L’isola di Creta ospita alcune delle spiagge più belle del mondo. Immagina di immergerti nella laguna rosa e turchese di Elafonissi o nelle calde acque della spiaggia di Vai nel mezzo di un palmeto, a meno che tu non preferisca l’eccezionale cornice naturale della spiaggia di Balos. Difficile fare una scelta per selezionare le spiagge più belle di Creta, sono tutte abbaglianti e ognuna ha il suo fascino.
Sabbia fine, bianca o rosa e acque turchesi, ce ne sono per tutti i gusti. Alcune sono ancora ben conservate dal turismo di massa ed è un vero piacere fare il bagno in queste splendide acque cristalline e rilassarsi su queste spiagge selvagge. Non mancano nemmeno le spiagge attrezzate con lettini, ombrelloni e vari servizi in spiaggia come bar e ristoranti, per chi preferisce avere tutte le comodità. Creta è veramente la destinazione dei sogni per gli amanti di bellissime spiagge.
Le più belle spiagge di Creta
La costa nord di Creta è la parte più frequentata dell’isola perché è facilmente accessibile. Le spiagge qui sono sabbiose ed attrezzate con ombrelloni, sdraio, bar e ristoranti.
La costa meridionale di Creta è composta da spiagge selvagge e incontaminate, raggiungibili in barca o attraverso spettacolari sentieri che portano a veri e propri angoli di paradisi naturali.
Scopri anche dove dormire a Creta: migliori zone e hotel
Elafonisi
Situata sul lato sud-occidentale di Creta, Elafonissi è una fantastica spiaggia esotica con acque cristalline, soffice sabbia rosa e con alberi di cedro che raggiungono la costa.
Una delle caratteristiche principali di Elafonisi è il colore rosato della sua sabbia, un fenomeno naturale causato da migliaia di conchiglie che si sono frantumate negli anni ed hanno colorato la sabbia; un posto unico dove ci si sente in paradiso.
È una delle più belle spiagge a Creta. L’acqua della sua laguna è calda e poco profonda, perfetta per le famiglie con bambini. Fa parte di un’area protetta, quindi non si può raccogliere sabbia o conchiglie. Parte della spiaggia è organizzata con lettini e ombrelloni.
Arrivare alla spiaggia di Elafonisi è molto semplice. Puoi farlo con i mezzi pubblici da Chania, in auto o anche attraverso escursioni organizzate. Senza dubbio, una delle migliori spiagge a Creta.
L’unico svantaggio di questa spiaggia è il grande numero di turisti che la visitano praticamente in qualsiasi momento dell’anno. Tuttavia, grazie alla sua estensione è possibile allontanarsi dalle aree più affollate e rilassarsi in una caletta un po’ più appartata.
Laguna di Balos, una delle più belle spiagge di Creta
Alla fine della penisola di Gramvousa, sul lato nord-occidentale di Creta, si trova la spiaggia di Balos. Si tratta di una magnifica laguna con acque turchesi poco profonde, una splendida distesa di sabbia bianca e di fronte un’enorme isola con in cima un castello veneziano.
È una delle più belle spiagge di Creta, un angolo di paradiso che non ha eguali. La spiaggia di Balos è molto estesa, quindi anche se ci sono tanti visitatori nei mesi di luglio e agosto, non ci si sente sopraffatti.
Circondata da colline boscose, la spiaggia e la sua laguna non sono facili da raggiungere, ma ciò non fa indietreggiare i turisti che sfidano volentieri la strada sterrata per arrivare qui. Bisogna portarsi con sé cibo e bevande perché non c’è nessun posto dove comprarli.
Balos è raggiungibile in auto attraverso una strada sterrata da Kissamos o in battello da Chania e Kissamos. Chi preferisce arrivare via mare, può prenotare una piccola crociera che dà anche l’opportunità di conoscere la bellissima isola di Gramvousa.
Chi arriva in macchina deve pagare una donazione simbolica di un euro a persona per accedere all’interno di questo Parco Naturale. La strada che conduce al parcheggio è lunga circa 7 chilometri, ma non è asfaltata ed è necessario guidare abbastanza piano. Dopo aver lasciato il veicolo, si scende per circa un chilometro e mezzo a piedi godendo di una vista spettacolare sulla bellissima Laguna di Balos.
Falasarna
Falasarna è una grande spiaggia sabbiosa sul lato occidentale di Creta, a breve distanza in auto dalla città di Kissamos. La sua sabbia bianca e le acque limpide e turchesi permettono a Falasarna di rientrare pienamente nella classifica delle più belle spiagge a Creta.
Luogo di incontro per molti romantici, Falasarna deve la sua fama al suo incredibile paesaggio al tramonto, quando il sole arancione sembra sciogliersi lentamente nelle sue incredibili acque.
A differenza delle lagune, questa spiaggia è esposta al vento e le onde che si creano qui potrebbero non essere adatte per i bambini piccoli. Il luogo è invece perfetto per i surfisti. Falasarna è composta da 5 diverse spiagge che si estendono per oltre 3 chilometri, permettendo di non diventare mai troppo affollata.
La spiaggia è facilmente accessibile: si trova a solo un’ora di auto da Chania e la si può raggiungere anche con i mezzi pubblici.
Noleggia un’auto per visitare liberamente tutte le spiagge
Seitan Limania, una delle più belle spiagge di Creta
In un angolo nascosto sul lato nord-orientale della penisola di Akrotiri, a breve distanza in auto da Chania, c’è la baia segreta di Seitan Limania! Se sei vicino a Chania, non puoi perderti questo piccolo angolo di paradiso.
È una baia piuttosto piccola e nascosta ed arrivarci è un po’ complicato dal momento che la strada è molto tortuosa e in discesa. Tuttavia, quando si arriva non si rimpiange mai la strada fatta per arrivarci. Se non noleggi un’auto puoi anche arrivare con i mezzi pubblici da Chania.
Matala
Matala è una delle più belle spiagge di Creta, circondata da grotte millenarie che furono utilizzate come case dai seguaci del movimento hippie alla fine degli anni ’60.
Oggi gli hippy sono spariti da tempo e il grazioso villaggio sul mare attira molte famiglie grazie alla lunga spiaggia sabbiosa ed attrezzata. Matala è un posto comodo dove soggiornare durante le vostre vacanze a Creta e una buona base per escursioni nella regione.
Si tratta di una spiaggia di sabbia e ghiaia con il fondale che scende gradualmente. Bisogna solo fare attenzione alle onde improvvise che colgono di sorpresa i bagnanti. Alle spalle della spiaggia, grandi alberi offrono ombra nelle ore più calde.
Si può raggiungere facilmente in autobus o macchina tramite la strada principale lungo la costa meridionale di Creta.
Golden Beach, sull’isola di Chrissi
Chrissi significa “dorato” e si riferisce alla splendida sabbia dorata che ricopre le spiagge di questo isolotto. Questa piccola isola disabitata e bassa offre grandi distese di sabbia bianca o dorata, ciottoli e fondali perfetti per gli appassionati di snorkeling.
Le spiagge di Chrissi sono tra le più belle spiagge di Creta. La più famosa è la Golden Beach, fiancheggiata da ombrelloni di paglia e lettini.
L’isola si trova a 12 chilometri da Creta e si può raggiungere in barca dalla città di Ierapetra, nel sud di Creta. Il viaggio in barca dura esattamente un’ora e costa circa 25-30 euro.
Prenota un tour per visitare l’isola di ChrissiVai, la più grande spiaggia di palme d’Europa
Sul lato nord-orientale di Creta, nella regione di Lassithi, si trova una fantastica spiaggia chiamata Vai ed è una delle principali attrazioni di Creta. La particolarità di questa spiaggia è l’essere circondata dalla più grande foresta di palme d’Europa, composta da circa 5.000 palme.
La sabbia soffice, l’acqua cristallina e la bellezza naturale rendono questa spiaggia un luogo invitante per le famiglie con bambini. In passato la spiaggia di Vai era un campeggio gratuito, ora invece è stata dichiarata area protetta ed è vietato il campeggio libero.
L’unico inconveniente è che si trova un po’ lontano dalla maggior parte delle attrazioni sebbene sia indubbiamente una delle più belle spiagge di Creta.
Noleggia un’auto per raggiungere la spiaggia di VaiVoulisma, il gioiello della baia di Mirabello
La Baia di Mirabello è uno dei principali tesori di Creta. La baia comprende alcune delle migliori e più belle spiagge dell’isola, tuttavia, se dovessimo scegliere solo una, questa sarebbe senza dubbio la spiaggia di Voulisma.
Dista circa 20 minuti in auto da Agios Nikolaos, il principale centro turistico della zona. Se si vuole arrivare in autobus, ci sono diverse partenze al giorno da Agios Nikolaos. L’unico svantaggio di questa spiaggia è che è molto popolare e affollata.
Preveli e il suo bellissimo paesaggio
Sul lato meridionale della prefettura di Rethymno c’è un luogo di grande bellezza naturale, Preveli. È un posto unico sull’isola e una delle più belle spiagge di Creta.
Lo spettacolo offerto dalla spiaggia di Preveli è incredibile: scogliere, palme, sabbia fine, acqua cristallina e soprattutto un fiume che sfocia nel mare, tagliando la spiaggia a metà. Per completare la visita è possibile anche visitare il Monastero di Preveli, uno dei più belli dell’isola.
La spiaggia è a circa 45 minuti in auto da Rethymnon. Si può raggiungere tramite un’ampia strada di montagna in ottime condizioni e c’è anche un ampio parcheggio a pagamento. Tuttavia, per l’accesso alla spiaggia occorre scendere più di 400 gradini.
Oppure si può prendere una barca da Plakias che porta direttamente in spiaggia. E se non hai la macchina nessun problema, alcune escursioni di un giorno dalle principali città turistiche comprendono anche una sosta a Preveli.
Stavros, un’altra spiaggia perfetta da visitare in famiglia
La spiaggia di Stavros è diventata una delle più visitate di Creta, soprattutto per il suo bellissimo paesaggio. In più, si trova vicino a Chania, a mezz’ora di macchina.
La parte migliore è che si trova all’interno di una baia circolare, circondata da montagne, quindi è completamente isolata dai venti, diversamente da Elafonisi, ad esempio, che non è protetta. È una spiaggia molto tranquilla, perfetta per nuotare con i bambini.
[…] Dove dormire a Creta: le migliori zone dove alloggiare Le più belle spiagge di Creta: foto e mappa […]
[…] pochi passi dalla città si possono trovare belle e splendide spiagge come la spiaggia di Koum Kapi a est e la spiaggia di Neo Chora a ovest. Altre spiagge stupende sono […]
[…] Dove dormire a Creta: le migliori zone dove alloggiare Le più belle spiagge di Creta: foto e mappa […]