Come arrivare a Santorini: in aereo e in nave (traghetti e crociere)

0
1239

Con i numerosi voli low cost arrivare a Santorini è abbastanza semplice ed anche economico se si prenota con largo anticipo. Ma quali sono i voli dall’Italia per Santorini e da dove partono? Si può arrivare anche via mare con navi e traghetti?

In questa sintetica guida risponderemo a queste domande e troverete utili informazioni e consigli per organizzare al meglio il vostro viaggio a Santorini e per godervi una splendida vacanza su una delle isole più belle ed apprezzate del Mediterraneo.

In aereo

L’aereo è il mezzo più comodo e veloce per raggiungere l’isola di Santorini dall’Italia. Con l’arrivo dei voli low cost è diventato anche abbastanza economico il viaggio, specialmente se si viaggia in bassa stagione o se si prenota con molto anticipo.

Sul versante orientale dell’isola, tra Monolithos e Kamari, è presente l’aeroporto di Santorini, l’unico dell’isola. L’aeroporto è molto piccolo e si trova in una posizione centrale, comoda per raggiungere le varie zone turistiche dell’isola. L’aeroporto dista 10 km da Fira, il capoluogo di Santorini.

Da dove partire?

Ci sono voli diretti dall’Italia per Santorini dai seguenti aeroporti: Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Bergamo, Venezia, Bari, Palermo, Bologna e Verona. Partire da un aeroporto che ha un volo diretto per l’isola greca è la migliore soluzione sia economica che per comodità.

Se si vuole partire dagli altri aeroporti italiani bisogna effettuare uno scalo. Naturalmente ci sono anche voli dalla Grecia: da Atene tutto l’anno, e da Salonicco e dalle isole greche durante la stagione estiva.

Verifica tariffe e prenota un volo per Santorini dall’Italia

Voli diretti per Santorini dall’Italia

La durata di un volo dall’Italia a Santorini va dalle 2 ore alle 2 ore e mezza. Le compagnie aeree che effettuano i collegamenti sono le seguenti:

  • easyJet da Milano Malpensa e Napoli
  • Ryanair da Milano Malpensa, Bari, Napoli, Bergamo e Roma Fiumicino
  • Volotea da Napoli, Bari, Palermo, Verona e Venezia
  • Neos da Milano Malpensa e Verona
  • Vueling da Roma-Fiumicino
  • Wizz Air da Napoli Roma–Fiumicino
 

Voli dalla Grecia per Santorini

Ci sono voli regolari da Atene con Olympic Air e Aegean Airlines. La durata del volo da Atene a Santorini è di circa 30-45 minuti. Durante l’estate ci sono collegamenti anche con le altre isole greche come Creta, Rodi e Mykonos.

Verifica tariffe e prenota un volo per Santorini dalla Grecia

Come muoversi

Una volta arrivati si può prendere l’autobus per Fira che costa circa 2€. Da Fira poi partono i bus per le altre località. Si possono utilizzare anche i taxi, anche se il costo è maggiore oppure noleggiare un’auto per avere flessibilità negli spostamenti e negli orari.

Verifica tariffe e prenota un’auto a Santorini

In nave

In traghetto

Non ci sono navi o traghetti dall’Italia per Santorini. Per chi vuole fare tutto il viaggio in nave dall’Italia deve prima raggiungere con un traghetto il porto del Pireo, e poi prendere da qui un traghetto per Santorini.

Dal Pireo ci sono vari traghetti che salpano a tutte le ore del giorno e della notte. La traversata dura circa 8 ore, oppure con i traghetti veloci circa 4 ore e mezza. C’è anche un collegamento giornaliero da Heraklion durante l’alta stagione. Da Creta con i traghetti veloci in circa 2 ore si raggiunge Santorini e il costo del viaggio è di circa 50 euro.

Ci sono traghetti anche dalle isole di Kos, Rodi, Mikons, Naxos, Paros, Milos e Karpathos. La durata del viaggio è variabile in base alla distanza e al tipo di traghetto utilizzato. Maggiore è la distanza o più veloce è il traghetto, maggiore è il costo del biglietto.

Verifica tariffe e prenota un traghetto da e per Santorini

I traghetti attraccano al porto di Athinios, dove ci sono autobus che in 15 minuti portano a Fira. Il costo del biglietto del bus è di circa 3€. Si possono utilizzare anche i taxi, il costo è maggiore però sicuramente più comodo.

In crociera

Le navi da crociera fanno spesso scalo a Santorini. Se arrivate con una nave da crociera, l’esperienza di visitare l’isola sarà sicuramente molto bella ed indimenticabile. Le navi da crociera che raggiungono l’isola non si ancorano nel porto, ma a circa 1-2 miglia dalla costa, all’interno della cosiddetta zona del calderone.

Poi con gli incrociatori si raggiungere il porto situato sotto Fira. Sbarcati su Santorini si può raggiungere la città di Fira in tre modi: usando la funivia, facendo la salita sui caratteristici muli, oppure se si è in forma si può fare la scalinata a piedi.

In caso di condizioni meteorologiche avverse le navi da crociera possono annullare la visita dell’isola. Dunque, se volete assolutamente visitare l’isola, il nostro consiglio è di scegliere una vacanza dedicata esclusivamente a Santorini, prenotando il volo ed un hotel per essere sicuri di visitare Santorini.

Fira, la capitale di Santorini – Foto da Istock

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui