Le Isole Sporadi

Le Sporadi sono geograficamente situate nell’Egeo settentrionale, tra la terraferma greca e le isole greche dell’Egeo nord orientale. Il gruppo delle Sporadi è costituito da quattro isole principali e da alcuni isolotti disabitati che formano il parco marino del Mare del Nord Egeo. Queste quattro piccole isole hanno ciascuno un carattere speciale e natura sorprendente.

L’isola più popolare delle Sporadi, molto frequentata dai giovani, è Skiathos, famosa per le incantevoli spiagge sabbiose e per la vita notturna intensa. Un’ottimo metodo per conoscere l’isola è percorrendo a piedi i suoi sentieri scoprendo così le sue bellezze nascoste tra fitte foreste e uliveti. Gli appassionati di natura possono seguire un bellissimo sentiero attraverso la famosa foresta di Koukounaries e intorno al Lago Strofilia. In alternativa, si può fare una piacevole passeggiata sulla penisola Kanapitsa, oppure una lunga passeggiata (7 km) per vedere le chiese storiche di Skiathos (Monastero Evagelistrias e le Chiese di San Harálambos, St. Apóstolos e St. Dimitrios).




Skopelos e Alonissos hanno spiagge meno popolari, ma stupiscono i visitatori con il paesaggio verde e le calette rilassanti. L’isola di Alonissos ospita la Foca monaca mediterranea, una delle più grandi specie di foca, che si può vedere al Parco Nazionale Marittimo di Alonissos. Il punto forte di quest’isola è la sua natura e il suo territorio incontaminato, l’irreale acqua blu che la circonda e l’atmosfera rilassata che accompagna i giorni.

Se si è alla ricerca di un’altra isola tranquilla per trascorrere le vostre vacanze in famiglia Skopelos è la destinazione adatta. Qui ci si può trovare in un ambiente verde con ricche foreste di pini, mare cristallino e spiagge sabbiose! Non mancate di assaporare la famosa torta di formaggio di Skópelos e di gustare l’ouzo in una taverna in riva al mare. Skiathos e Skopelos sono anche le isole dove sono state girate le scene per il film Hollywoodiano Mamma Mia (2008).

Skyros è l’isola meno famosa del gruppo, soprattutto a causa della sua distanza dal resto delle altre isole delle Sporadi e del trasporto scarso. È un’isola bellissima, con una pittoresca capitale, spiagge appartate e interessanti attrazioni da vedere. Skyros è un ottimo posto per le vacanze in famiglia, per rilassarsi lontano dalle grandi folle. Secondo la mitologia, Skyros era l’isola in cui il re Teseo fu assassinato e anche dove Achille andò a nascondersi per evitare la guerra di Troia. Nell’isola di Skyros potete cavalcare un pony tra una fitta foresta di pini o potete partecipare alle famose celebrazioni del carnevale.




Clima delle Sporadi

Le Sporadi hanno un clima mediterraneo, caratterizzato da inverni relativamente piovosi e estati calde e soleggiate. La temperatura media è di 17 ° C, tutto l’anno. L’inverno non è così rigido e la neve raramente si verifica ma quando nevica le isole sono incredibilmente belle. In questa stagione le Sporadi sono soggette a periodi freddi e ventosi, soprattutto quelle più occidentali, come Skiathos e Skopelos Il clima è caratterizzato dalle temperature meno elevate rispetto alle Cicladi e dal clima meno umido rispetto alle Ionie. I venti sono più forti in autunno (da settembre a ottobre), mentre le precipitazioni risultando più frequenti da ottobre ad aprile. In estate prevalgono i cieli sereni, ed il tempo è buono anche a maggio e settembre.

Quando andare nelle Sporadi:

Il mare alle Sporadi è ancora freddo a maggio, e fresco a giugno, mentre da luglio a settembre aumenta e raggiunge i 23/24 °C, temperature ottime per il bagno. Il periodo migliore per visitare le isole è l’estate, da giugno a metà settembre.

Come raggiungere le Sporadi?

Il punto principale da dove partono la maggioranza dei traghetti per Skiathos, Skopelos e Alonissos è la città di Volos, che purtroppo non è più servita bene dalle compagnie aeree low cost. Per raggiungere le isole bisogna recarsi ad Atene, perché prezzi dei voli diretti per Skiathos sono elevati. Da Atene potete optare per un volo interno per Skiathos, oppure la combinazione bus + traghetto. Con il bus non serve arrivare sino a Volos ma si può scendere ad Agios Konstantinos, un piccolo porto designato apposta per questo collegamento.

spiaggia lalaria, skiathos, sporadi
Spiaggia di Lalaria, Skiathos, Isole Sporadi