Cosa fare e vedere a Mykonos

1
1395
Cosa fare e vedere a Mikonos
Cosa fare e vedere a Mikonos

L’isola di Mykonos è una delle principali mete turistiche estive della grecia. Ci sono tante cose da fare e vedere, oltre godersi il mare e vivere l’intesa vita notturna dell’isola. In questa piccola guida elencheremo le principali cose fare e da vedere a Mykonos.

1. La Piccola Venezia di Mykonos

La Piccola Venezia è uno dei luoghi più romantici di tutta l’isola. Questo quartiere è pieno di vecchie case eleganti e bellissime costruite precariamente sul bordo del mare. Molti viaggiatori esigenti in passato si sono innamorati di questo affascinante quartiere dal fascino magnetico.

La vista del tramonto dalla Piccola Venezia rimane una delle cose più sorprendenti. Il paesaggio degli edifici imbiancati, sullo sfondo dell’azzurro del Mar Egeo è semplicemente meraviglioso.

2. Mulini a vento

I mulini a vento sono una caratteristica del paesaggio di Mykonos. Ve ne sono tantissimi e sono diventati una parte integrante del paesaggio di Mykonos. Essi sono principalmente concentrati nel quartiere di Chora e alcuni sono anche situati anche a Alevkantra.

Inizialmente vi erano 16 mulini a vento in funzione, che brillavano per il loro colore bianco candido, utilizzati principalmente per la frantumazione delle rese agricole. Adesso, con l’avvento della modernità, i mulini a vento non sono più operativi.

Ma continuano ad essere un simbolo del ricco passato di Mykonos. La maggior parte dei mulini a vento sono stati completamente rinnovati e alcuni sono stati addirittura trasformati in musei, il più famoso è il Mulino Bonis.

3. Chiesa di Panagia Paraportiani

La bella chiesa di Panagia Paraportiani dedicata alla Vergine Maria è tra le chiese più fotografate non solo a Mykonos, ma in tutto il mondo. Si trova alle porte del quartiere di Kastro, direttamente sul mare. Il suo nome, Paraportiani, significa in piedi accanto alla porta d’ingresso, perché era accanto alla porta d’ingresso del Castello.

4. Isola di Delos

Il piccolo isolotto roccioso di Delos fa parte delle Cicladi e si trova a poche miglia a sud-ovest di Mykonos. Secondo la mitologia, Delos è il luogo di nascita di Apollo, dio della musica, della verità e della luce, e di sua sorella gemella Artemide, dea della caccia.

5. La Chora

La Chora in greco significa “la città” ed è il modo in cui i locali chiamano la capitale omonima dell’isola. È bellissimo passeggiare lungo questi incredibili piccoli vicoli senza meta.

Durante il giorno, quando tutti sono sdraiati sulla spiaggia, la città è più tranquilla e si può ammirare la splendida architettura delle case bianche. Durante la notte diventa davvero affollata con tutti che passeggiano alla ricerca di un pub o locale dove divertirsi.

6. Gli isolotti circostanti

Le piccole isole Rineia, Tragonisi, Ktapodia vicino a Mykonos arricchiranno le vostre vacanze in Grecia. Molto belle le piccole baie con acque color smeraldo e grotte abitate dalla protetta foca monaca del Mediterraneo.

7. Castello Panigirakis

Questo edificio storico situato sulla scogliera di Mykonos, ora è un albergo e luogo dove si organizzano eventi. Qui, si può godere di un magnifico panorama sulla baia, o si può prendere una lezione di yoga godendosi il tramonto.

8. Tramonti

Sebbene Santorini ha tradizionalmente conquistato il primo posto per i tramonti più belli delle isole greche, il tramonto a Mykonos ha momenti magici da offrire. Il posto migliore per vedere il tramonto è presso il quartiere della Piccola Venezia. Sorseggiare un drink in uno dei bar e vedere il tramonto è qualcosa di sorprendente.

9. Feste in spiaggia

Le spiagge della costa meridionale dell’isola hanno la migliore sabbia, vista sul mare, sono protette dal vento e sono molto frequentate. Alcune, tra cui la famosa spiaggia di Paradise, sono note come le spiagge dei party; altre, come Platis Gialos e Ornos, sono più silenziose e più frequentate dalle famiglie.

South Paradise, una volta nota per il suo pubblico gay, è oggi abbastanza tranquilla e frequentata da tutti. Le feste in spiaggia più famose sono Paradise Beach, Super Paradise Beach e Paraga Beach. Nel pomeriggio ci sono party con i migliori DJ e si balla sulla sabbia dal tramonto tutta la notte fino al mattino.

Inoltre meritano una visita anche l’insediamento neolitico a Ftelia, la tomba Myconian ad Angelika, gli antichi pozzi e le rovine … tutte testimonianze della grande storia dell’isola.

Cosa fare e vedere a Mykonos
Cosa fare e vedere a Mykonos

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here