Monastero di Megalou Meteorou. Tutti si fermano in ogni parcheggio (4 in totale).
- usare uno scooter a noleggio: questa potrebbe essere un’ottima opzione a meno che il tempo non sia brutto.
- passeggiare a piedi: ci sono diversi percorsi escursionistici che consentono ai turisti di osservare bene Meteora da luoghi irraggiungibili in auto. Sulla mappa che può essere trovata in ogni hotel, i sentieri sono indicati con linee e punti neri tracciati.
- prendere un taxi: i costi possono variare. Informati sulle tariffe una volta arrivato sul luogo.
Come arrivare a Meteora
L’essere situato proprio nel cuore della Grecia continentale rende molto facile raggiungere Meteora. Questo luogo unico ha una connettività eccezionale e distanze relativamente brevi dalla maggior parte dei principali centri abitati e luoghi turistici della Grecia.
Meteora è anche ideale da utilizzare come punto di partenza per escursioni ad antichi siti macedoni come il Monte Olimpo, Pelio e Volos, Delfi e molti altri luoghi. Ci sono 3 modi principali per arrivare qui:
In treno
Una stazione si trova ai piedi di Meteora nella città di Kalambaka. È accessibile dalle stazioni ferroviarie di Atene (4h 30), Salonicco (2h 30), Larissa (1h 30), Volos e Trikala (15 min) ogni giorno. È possibile visualizzare gli orari e prenotare i biglietti sul sito Web OSE.
In autobus
Gli autobus KTEL partono regolarmente da Atene (5h 30), Patrasso, Salonicco (2h 30), Ioanina (2h), Delfi, Volos (3h) o Corfù. È possibile consultare gli orari e prenotare sul sito Web KTEL Trikalon.
In macchina
Il sito è facilmente raggiungibile in auto da Atene (circa 5 ore di macchina), oppure da Ioannina e Salonicco (circa 2 ore e 30 minuti). È una tappa superba ed essenziale se si visita la Grecia settentrionale.
Scopri tutti i tour disponibili per visitare MeteoraQuando visitare Meteora
Se stai usando un’auto a noleggio o qualsiasi mezzo di trasporto pubblico, possiamo dire che un giorno intero è più che sufficiente per visitare tutti i monasteri di Meteora. Se intendi visitare tutta la valle e anche i monasteri abbandonati allora forse avrai bisogno di qualche giorno in più.
Meteora regala panorami spettacolari in ogni stagione e in ogni momento. L’estate è una bellissima stagione per visitare il sito ma significa anche incontrare una grande quantità di persone. Per godere di un Meteora meno affollato, cerca di evitare l’alta stagione; farai meno fila fuori dai monasteri e dai punti panoramici.
Un’altra stagione ottimale per visitare Meteora è l’autunno. I colori classici di questa stagione contribuiscono a rendere Meteora ancora più bella. L’unico problema della bassa stagione turistica riguarda i giorni e gli orari di chiusura che sono limitati.
[…] Ciò che rende queste scogliere ancora più spettacolari sono i monasteri storici arroccati sulle loro cime, risalenti al 14° e 16°secolo. Scopri di più… […]
[…] opzione se vuoi visitare la Grecia in piena libertà. Puoi combinare la visita di Delfi con Meteora o il Monastero di Ossios Loukas. (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Per […]
[…] Leggi di più sul nostro articolo dedicato a Meteora […]
[…] stupendi e splendidi come Meteora o la vecchia capitale bizantina di […]
[…] La città costiera ospita diversi monumenti romani, mura bizantine, antiche dimore, l’iconica Torre Bianca di Salonicco, originariamente costruita dagli Ottomani, e una vivace scena gastronomica e culturale. Sono numerose le gallerie d’arte, i club con musica dal vivo, i bar e ristoranti. Da salonicco è possibile visitare anche Meteora. […]