Come visitare l’isola di Milos e le sue bellissime spiagge

Milos è una splendida isola delle Cicladi, piena di sorprese e fascino, conosciuta per la statua della Venere di Milo (Afrodite), che è stata scoperta sull’isola e che è oggi ospitata nel Museo del Louvre, Parigi.

Nel corso degli ultimi anni, l’isola di Milos è diventata famosa anche per il sorprendente paesaggio lunare di Sarakiniko, l’acqua cristallina delle spiagge e la pittoresca architettura dei villaggi, come Klima, Plaka e Pollonia.

L’isola è una sorpresa per i viaggiatori, avventurosi e curiosi abbastanza da fare una deviazione dalle mete popolari di Santorini e Mykonos.

Milos offre paesaggi mozzafiato grazie alla sua natura vulcanica, grazie alla diversità delle sue rocce che assumono tutti i tipi di colori (rosso, arancio, bianco …); rive selvagge, rocce calcaree che contrastano con il verde smeraldo delle sue acque e meravigliose calette segrete.

In combinazione con Sifnos, che si trova a un’ora di distanza, Milos è una delle gemme dell’Egeo, ideale per coloro che vogliono sperimentare la vera Grecia in tutta la sua bellezza, senza la folla che si trovano nelle isole più celebri e ad un prezzo più basso.



Cosa vedere nell’isola di Milos

Spiagge di Milos

Spiagge-di-Milos

Grazie alla sua origine vulcanica sfondo, il paesaggio di Milos è veramente impressionante. La costa varia nei colori e formazioni geografiche.

Sarakiniko con bianche formazioni rocciose, Tsigrado, Firiplaka, Agia Kyriaki e Paleochori con le sue sorgenti calde, sono tra le più belle spiagge dell’isola, mentre la regione del mare di Kleftiko stupisce i visitatori con le rocce che escono dal mare.

L’isola di Milos ha acque limpide ed è piena di spiagge di sabbia bianca e fine. Le migliori spiagge sono inaccessibili da terra, ma vale la pena raggiungerli in barca.

Le Città di Milos

Milos ha conservato il suo aspetto architettonico tradizionale, influenzato dalla lunga storia e la geografia dell’isola. La maggior parte delle case sono bianche e in pietra.

Il porto principale Adamas, è un bellissimo villaggio di case bianche e strade di ciottoli, vale a dire, il tipico villaggio delle Cicladi ed è qui che si concentra la vita dell’isola. Da visitare la chiesa della Santissima Trinità.

La capitale Plaka, situata su una piccola collina a picco sul mare, è un villaggio più vecchio e più autentico di Adamas, dominato da un castello che si può visitare. Dalla cima del castello si gode una vista spettacolare dei villaggi di montagna: Tripiti, Triovasalos e Pera Triovasalos.

Klima è tra i borghi più pittoreschi e tradizionali di Milos. In realtà è un villaggio di pescatori con le case colorate direttamente sulla spiaggia. Da non perdere i suoi siti archeologici, oltre ad essere situato nel paese più tempo e più tradizionale.

Il villaggio di Apollonia o la Pollonia, è un incantevole borgo tradizionale di pescatori con magnifiche spiagge. Vicino ad esso è situato Filacopi, sito archeologico, e le note grotte Papafrangas.

Molti alberghi e alloggi sono situati intorno a questi villaggi ma i posti sono limitati perché l’isola si riempie velocemente. Per vedere e prenotare un albergo clicca qui.

Cosa fare a Milos

L’isola sta gradualmente sviluppando le strutture e i centri per i sport acquatici. Nonostante Milos sia il luogo ideale per il windsurf e kite surf, non ci sono grandi centri di windsurf sull’isola.

Il fondo del mare intorno all’isola di Milos è ricca di scogliere e relitti antichi, e un’attività interessante sono le immersioni subacquee.

Dato che l’entroterra di Milos è inesplorata, sono popolari i tour in jeep. Le strade sterrate portano a stupende spiagge appartate, vecchie miniere, chiese abbandonate e cime con vista mozzafiato sul Mar Egeo.

Come raggiungere l’isola di Milos

Si accede direttamente con l’aereo da Atene (offerte voli), ma si può anche venire in barca da Paros e Mykonos.

Per spostarsi sull’isola, vi è una rete di autobus, e si può facilmente noleggiare una macchina o uno scooter. Per conoscere i prezzi e noleggiare una macchina cliccare qui.

Kleftiko, isola di Milos
Kleftiko, isola di Milos