Come arrivare a Lefkada dall’Italia e dalla Grecia in aereo e nave

0
49

Situata a sud di Corfù e a nord di Cefalonia, Lefkada (in italiano Leucade) è una delle più belle isole ioniche della Grecia. In questa guida vedremo come arrivare a Lefkada dall’Italia e dalla Grecia, e se sia meglio l’aereo o il traghetto, specialmente se si ha esigenza di portare la propria auto, moto o camper sull’isola. 

Prima di vedere come arrivare a Lefkada, è importante dire che l’isola è collegata alla terraferma da un ponte, dunque ipoteticamente si potrebbe raggiungere l’isola di Lefkada dall’Italia senza utilizzare aerei e traghetti. 

Inoltre va ricordato che Lefkada non ha un aeroporto sull’isola, ma si usa quasi sempre quello di Preveza distante pochi chilometri dal ponte che collega l’isola alla Grecia. 

Come arrivare a Lefkada dall’Italia 

Per raggiungere Lefkada dall’Italia la soluzione migliore e più comoda è l’aereo. Anche se l’isola non ha un suo aeroporto, ci sono tanti voli dall’Italia per l’aeroporto di Preveza, distante pochi chilometri da Lefkada. 

Anche il traghetto può essere una buona soluzione, specialmente se si vuole viaggiare con il proprio veicolo, sia auto, moto o camper. 

In aereo 

L’aereo è la scelta migliore per raggiungere l’isola di Lefkada: è una soluzione comoda, veloce ed anche la più economica se si prenota il volo con largo anticipo. Ci sono numerosi voli low cost per Preveza, l’aeroporto più vicino all’isola, distante meno di 20 km. 

La durata del volo dall’Italia per l’aeroporto di Preveza è di un ora se si parte dall’sud Italia, fino alle 2 ore se si parte dal nord Italia. Essendo tutti voli low cost, il costo del biglietto è abbastanza economico, anche di poche decine di euro per tratta se si viaggia in bassa stagione o se si prenota con largo anticipo. 

Dall’aeroporto di Preveza poi si può raggiungere l’isola di Lefkada con un’auto a noleggio (la soluzione migliore) o con i mezzi pubblici come bus o taxi. 

Verifica tariffe ed offerte noleggio auto a Preveza

 

voli diretti dall’Italia per Preveza partono dai seguenti aeroporti italiani:  

  • Roma Fiumicino: WizzAir, Vueling e Ryanair 
  • Milano Malpensa: easyJet 
  • Bergamo: Ryanair 
  • Venezia: Volotea 
  • Napoli: Volotea 
  • Bari: Volotea 
  • Bologna: Ryanair 
Verifica tariffe ed offerte voli per Preveza

Come arrivare a Lefkada in traghetto 

Se si vuole arrivare in nave, magari per imbarcare anche il proprio veicolo come auto, moto o camper, si può prendere uno dei traghetti in partenza da Venezia, Ancona, Bari e Brindisi per il porto di Igoumenitsa. 

Una volta sbarcati in Grecia, si può proseguire il viaggio su strada con il proprio veicolo o con gli autobus fino a Preveza, distante 110 km, circa un’ora e 30 minuti di viaggio. Dopo 20 km da Preveza c’è il ponte mobile che permette a auto, moto, camper ed autobus di arrivare direttamente sull’isola di Lefkada. 

Verifica tariffe ed offerte traghetti per Lefkada

In auto, moto o camper 

L’isola di Lefkada è forse l’unica isola greca da poter raggiungere con il proprio veicolo, senza utilizzare aerei o navi. 

Per far questo occorrere attraversare i confini del nord est Italia, attraversare i Balcani fino a raggiungere la località costiera e balneare di Preveza, dove poco dopo è presente il ponte mobile che permette di arrivare sull’isola con i vari veicoli. 

La distanza stradale da Trieste a Lefkada Città è di 1.400 km, circa 16 ore di viaggio. 

Come arrivare a Lefkada dalla Grecia 

Se l’isola di Lefkada rappresenta una tappa di un viaggio o di una vacanza in Grecia, si può arrivare sull’isola sia in aereo, sia in nave e sia via terra, con il proprio veicolo o con gli autobus. 

La scelta di quale mezzo scegliere dipende dalle preferenze e da quale parte della Grecia o da quale isola si vuole partire. 

In aereo 

Ci sono voli diretti per Preveza solo da quattro isole: Creta, Corfù, Zante e Cefalonia. Dopo arrivati all’aeroporto di Preveza bisogna proseguire il viaggio con un’auto a noleggio o con l’autobus. 

I voli diretti dalla Grecia per Preveza partono dai seguenti aeroporti greci: 

  • Corfù: Sky Express 
  • Argostoli: Sky Express 
  • Sitia: Sky Express 
  • Zante: Sky Express 
Verifica tariffe ed offerte voli per Preveza

In traghetto 

Per la presenza del ponte, che permette di accedere all’isola direttamente con i veicoli, ci sono pochi traghetti dalla Grecia per Lefkada. Alcuni traghetti permettono di imbarcare anche auto, moto e camper. 

La tratta più importante è quella tra il porto di Nidri (Lefkada) e il porto di Fiscardo (Cefalonia). Durante il periodo estivo ci sono collegamenti anche con Patrasso, Itaca, Zante, Igoumenitsa, Corfù e Paxos. 

Verifica tariffe ed offerte traghetti per Lefkada

In auto, moto o camper 

Se vi trovate in viaggio o vacanza sulla penisola greca e volete raggiungere in auto, moto, camper o in autobus l’isola di Lefkada, occorre raggiungere la località di Preveza, dove a poca distanza c’è il ponte che permette di arrivare direttamente sull’isola. 

 

come-arrivare-a-lefkada
Città di Lefkada – Foto da iStock

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here