Dove dormire a Creta: migliori zone e hotel dove alloggiare

2
5105
Dormire a Creta le migliori zone e hotel dove alloggiare
Dormire a Creta le migliori zone e hotel dove alloggiare

Trovare dove dormire a Creta, in base ai propri gusti e preferenze, è abbastanza semplice. Creta è l’isola più grande della Grecia, e una delle principali mete turistiche del paese, collegata con l’Italia da numerosi voli low cost giornalieri.

Alloggiare a Creta è molto più economico che in isole come Santorini o Mykonos, e non è difficile trovare alloggi per tutte le tasche. In questa breve guida consiglieremo quali sono i migliori hotel ed appartamenti dove dormire, e sia le migliori località dove soggiornare per trascorrere una piacevole vacanza a Creta.

È l’isola più grande della Grecia e il modo migliore per visitarla è noleggiando un’auto in modo da poter viaggiare e dormire in diversi luoghi, ma anche avere flessibilità negli orari e negli spostamenti.

Se il periodo della vacanza è l’estate, è meglio prenotare online con grande anticipo: eviterai di perdere tempo a cercare un alloggio last minute.

Quanti giorni sono necessari per visitare Creta?

Se hai abbastanza tempo a disposizione, due settimane è l’ideale per conoscere e visitare tutti i posti più belli dell’isola, alternando giornate in spiaggia con visite a siti archeologici, musei, chiese bizantine, villaggi tradizionali e altre attrazioni interessanti. Puoi dormire in vivaci centri turistici o in zone più tranquille e isolate a contatto con la natura o il mare.

Chi ha solo una settimana di ferie, è meglio scegliere due punti strategici. La scelta richiede un’attenta pianificazione che tenga conto delle attrazioni che desideri visitare. È anche importante scegliere in base al mezzo di trasporto, se si noleggia un’auto è molto più facile visitare l’intera isola di Creta.

Vediamo quali sono i migliori hotel e appartamenti dove dormire a Creta in base alla zona alle varie zone turistiche sull’isola.

Dove dormire a Creta: le migliori zone e hotel

Mappa delle migliori zone dove dormire a Creta e delle principali attrazioni
Mappa delle migliori zone dove dormire a Creta e delle principali attrazioni

Anche se l’isola è grande e molto lunga, la scelta delle migliori zone dove alloggiare si restringe a poche località. Queste si trovano tutte nella parte nord dell’isola, che è poi quella meglio collegata. Infatti, quasi tutte le località situate nella zona nord sono collegate da un’autostrada senza pedaggio.

Per organizzare la visita di Creta al meglio, bisogna sapere che questa lunga isola si divide in 4 provincie: Chania, Rethymnon, Heraklion e Lasithi. Ognuna di queste città è un’ottima scelta per alloggiare e visitare tutte le attrazioni presenti nella provincia, tranne per Lasithi, dove è consigliabile soggiornare a Agios Nikolaos.

Ora vediamo in dettaglio cosa offrono queste 4 località turistiche e quali sono i migliori hotel ed appartamenti dove alloggiare.

Chania: la migliore zona dove dormire a Creta

cosa-vedere-fare-chania-porto-veneziano

Chania è spesso considerata la migliore città turistica di Creta. È una destinazione cosmopolita piena di fascino. Al suo interno, una miscela di influenze e stili architettonici dà origine ad un’armonia sorprendente e seducente.

Il suo centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, il suo porto veneziano e le sue sontuose facciate rendono questa città la destinazione perfetta per alloggiare a Creta.

Ha numerose taverne e ristoranti lungo la costa e nella zona del porto, e tanti alberghi e negozi nelle strade e nei vicoli del centro storico. Per quanto riguarda i quartieri, ce ne sono per tutti i gusti: Kasteli sul mare, Topanas ed Evraiki i più turistici, Splanzia e Chionès i più tranquilli oppure Halepa il più elegante.

A pochi passi dalla città si possono trovare belle e splendide spiagge come la spiaggia di Koum Kapi a est e la spiaggia di Neo Chora a ovest. Altre spiagge stupende sono facilmente raggiungibili con l’autobus o in auto.

Chania è l’opzione migliore per esplorare le attrazioni della parte occidentale di Creta come la laguna di Balos, le Gole di Samaria, l’isola di Gramvousa, e le spiagge di Elafonisi e Falasarna.

Se noleggi un’auto potrai raggiungere facilmente i siti sopra menzionati, che si trovano a breve distanza dalla città. E se non hai una macchina, non è un problema. Da Chania parte la maggior parte delle escursioni o degli autobus per visitare questi siti.

Inoltre la maggior parte dei voli in partenza dall’Italia atterrano all’Aeroporto di La Canea-Suda, situato a circa 15 km dalla città. Quindi, se stai cercando un luogo pratico, Chania è la zona migliore dove dormire a Creta per scoprire l’isola occidentale.

Migliori appartamenti e hotel a Chania

Royal Sun

Kalormakis Apartments

La Maison Ottomane

Alena Apartments

Rooms 47

Frida Apartments

Falassarna Hotel

Prenota un hotel a Chania

Rethymnon

Rethymnon si trova tra Chania e Heraklion, ed è la città meglio situata per esplorare tutta Creta, proprio nel mezzo della costa nord.

Lunghe spiagge e maestose montagne circondano Rethymnon, rendendola una delle città più belle di Creta e anche una delle destinazioni più popolari dove soggiornare. Vi è una vasta scelta di alloggi nel centro storico (senza parcheggio) o lungo la spiaggia.

Nella zona è presente il monastero di Arkadi, uno dei luoghi più belli ed interessanti di Creta. Se Rethymnon è solo una tappa del vostro viaggio, un soggiorno di 1 o 2 notti qui dovrebbe essere più che sufficiente per visitare la città e i suoi dintorni.

C’è una bella spiaggia a pochi passi dal centro della città. In estate, da Rethymnon partono traghetti diretti per Santorini (due volte a settimana), il che lo rende una comoda sosta se si va alle Cicladi.

Migliori appartamenti e hotel a Rethymnon

Archipelagos Residence

Filoxenia Beach Hotel

Civitas Boutique Hotel

Loggia Traditional Suites

Achillion Palace

Veneto Boutique Hotel

Prenota un hotel a Rethymnon

Heraklion: una zona comoda dove dormire

È il capoluogo dell’isola ed anche il principale porto che collega Creta con la terraferma e con Santorini e Mykonos.

Heraklion è una città attraente e dinamica. Completamente ricostruita dopo la seconda guerra mondiale, mescola elegantemente le tracce del passato e l’architettura veneziana con edifici più moderni.

Il principale aeroporto internazionale di Creta è situato a non più di 3 km dal centro della città e dai principali gioielli archeologici dell’isola: il Museo Archeologico con i suoi numerosi manufatti minoici, tra cui il disco di Festo, e il Palazzo di Cnosso situato a 5 km di distanza e risalente all’epoca minoica.

Heraklion non ha una spiaggia all’interno della città. La spiaggia più vicina ad ovest è Amoudara, una lunghissima spiaggia di sabbia scura. E ad est c’è la spiaggia di Karteros o poco più in là la spiaggia dell’Arena.

La città attrae di più gli amanti della vita notturna e dell’archeologia e le persone che cercano un facile transito da e per Creta.

A Heraklion troverai una varia offerta di alloggi: alberghi di alto livello, numerosi e nuovi boutique hotel, oltre a una varietà di strutture più vecchie.

Migliori appartamenti e hotel a Heraklion

Athinaiko Hotel

Ibis Styles Heraklion Central

Kastro Hotel

Infinity City Boutique Hotel

Iraklion Hotel

Castello City Hotel

Prenota un hotel a Heraklion

Agios Nikolaos: per vacanze rilassanti

È una delle 4 città più importanti di Creta, quella situata più a est. È una rinomata e molto carina località di villeggiatura perché offre al turista molto attrazioni e cose da fare.

Qui troverai alcune delle migliori spiagge dell’isola, come la bellissima spiaggia di Voulisma. Se stai cercando di rilassarsi un paio di giorni e goderti la spiaggia, Agios Nikolaos è il principale centro turistico della zona.

La città ospita molti hotel dove trascorrere una tranquilla e piacevole vacanza. Inoltre, se non desideri noleggiare un’auto, potrai usare i numerosi autobus che partono da qui per esplorare le varie zone circostanti.

Il porto di Agios Nikolaos è la zona più bella della città, insieme al Lago Voulismeni (in greco Límni Voulisméni) circondato da tipici ristoranti greci. Da non perdere nei dintorni la visita di Elounda, e la curiosa isola di Spinalonga. Si tratta indubbiamente di una delle migliori zone dove dormire a Creta per godersi la spiaggia.

Migliori appartamenti e hotel a Agios Nikolaos

Miramare Resort & Spa

Palazzo Arhontiko Apartments

Santa Marina Hotel

Minos Palace Hotel & Suites – Adults Only

Mantraki Hotel Apartments

Ammoudara Beach Hotel Apartments

Prenota un hotel a Agios Nikolaos

Altre zone dove dormire a Creta

Elounda: una buona alternativa dove alloggiare

Zona scelta da politici, attori e stelle della musica, Elounda è in effetti un vecchio villaggio di pescatori con complessi alberghieri in espansione lungo la costa. Ideale per vacanze confortevoli, può essere abbastanza costosa, ma in bassa stagione si possono trovare buone tariffe per gli alloggi.

Elounda è costituita da un centro abbastanza compatto attorno al quale si trovano ristoranti, negozi e supermercati. Da qui si può visitare Spinalonga oppure la costa settentrionale fino a Plaka Beach.

Trova un hotel a Elounda

Hersonissos: per le famiglie con bambini

Considerato dai viaggiatori esigenti come rumoroso e molto turistico, Hersonisos ha il vantaggio di trovarsi molto vicino all’aeroporto internazionale di Heraklion, che dista 21 minuti in auto. Gli hotel qui di solito offrono pacchetti all-inclusive.

Se siete una famiglia con bambini e cercate una località turistica che offra vari intrattenimenti in zona, senza fare molti spostamenti, questa può essere sicuramente una buona zona dove alloggiare.

Trova un hotel a Hersonisos

Ierapetra: per la gente del posto

Questa piccola città agricola costiera a sud di Agios Nikolaos è un angolo sorprendentemente attraente di Creta. La sua principale attrazione è la sua tipica atmosfera cretese, rilassante e meno frenetica del resto dll’isola. L’alloggio è orientato al mercato locale ed è composto da alberghi e appartamenti per famiglie.

Trova un hotel a Ierapetra

Malia: per giovani e coppie

È la città più festosa di Creta. Originariamente un insediamento agricolo, Malia è cresciuta dalle sue radici rurali per diventare una calamita per i giovani pazzi per le feste. La località è facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Heraklion (34 km) in poco più di 30 minuti.

La strada che collega il tranquillo villaggio di Malia con la spiaggia è un mosaico di pub, club, caffetterie, ristoranti fast-food, mini-market e noleggio attrezzature, ed è sempre affollato. Sicuramente un posto per gli amanti della vita notturna e del divertimento, mentre non è adatto per chi cerca una vacanza tranquilla.

Trova un hotel a Malia

Sitia: per visitare la parte orientale dell’isola

Questa città di circa 10.000 abitanti, a 70 km a est di Agios Nikolaos, è la base ideale per visitare la parte orientale dell’isola. Ha un porto con collegamenti per Karpathos e Rodi e un enorme aeroporto che riceve voli stagionali, nazionali e internazionali.

Il centro è compatto e facile da visitare e i ristoranti sono economici. C’è una bella spiaggia appena ad est del porto. Sitia si trova a non più di 15 minuti in auto dal monastero di Toplou o a circa 30 minuti dalla famosa spiaggia di Vaï, sulla costa orientale.

Trova un hotel a Sitia

Alloggi economici a Creta

Se cercate hotel ed appartamenti economici a Creta, le località turistiche di Malia e Hersonissos sono le principali mete per vacanze al mare low cost a Creta.

Le 2 località offrono tante attività ed escursioni da fare per il turista. Hersonissos è più adatta a famiglie con bambini, mentre Malia è più idoneo per giovani e coppie.

Appartamenti e hotel economici a Malia

Real Palace

Selena View Studios

Pasiphae Hotel

Milos Apartments

Alexandra Rooms

Blue Sky Apartments

Migliori appartamenti e hotel economici a Hersonissos

Kassavetis Studios & Apartments

Greta Apartments

Sun And Sea Apartments

Hotel Solano

Stelva Villas

Haris Apartments

Vlychada Apartments

Consigli per risparmiare
Per risparmiare si consiglia di prenotare con largo anticipo e se possibile scegliere per la vacanza il periodo di bassa stagione o quello intermedio, il risparmio sarà assicurato.

Nel caso aveste già preso il volo, potete prenotare il vostro hotel su Booking. Se avete date certe per il vostro viaggio potete risparmiare un po’ scegliendo l’opzione non rimborsabile che alcune strutture offrono.

Se avete intenzione di noleggiare un’auto (scelta che noi raccomandiamo fortemente per essere in grado di visitare tutta l’isola), potete prenotare anche un hotel o un alloggio non vicino a spiaggia e mare. Questi sono più economici e specialmente in alta stagione permettono di risparmiare abbastanza.

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here