Dove alloggiare a Rodi: le migliori città e zone dove dormire sull’isola

2
4054

Se volete conoscere quali sono le migliori zone dove alloggiare a Rodi, in questo articolo vi spiegheremo quali sono le migliori città e località dove soggiornare su questa bellissima isola greca. E se cercate degli hotel o alloggi economici nessun problema, per visitare l’isola o per delle vacanze al mare l’isola di Rodi è molto più economica rispetto ad altre isole greche come Mykonos o Santorini.

Rodi è una delle più grandi e più “verdi” tra le isole greche, ed è una delle più visitate dai turisti per le sue magnifiche spiagge, per i tanti siti archeologici che offre e per la grande città medievale di Rodi. Per visitare tutta l’isola occorrerebbero circa 10-15 giorni, ma anche una vacanza di una settimana può bastare per visitare le principali attrazioni.

Migliori zone dove alloggiare a Rodi

In linea generale la costa settentrionale è rinomata per le sue vivaci località turistiche, mentre il sud offre spiagge tranquille e un ritmo di vita più semplice e lento. Tra le tante città presenti sull’isola, tre sono le migliori località turistiche dove soggiornare: Rodi, Lindos, Faliraki e Afandou, dunque non sarà difficile scegliere dove alloggiare.

Mappa turistica dell'isola di Rodi
Mappa turistica dell’isola di Rodi

Per ogni località abbiamo anche consigliato i migliori hotel ed alloggi (6 per ogni città), inoltre alla fine dell’articolo sono presenti anche i migliori hotel ed alloggi economici (4 per ogni città).

Città di Rodi: la migliore località dove alloggiare a Rodi

Elli Beach sull’isola di Rodi, Dodecaneso, Grecia

La Città di Rodi, situata sulla punta Nord dell’isola, è la capitale nonché la città più grande dell’isola. È uno dei migliori luoghi dove alloggiare a Rodi per vari motivi: posizione centrale, non molto distante dall’aeroporto e dalle principali attrazioni; la zona dell’isola con la più ampia e varia offerta alberghiera; molti dei luoghi e delle attrazioni più importanti dell’isola si trovano in città o nei dintorni.

Questa città è famosa per essere il luogo dove sorgeva il Colosso di Rodi, una delle sette meraviglie del mondo antico, e per essere la più antica città medievale abitata in Europa. La città di Rodi si divide in quattro aree:

  • la zona storica di Rodi, situata all’interno delle mura medievale, è sicuramente l’attrazione principale della città. La Città Vecchia di Rodi è patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è una delle città medievali meglio conservate e più grandi d’Europa
  • la zona nuova di Rodi, a nord e ad ovest della Città Vecchia, è una città ampia e moderna
  • il lungomare, situato nella zona orientale della zona nuova di Rodi, ospita il porto commerciale, il porto di Mandhraki per gli yacht e i traghetti, e l’estesa spiaggia di Elli
  • l’Acropoli di Rodi, situata a circa 2 km dal centro storico, comprende le rovine storiche dell’antica città

Migliori hotel ed alloggi nella Città di Rodi

Hotel Hermes

Krinis Apartments

Island Resorts Marisol (All Inclusive)

Agla Hotel

Mitsis Grand Hotel Beach Hotel (All Inclusive)

Hotel Angela Suites & Lobby

Prenota un hotel nella città di Rodi

Faliraki: per i giovani in cerca di divertimento notturno

Faliraki, una delle migliori località dove alloggiare a Rodi

Faliraki è un’ottima scelta per chi cerca una vacanza all’insegna del sole e della sabbia, con tanto divertimento notturno. Sicuramente è la migliore meta per i giovani sull’isola di Rodi, comunque è anche una buona scelta per famiglie con bambini, dato che la zona offre bellissime spiagge e molti hotel ed alloggi economici.

Per i giovani la migliore zona è il centro della località turistica, animato sia di giorno che di notte, con tante feste in spiaggia ed una grande varietà di pub, discoteche, bar e locali notturni.

Si possono trovare alloggi sia economici che lussuosi, solo che per i primi conviene prenotare molto in anticipo perché le disponibilità terminano prima. Gli amanti degli sport acquatici troveranno in spiaggia numerose attività da fare.

Per le famiglie con i bambini la migliore zona è quella a nord della città, vicino al parco acquatico Waterpark Rhodes, che oltre a dare la possibilità di trascorrere una piacevole giornata all’interno del parco, offre lunghe e bellissime spiagge con poco vento ed un ottimo servizio di trasporto pubblico per raggiungere il centro della città.

Migliori hotel ed alloggi a Faliraki

Artemis Comfort&Pleasure

Esperides Beach Family Resort (All Inclusive)

Zoes Hotel

Elpida Beach Studios

Esperos Village Blue & Spa – Adults Only

Green Apartments 

Prenota un hotel a Faliraki

Lindos: per chi cerca tranquillità e bellissime spiagge

Spiaggia di Lindos a Rodi – Foto da Istock

Lindos, situata a 50 km dal capoluogo, è una delle migliori zone in cui alloggiare a Rodi. Questo villaggio medievale, abitato da 700 persone che diventano molto di più nel periodo estivo, ospita alcune delle principali attrazioni dell’isola, come delle importanti e antiche acropoli, le caratteristiche case bianche e delle bellissime spiagge.

Il centro storico è costituito da una rete di strade strette piene di negozi, taverne e case imbiancate. Dormire a Lindos non è certo economico e la disponibilità di alloggi è esigua; dunque, se volete soggiornane in questa località conviene prenotare molto in anticipo.

Migliori hotel ed alloggi a Lindos

Traditional Lindian Suites

Lindos Royal Hotel (All Inclusive)

Lindos Comfy Suites

Caesars Gardens Hotel & Spa – Adults Only

Mitsis Lindos Memories Resort & Spa

Villa Lindos Muse

Prenota un hotel a Lindos

Afandou: per chi cerca strutture All Inclusive

Anthony Quinn Bay, Rodi – Foto di Philip Barwikowski da Flickr

Afandou è una scelta ideale per coloro che cercano hotel, villaggi turistici o resort che offrano trattamento All Inclusive. In questa bella località turistica dell’isola di Rodi è possibile trovate sia strutture economiche che offrono trattamento di pensione completa, sia strutture esclusive con trattamenti All Inclusive veramente completi, soluzioni perfette sia per famiglie con bambini in cerca di confort che coppie in cerca di soggiorni romantici.

La spiaggia di Afandou, lunga oltre 7 chilometri, è una delle più grandi dell’isola, offrendo ampi spazi per rilassarsi e godersi il sole. Gli hotel e gli alloggi in questa località offrono un buono rapporto qualità prezzo, in più soggiornando in questa località si può raggiungere facilmente sia spiaggia che la città di Rodi. Durante il tuo soggiorno, non perderti l’opportunità di visitare la famosa Anthony Quinn Bay, la pittoresca Chiesa di San Nicola, situata su una collina con vista sulla baia di Afandou, e di esplorare il vicino tipico villaggio tradizionale greco.

Migliori hotel All Inclusive a Afandou

Argiro Village – la migliore scelta per rapporto qualità prezzo

Oasis Hotel Bungalows Rhodes – All Inclusive

Sentido Asterias Beach Resort – struttura 5 stelle, la più esclusiva della zona

Prenota un hotel a Afandou

Dove alloggiare a Rodi: migliori hotel ed hotel economici 

New York Hotel a Città di Rodi

Medieval Rose Hotel a Città di Rodi

Hotel Galaxias a Città di Rodi

Nafsika Hotel a Città di Rodi

Telhinis Hotel a Faliraki

Modul Hotel a Faliraki

Jimmy’s Garden a Faliraki

Millenium Studios a Faliraki

Eleftheria Studios a Lindos

Golden View Studios a Lindos

Vlycha Beach Apartments a Lindos

Yota Beach a Lindos

Quando andare a Rodi

Il clima è particolarmente buono, con tempo soleggiato e mite per buona parte dell’anno. La stagione turistica inizia ad aprile e termina a fine ottobre.

Il periodo di alta stagione va da luglio ad agosto. In questo periodo le tariffe sia degli alloggi che dei voli sono le più alte, e per trovare le migliori offerte è conveniente prenotare in anticipo. Per i giovani che puntano a trovare molti loro coetanei in vacanza, questo è il miglior periodo.

Il miglior periodo per una vacanza economica a Rodi, e per godere di spiaggia e mare, sono i mesi di giugno e settembre, quando le giornate sono splendide, calde e si possono trovare buone tariffe sia per i voli che per gli alloggi.

I periodi di bassa stagione sono aprile, maggio e ottobre. Questi tre mesi sono indicati per chi cerca una vacanza low cost a Rodi e vuole visitare l’isola senza grandi folle che contraddistinguono l’alta stagione. Le giornate sono quasi sempre calde e belle, buone sia per visitare l’isola, sia per trascorrere piacevoli giornate in spiaggia.

Pacchetti Vacanza Rodi Volo + Hotel

Come arrivare a Rodi

Ci sono numerosi voli in partenza, specie durante il periodo estivo, dagli aeroporti italiani verso l’isola greca di Rodi. Molti sono voli low cost operati da compagnie aeree come Ryanair, easyJet, Volotea, Wizz Air, … Per trovare le migliori tariffe è sempre consigliabile prenotare in anticipo, specialmente se si vuole viaggiare in alta stagione.

Gli aeroporti italiani collegati con voli diretti con l’isola di Rodi sono: Catania, Roma, Napoli, Pisa, Milano, Bologna, Verona e Venezia.

Compagnie aeree ed aeroporti di partenza

Ryanair: Bergamo, Roma-Ciampino, Bologna, Napoli, Bari, Pisa e Catania

EasyJet: Napoli, Venezia e Milano-Malpensa

ITA Airways: Milano Linate e Roma Fiumicino

Neos: Verona, Milano-Malpensa, Bergamo, Rimini, Catania, Bologna e Roma-Fiumicino

Wizz Air: Roma-Fiumicino

Volotea: Bari e Napoli

Vueling: Roma-Fiumicino

Trova le migliori tariffe aeree per voli dall’Italia per l’isola di Rodi

Pacchetti Vacanza Rodi Volo + Hotel

Se decidete di prenotare in alta stagione, l’opzione più conveniente è quella di prenotare direttamente i pacchetti vacanze che comprendono il volo e l’hotel. Sono la soluzione migliore anche quando si prenota sotto data.

Pacchetti Vacanza Rodi Volo + Hotel

Nel caso in cui aveste già prenotato il volo, potete trovare buone offerte per alloggi ed hotel sul sito Booking, anche per periodi di alta stagione. Se avete date certe per il vostro viaggio, potete risparmiare scegliendo le tariffe non rimborsabili che offrono un maggior risparmio, ma non permettono la cancellazione gratuita.

Se avete intenzione di noleggiare un’auto (scelta consigliata fortemente per essere in grado di visitare tutta l’isola), non sarete “obbligati” a prenotare un hotel o un alloggio vicino la spiaggia e il mare. Gli alloggi e gli hotel più distanti dalla costa offrono tariffe più economiche.

 

Città di Rodi, una delle migliori località dove dormire a Rodi – Foto di Manolis Dimitriadis da Pixabay

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui