Come arrivare a Mykonos: in aereo, in traghetto e con le navi crociera

0
629

Arrivare a Mykonos dall’Italia è davvero semplice, essendo una delle isole greche più turistiche ed una delle più amate dagli italiani. Mykonos è situata nel bel mezzo del Mar Egeo ed è la più popolare tra le isole dell’arcipelago delle Cicladi, grazie soprattutto alla sua effervescente vita notturna.

Essendo una delle isole più ambite per vacanze al mare, non solo della Grecia, ma di tutto il Mediterraneo, si consiglia di prenotare il viaggio il prima possibile, specialmente per chi vuole viaggiare in alta stagione, cioè nei mesi di luglio e agosto.

Vediamo adesso come arrivare in aereo e in traghetto a Mykonos, e come prenotare il viaggio. Leggendo questa guida avrete tutte le informazioni e un’idea completa sui modi per raggiungere l’isola di Mykonos sia dall’Italia che dalla Grecia.

Arrivare a Mykonos in aereo

Ci sono molti voli dall’Italia per Mykonos, specialmente durante la stagione estiva. La maggior parte sono voli low cost, dunque raggiungere l’isola greca è anche economico, specie se si prenota con largo anticipo.

L’Aeroporto internazionale di Mykonos “Kounoupas”, dista circa 4 km dal capoluogo, ed è ben collegato sia ad Atene, con voli che impiegano circa 30 minuti, sia ai più importanti aeroporti europei, tra cui tanti aeroporti italiani.

Voli diretti Italia Mykonos

Gli aeroporti italiani che hanno voli diretti sono: Milano Malpensa, Bologna, Napoli, Roma Fiumicino, Bari, Venezia e Verona.

Le compagnie aeree che effettuano voli low cost dall’Italia per Mykonos sono:

  • con Volotea da Bari, Napoli e Venezia
  • con Ryanair da Bologna e Napoli
  • con easyJet da Napoli, Milano Malpensa e Venezia
  • con Neos da Bologna, Milano–Malpensa, Roma–Fiumicino e Verona
  • con Vueling da Roma-Fiumicino
  • con Wizz Air da Catania, Napoli e Roma–Fiumicino
Verifica tariffe e prenota un volo per Mykonos dall’Italia

 

La maggior parte di questi voli low cost vengono effettuati nel periodo da maggio a ottobre, che coincide con il miglior periodo per visitare l’isola.

Per raggiungere la città di Mykonos dall’aeroporto, se non si usufruisce dei trasferimenti aeroportuali offerti gratuitamente o a pagamento dagli hotel, si può prendere un taxi il cui costo è di circa 10€ ed impiega circa 10 minuti oppure il bus che impiega 15 minuti e costa 2€.

Se si vuole più flessibilità negli spostamenti e negli orari, si può optare per il noleggio auto. Se si è una famiglia numerosa o un gruppo di amici, il noleggio auto è sicuramente la scelta perfetta per visitare l’isola.

Verifica tariffe e prenota un’auto a Mykonos

Arrivare a Mykonos in nave

Mykonos è molto ben collegata con le navi e i traghetti al porto del Pireo (Atene), così come con altre isole greche vicine e meno vicine. La maggior parte dei traghetti collegano Mykonos con Pireo (Atene), Paros, Naxos, Ios, Santorini, e anche se con meno frequenza con Heraklion (Creta).

L’isola di Mykonos ha due porti, uno viene utilizzato dalle navi da crociera e l’altro dai traghetti. Il traghetto è un modo molto comodo per abbinare la visita Mykonos e di altre isole vicine, come Santorini.

Verifica tariffe e prenota un traghetto da e per Mykonos

Durata viaggi in traghetto da e per Mykonos

  • da Mykonos per Paros si impiega circa 45 minuti
  • da Mykonos per Heraklion (Creta) si impiega circa 4 ore e 30 minuti
  • da Mykonos per Ios si impiega circa 2 ore
  • da Mykonos per Thira (Santorini) si impiega circa 2-3 ore
  • da Mykonos per Pireo (Atene) si impiega circa dalle 2 ore e 30 minuti alle 9 ore
  • da Mykonos per Naxos si impiega circa 30-40 minuti
  • da Mykonos per Milos si impiega circa dalle 3 alle 6 ore
Panorama città di Mykonos – Foto da Istock

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here