Mykonos, incantevole isola delle Cicladi nel Mar Egeo, è un luogo che incanta con la sua bellezza mozzafiato, le sue spiagge di sabbia dorata, i suoi villaggi pittoreschi e la sua vivace vita notturna. Con il suo carattere cosmopolita e la sua storia affascinante, Mykonos attira visitatori da tutto il mondo desiderosi di immergersi nella sua atmosfera unica e godersi una meravigliosa vacanza al mare.
L’isola di Mykonos è una delle principali mete turistiche estive della Grecia. Ci sono tante cose da fare e vedere, oltre godersi il mare e vivere l’intesa vita notturna dell’isola. In questa piccola guida esploreremo in dettaglio le attività da fare e i luoghi da visitare durante una vacanza a Mykonos.
1. Little Venice: la Piccola Venezia di Mykonos
La Piccola Venezia è uno dei luoghi più romantici di tutta l’isola. Questo quartiere è pieno di vecchie case eleganti e bellissime costruite precariamente sul bordo del mare. Molti viaggiatori esigenti in passato si sono innamorati di questo affascinante quartiere dal fascino magnetico.
Esplora la famosa Little Venice, dove le case si affacciano direttamente sul mare, creando uno scenario incantevole al tramonto. La vista del tramonto dalla Piccola Venezia rimane una delle cose più sorprendenti. Il paesaggio degli edifici imbiancati, sullo sfondo dell’azzurro del Mar Egeo è semplicemente meraviglioso.
2. Visitare La Chora: la capitale dell’isola
Una delle esperienze più affascinanti a Mykonos è l’esplorazione dei suoi villaggi tradizionali, tra cui Chora, la capitale dell’isola. Chora in greco significa “la città” ed è il modo in cui i greci chiamano la capitale omonima dell’isola.
La città incanta con le sue stradine tortuose, le case bianche imbiancate a calce e le finestre dai colori vivaci. È bellissimo passeggiare lungo questi incredibili piccoli vicoli senza meta. Perdersi nelle strette vie di Chora è un viaggio nel tempo, con ogni angolo che offre una nuova sorpresa.
Durante il giorno, quando tutti sono sdraiati sulla spiaggia, la città è più tranquilla e si può ammirare la splendida architettura delle case bianche. Durante la notte diventa davvero affollata con tutti che passeggiano alla ricerca di un pub o un locale dove divertirsi.
3. Ammirare i Mulini a vento
I mulini a vento sono una caratteristica del paesaggio di Mykonos e simboli dell’isola. Ve ne sono tantissimi e sono diventati una parte integrante del paesaggio dell’isola. Essi sono principalmente concentrati nel quartiere di Chora, mentre alcuni sono situati anche ad Alevkantra. Inizialmente sull’isola vi erano 16 mulini a vento in funzione, che brillavano per il loro colore bianco candido, utilizzati principalmente per la frantumazione delle rese agricole.
Adesso, con l’avvento della modernità, i mulini a vento non sono più operativi, ma continuano ad essere un simbolo del ricco passato di Mykonos. La maggior parte dei mulini a vento sono stati completamente rinnovati ed alcuni sono stati addirittura trasformati in musei, il più famoso è il Mulino Bonis.
4. Godersi le Spiagge Mozzafiato
Mykonos è rinomata per le sue splendide spiagge, ognuna con il suo fascino unico. Paradise Beach e Super Paradise Beach sono rinomate per la loro atmosfera festosa e le feste sulla spiaggia, attirando giovani e meno giovani in cerca di divertimento.
Se preferisci una spiaggia più tranquilla, Agios Ioannis e Agios Sostis offrono tranquillità e bellezza naturale senza pari. Anche Platis Gialos e Ornos sono silenziose e frequentate specialmente da famiglie con bambini.
Non perdere l’occasione di fare una gita in barca per esplorare le spiagge remote e nascoste dell’isola, dove potrai goderti il mare cristallino e il paesaggio mozzafiato lontano dalle folle.
5. Visitare Chiesa di Panagia Paraportiani
La bella chiesa di Panagia Paraportiani dedicata alla Vergine Maria è tra le chiese più fotografate non solo a Mykonos, ma in tutto il mondo. Si trova alle porte del quartiere di Kastro, direttamente sul mare. Il suo nome, Paraportiani, significa in piedi accanto alla porta d’ingresso, perché situata accanto alla porta d’ingresso del Castello.
6. Escursione all’Isola di Delos
Non perdere l’opportunità di esplorare i siti archeologici di Delos, un’isola vicina considerata sacra nell’antichità e oggi Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Il piccolo isolotto roccioso di Delos fa parte delle Cicladi e si trova a poche miglia a sud-ovest di Mykonos. Secondo la mitologia, Delos è il luogo di nascita di Apollo, dio della musica, della verità e della luce, e di sua sorella gemella Artemide, dea della caccia.
7. Assaporare la Cucina Locale
Un viaggio a Mykonos non sarebbe completo senza assaporare la sua deliziosa cucina locale. Le taverne e i ristoranti dell’isola offrono una vasta gamma di piatti tradizionali greci, dallo souvlaki alla moussaka, dall’horiatiki (insalata greca) al tzatziki. Non dimenticare di provare anche i piatti a base di pesce fresco pescato localmente, come il baccalà Mykonos e i calamari alla griglia. Completa il pasto con un bicchiere di ouzo o un cocktail rinfrescante mentre ti godi la vista sul mare.
8. Visitare il Museo archeologico di Mykonos
Oltre alle sue bellezze naturali, Mykonos vanta una ricca storia e cultura da esplorare. Visita il Museo archeologico di Mykonos per scoprire reperti antichi che raccontano la storia dell’isola dall’antichità ai giorni nostri. La visita di questo museo è sicuramente una delle esperienze culturali e storiche più interessanti da fare sull’isola.
9. Escursioni agli isolotti circostanti
Visitare le piccole isole di Rineia, Tragonisi e Ktapodia situate vicino a Mykonos sarà sicuramente una buona scelta per arricchire di bei ricordi la vostra vacanza in Grecia. Molto belle da vedere le piccole baie con acque color smeraldo e grotte abitate dalla protetta foca monaca del Mediterraneo.
10. Visitare il Castello Panigirakis
Questo edificio storico situato sulla scogliera di Mykonos ora è un albergo e luogo dove si organizzano vari eventi. Qui, si può godere di un magnifico panorama sulla baia, o si può prendere anche una lezione di yoga godendosi il tramonto.
11. Partecipare alle feste in spiaggia
Le spiagge della costa meridionale dell’isola hanno la migliore sabbia, vista sul mare, sono protette dal vento e sono molto frequentate. Alcune, tra cui la famosa Paradise Beach, sono note come le spiagge dei party.
South Paradise, una volta nota per il suo pubblico gay, è oggi abbastanza tranquilla e frequentata da tutti. Le feste in spiaggia più famose sono quelle di Paradise Beach, Super Paradise Beach e Paraga Beach. Nel pomeriggio ci sono party con i migliori DJ e si balla sulla sabbia dal tramonto tutta la notte fino al mattino.
12. Ammirare i meravigliosi tramonti
Sebbene tradizionalmente sia considerata Santorini quella ad aver i tramonti più belli delle isole greche, il tramonto a Mykonos ha momenti magici da offrire. Il posto migliore per vedere il tramonto è presso il quartiere della Piccola Venezia. Sorseggiare un drink in uno dei bar e vedere il tramonto da qua è qualcosa di sorprendente.
13. Vivere la vivace vita notturna
Mykonos è rinomata per la sua vita notturna vibrante e cosmopolita, con una vasta scelta di bar, club e discoteche che garantiscono divertimento fino all’alba. Inizia la serata con un aperitivo in uno dei bar sulla spiaggia, dove potrai goderti il tramonto sorseggiando un cocktail con i piedi nella sabbia. Poi, fai un giro nei locali notturni di Chora, dove la musica e l’atmosfera festosa continua fino all’alba.
Non dimenticare di visitare anche Ano Mera, un villaggio tranquillo e autentico, famoso per il suo monastero storico e le taverne tradizionali. Inoltre, meritano una visita anche l’insediamento neolitico a Ftelia, la tomba Myconian ad Angelika, gli antichi pozzi e le rovine … tutte testimonianze della grande storia dell’isola.
[…] di più a Mykonos che solo sfarzo e glamour, la cultura dell’isola rimane forte e c’è molto da esplorare su questa isola […]
[…] Prezzi accessibili rispetto a Santorini o Mykonos […]
[…] Mykonos, l’isola del divertimentoballa tutto il giorno ed esce la sera […]
[…] In barca, puoi anche raggiungere Milos dalla maggior parte delle isole Cicladi come Paros e Mykonos. L’isola si può raggiungere anche da Heraklion, Creta (4h). Alcune linee potrebbero non […]