I 10 principali motivi per cui dovresti visitare le isole greche nel 2019

0
922
Mare turchese a Koufonissia, isole Cicladi
Perché visitare la isole greche - Koufonissia, isole Cicladi

Le sagome delle altre isole all’orizzonte, un mare trasparente che lambisce una spiaggia di sabbia o ciottoli, un piacevole bar sulla spiaggia a pochi passi … per molti visitatori, questi sono solo alcuni elementi che spingono ogni anno milioni di turisti a trascorre le loro vacanze su una delle isole greche.

La bellezza delle isole greche non si ferma solo sulla costa, ma anche nell’entroterra, dove si possono trovare villaggi e monasteri ricchi di atmosfera, musei di livello mondiale e uno stile di vita rilassato.

Perché visitare le isole greche nel 2019

Con la diversità di paesaggi, le ricche esperienze, le attività alternative, la gustosa cucina e una cultura unica, le isole greche offrono una miriade di motivi per i quali si dovrebbero visitare.

Abbiamo cercato di elencare i 10 principali motivi per cui un viaggiatore dovrebbe scegliere le isole greche come destinazione per le prossime vacanze.

1 – Le meravigliose spiagge

Ogni isola ha caratteristiche uniche, tra cui delle magnifiche spiagge. Acque cristalline e spiagge per tutti i gusti, dai ciottoli bianchi alla sabbia dorata attendono di essere scoperti.

⇒ Scopri le migliori spiagge delle Cicladi 

2 – La gustosa cucina greca

La vacanza in Grecia, oltre ai bellissimi ricordi, regala anche tanti sapori meravigliosi. Per poter vivere una vera avventura culinaria si potrebbero visitare più isole e gustare le tipiche specialità regionali.

Soddisfa il tuo appetito assaggiando le numerose varietà del formaggio locale di ogni isola, le sue verdure selvatiche e il miele.

La cucina greca ha intense esperienze gastronomiche da offrire, grazie anche agli ingredienti freschi utilizzati nella preparazione dei piatti, nonché alla creatività e all’ispirazione delle persone che li producono.

Su molte isole si incontra il sapore italiano della pasta arricchito da un tocco greco. Su altre, invece, è il passato ottomano che affiora nei gusti speziati dei dolci e pasticcini. Tutto accompagnato dall’immancabile ouzo, la tipica bevanda alcolica greca.

3 – La calda ospitalità

Da sempre, la calda ospitalità del popolo greco è uno dei motivi principali per visitare le isole greche. Sentiti libero di socializzare con la gente del posto, che sarà felice di darti indicazioni o condividere con te i loro consigli. Apprezzerai anche l’alta qualità dei servizi offerti, dato che i greci sono sempre felici di accogliere gli ospiti e farli sentire a loro agio.

4 – Il facile accesso

La maggior parte delle isole sono facili da raggiungere (… e difficili da dimenticare). Sia in barca da Atene, o direttamente in aereo dalle principali città europee, le isole greche si possono raggiungere facilmente.

Quelle più piccole si possono raggiungere in barca dalle isole vicine. Sono numerose le offerte che si trovano nei portali web e basta stare un po’ attenti per prenotare al momento giusto, risparmiando sul prezzo dei biglietti di trasporto, ma anche per gli hotel.

⇒ Scopri le più belle spiagge segrete di Corfù

5 – I stupendi panorami

Le isole greche hanno una grande diversità e varietà di luoghi e paesaggi. Una situazione unica impossibile da trovare da nessun’altra parte.

Nelle isole greche troverai qualcosa di tutto, dalle splendide spiagge alle bianche case piene di fiori, grandi foreste, spettacolari città-castello e villaggi pittoreschi che si stagliano sullo sfondo di un mare blu brillante.

6 – La festosa vita notturna

La Grecia e le isole greche sono famose in tutto il mondo per la loro vivace vita notturna e le serate romantiche, che costituiscono un aspetto importante della cultura locale.

Una serata fuori, nelle isole greche, di solito inizia con una cena nelle numerose taverne e ristoranti e continua con un drink in un lounge bar (o caffè) o in splendidi night club con divertenti feste fino all’alba.

I greci amano celebrare la vita. Mykonos, Paros, Corfù, Ios, Skiathos sono solo alcune delle isole della Grecia dove le feste iniziano a mezzogiorno e durano fino alle prime ore della mattina.

7 – La ricca storia nelle isole

Quando si viaggia tra le isole greche si viaggia nel tempo e nella storia. Si può essere circondati dalle antiche rovine di Delos o passeggiare nel ricostruito palazzo minoico di Cnosso, percependo o immaginando lo svolgimento della vita degli antichi greci tra quelle mura.

La città affascinante di Akrotiri, scavata da sotto la cenere della massiccia eruzione vulcanica di Santorini, e la città medievale di Rodi rappresentano una finestra dalla quale guardare nei tempi passati.

Al di là di questi siti celebri ci sono le rovine più silenziose sparse su quasi tutte le isole, piene di mistero e spesso ricoperte di fiori selvatici – dalle enormi statue di marmo di Naxos ai colorati mosaici del 2° secolo a Kos.

Le rovine greche sono tanto impressionanti quanto numerose. Sono numerosi gli impressionanti monumenti storici che si trovano nelle isole greche, e che collegano la vita moderna con il passato antico.

8 – Le ottimali condizioni climatiche

Non tropicale e non artica, la Grecia è famosa per le perfette condizioni climatiche. A causa della sua posizione geografica, la Grecia ha inverni miti ed estati calde, rinfrescate da diversi tipi di venti stagionali. Le estati sono caratterizzate da sole e pochissime precipitazioni, con ottime temperature che assicurano delle ottime vacanze estive.

Scopri di più sul clima della Grecia 

9 – Viaggi su misura

In Grecia puoi avere la tua vacanza esattamente come la vuoi. Puoi passare il tempo a fare festa e godere un’atmosfera festiva tutto l’anno. Oppure trascorrere il tempo con i tuoi cari, in luoghi isolati, godendo pacificamente e silenziosamente di tutta la magia che le isole greche hanno da offrire. Qualunque sia la compagnia, c’è la garanzia che sarà sicuramente un viaggio unico!

10 – La ricchezza di ingredienti

La motivazione principale, perché fare un viaggio o una vacanza in un’isola greca durante il 2019, non è facile da trasformarla in parole.

È la combinazione di tutti questi fattori, tempo soleggiato, panorami mozzafiato, varietà e qualità del cibo, persone vivaci ed entusiaste, storia infinita intorno a te e pura natura, che rendono un viaggio o una vacanza nelle isole greche un’esperienza cosi gratificante e indimenticabile.

Mare turchese a Koufonissia, isole Cicladi
Perché visitare la isole greche – Koufonissia, isole Cicladi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here