Le migliori spiagge di Mykonos: da non perdere

1
2283
La bellissima spiaggia Super Paradise a Mykonos, Grecia
La bellissima spiaggia Super Paradise a Mykonos, Grecia

Mykonos è famosa per le sue lunghe spiagge sabbiose, classificate tra le migliori spiagge del Mar Egeo e di tutto il Mediterraneo, ed è probabilmente uno dei motivi principali per cui l’isola è diventata una delle destinazioni di viaggio più famose in Europa.

Le spiagge di Mykonos sono numerose e varie. Mentre diverse spiagge sono state attrezzate con comodi lettini e ombrelloni tropicali dove rilassarsi gustando un fantastico cocktail, alcune rimangono piacevolmente incontaminate e si può fare un bagno in piena tranquillità in acque cristalline color smeraldo.

Quelle con hotel sul mare attraggono le famiglie e molte spiagge sono adatte ai nudisti. Tutte offrono meravigliose nuotate in acque calme e cristalline e diverse sono perfette per gli sport acquatici.

Le migliori spiagge di Mykonos si trovano sulla costa meridionale dell’isola, in quanto sono le più protette dai venti. Tuttavia, anche quellie a nord sono belle e di solito sono meno affollate.

L’acqua del mare a Mykonos è perfetta tra giugno e ottobre. Se si visita l’isola in qualsiasi momento al di fuori di questi mesi si può avere il sole e la temperatura di 30 ° C ma l’acqua del mare non sarà abbastanza calda per nuotare. La temperatura media dell’acqua sull’isola varia da 16 ° C a 25 ° C, a seconda del periodo dell’anno, ma raggiunge circa 27 ° C in agosto.

Le migliori spiagge di Mykonos

Ecco le migliori spiagge che si possono visitare durante una vacanza a Mykonos.

La migliore spiaggia di Mykonos: sono tutte ugualmente belle, ma Kalo Livadi e Ornos sono considerati i migliori in generale.

La migliore spiaggia per famiglie e bambini: la spiaggia di Ornos è l’opzione migliore per famiglie con bambini in quanto ci sono molti servizi e ristoranti in giro.

La migliore spiaggia per nudisti di Mykonos: la spiaggia di Elia è la spiaggia per nudisti più famosa ma Agios Stefanos e Agios Sostis hanno una parte frequentata dai nudisti.

Migliore spiaggia gay friendly di Mykonos: Paradise

Super Paradise Beach, la spiaggia più famosa dell’isola

Se non visiti Super Paradise Beach, è come se non fossi mai stato sull’isola. È la spiaggia più famosa di Mykonos, ma è una spiaggia adatta alle feste. Se vuoi solo rilassarti, questa non è la spiaggia per te. Nel pomeriggio la musica diventa molto forte.

La spiaggia Super Paradise Beach si trova accanto a Paradise Beach ed è raggiungibile in taxi-boat (servizi regolari in barca sono disponibili da Platis Yialos) o con il bus locale. È considerata una delle più belle spiagge della Grecia.

Meno attrezzata rispetto la vicina Paradise Beach, offre bellissime acque cristalline e soffice sabbia dorata. Super Paradise è la spiaggia gay frendly più famosa dell’isola, ma attira anche tantissimi eterosessuali provenienti da tutto il mondo. Grazie alla sua popolarità, la spiaggia è molto affollata durante l’alta stagione.

Trova un alloggio nei pressi di Super Paradise Beach

Paradise Beach, la spiaggia dei giovani

Paradise Beach si trova tra le spiagge di Paranga Beach e Super Paradise Beach, ed è raggiungibile con un sentiero da Platis Yialos, in autobus o in taxi-boat.

È la famosa spiaggia delle feste sull’isola, il luogo dove tutti i giovani vogliono esserci. Si tratta di una spiaggia sabbiosa, molto bella, con una serie di bar. È frequentata principalmente da giovani, ma anche da nudisti. Ha molti posti dove mangiare, bere e fare acquisti, oltre a frequenti collegamenti in autobus per la città di Mykonos.

Inoltre, dispone di strutture per sport acquatici e di un centro immersioni. Dietro di essa si trova un campeggio completamente attrezzato di tutti i servizi.

Di notte, Paradise Beach si trasforma in un immenso club con musica e gente che balla sulla sabbia e sulla scogliera fino all’alba. Per chi ama le feste e la musica ad alto volume, è il posto migliore!

Trova un alloggio nei pressi di Paradise Beach

Elia Beach, la più lunga spiaggia di sabbia

La spiaggia di Elia Beach si trova vicino a 10 chilometri dalla capitale. Elia Beach è la più lunga spiaggia di sabbia di Mykonos.

Completamente attrezzata, offre una vasta scelta di taverne e bar, nonché impianti sportivi acquatici che rendono possibile fare lo sci nautico, il paracadute ascensionale e il windsurf.

È un po’ costoso, quindi per coloro che non vogliono spendere troppo, c’è sempre la possibilità di portare con se le proprie cose come cibo, snack, ombrelli, asciugamani ecc.

Una parte di Elia Beach è riservata ai nudisti, ma comunque si tratta di una spiaggia tranquilla a differenza di Paradise Beach, Super Paradise Beach e altre spiagge.

Trova un alloggio nei pressi di Elia Beach

Lia Beach, ideale per le immersioni e lo snorkeling

Lia Beach è una delle più belle spiagge di Mykonos, con acque esotiche e un piacevole ambiente. Si trova nella zona sudorientale dell’isola, a 14 km da Chora, vicino Kalafatis. Si tratta di una delle ultime fermate con la barca che va da Chora alle altre spiagge dell’isola.

È ben organizzata con ombrelloni colorati, prendisole e altri servizi utili. Lia è considerata una spiaggia piuttosto tranquilla per gli standard di Mykonos e viene scelta proprio per questo motivo. Le sue acque blu e la sabbia bianca creano un paradiso per il nuoto. Inoltre, le rocce che la circondano la rendono un luogo ideale per le immersioni e lo snorkeling.

La spiaggia è facilmente raggiungibile se si passa da Ano Mera e poi si seguono le indicazioni. Ci sono due ristoranti nelle vicinanze e un bar sulla spiaggia con vari snack e bevande.

Trova un alloggio nei pressi di Lia Beach

Kalo Livadi Beach, famosa per i party

La spiaggia di Kalo Livadi è un’altra spiaggia bellissima, abbastanza grande e molto popolare nella parte sud dell’isola.

È una delle spiagge più lunghe e larghe di Mykonos e tra le più famose, per le strutture e i party organizzati. Situata a 10 km dalla città di Mykonos e a 2 km da Ano Mera, si trova tra Kalafatis Beach e Elia Beach. La grande bellezza delle acque esotiche e un’ambiente unico segnano il paesaggio di questa splendida spiaggia.

Troverai lettini ad un buon prezzo, di circa 10 euro a persona (prezzo economico rispetto ad altre spiagge), oppure tanto spazio per sdraiarti se preferisci portari l’ombrellone e l’asciugamano per risparmiare un po’.

La spiaggia di Kalo Livadi è piena di bar sulla spiaggia se desideri prendere un caffè, bevande analcoliche o cocktail rinfrescanti.

Trova un alloggio nei pressi di Kalo Livadi

Platis Gialos Beach, una delle più popolari spiagge di Mykonos

Platis Gialos Beach è una delle spiagge più popolari dell’isola. Si riempie di migliaia di persone durante il periodo estivo, attratte dalla sabbia dorata e dalle splendide acque turchesi e cristalline.

La spiaggia di Platis Gialos è completamente attrezzata, con molti alberghi allineati di fronte al lungomare. Offre lettini, ombrelloni, attrezzature per sport acquatici e molti ristoranti e bar.

È raggiungibile con l’autobus locale che parte ogni mezz’ora dalla capitale. Da Platis Gialos partono regolari barche che portano alle spiagge della costa meridionale come: Paranga Beach, Agrari Beach, Elia Beach, Paradise Beach e Super Paradise Beach.

Trova un alloggio nei pressi di Platis Gialos a Mykonos

Ftelia Beach, meta per i surfisti

Ftelia Beach è una bella spiaggia orientata a nord. Sulla spiaggia soffia spesso il Meltemi (il vento delle Cicladi da nord), che la rende una meta ideale per i surfisti. Infatti è la migliore spiaggia per il windsurf con acqua meravigliosa e sabbia dorata!

Ftelia è una spiaggia molto tranquilla e poco affollata. Questo un po’ sorprendente, perché è abbastanza accessibile da Chora.

È possibile raggiungela in circa 20 minuti in auto, in bicicletta o in taxi che costa circa 14 euro. La spiaggia si trova 7 km a nord della città di Mykonos.

Trova un alloggio nei dintorni di Ftelia Beach

Paraga Beach, una delle più belle spiagge di Mykonos

Paraga Beach è l’insieme due spiagge di sabbia separate da un promontorio e che formano una grande spiaggia.

La spiaggia del sud è la più calma, mentre quella settentrionale è più attrezzata e fiancheggiata da numerose taverne dove si suona la musica.

La spiaggia di Paraga ha una vista meravigliosa sull’isola di Delos! È molto vicina alla spiaggia di Agia Anna e ha uno dei due campeggi presenti sull’isola. Oltre al campeggio ci sono anche ristoranti e mini market. L’acqua è cristallina e molto calma.

Se non si vuole spendere soldi per i lettini, ci si può sempre sedere in fondo alla spiaggia (in questa zona però il nudismo è abbastanza comune).

Paraga Beach è raggiungibile in autobus, in 15 minuti a piedi da Platis Yialos o da una delle frequenti barche che vanno a Super Paradise Beach.

Trova un alloggio nei pressi di Paraga Beach

Psarou Beach, la spiaggia più cosmopolita

La spiaggia di Psarou Beach è il luogo più cosmopolita dell’isola dove vanno tutte le celebrità greche e internazionali. Si tratta di una bella spiaggia di sabbia, organizzata, con acque limpide e che attira migliaia di visitatori durante l’estate.

A luglio, agosto o nei fine settimana è super affollato ed è difficilissimo trovare il parcheggio. Questo è anche il luogo dove troverai alcuni dei più grandi yacht privati ​​del mondo.

Indubbiamente, è una delle spiagge più belle dell’isola con acqua verde smeraldo ma bisogna sapere che tutto è super costoso. Comunque i prezzi variano se desideri prenotare lettini in prima, seconda o terza fila, probabilmente il prezzo più basso che puoi trovare è di circa 25 euro.

Qui si possono praticare vari sport acquatici come ad esempio immersioni subacquee. La spiaggia si trova a 5 km dal capoluogo dell’isola ed è raggiungibile con l’autobus locale.

Trova un alloggio nei pressi di Psarou Beach

Agios Stefanos Beach

Agios Stefanos Beach è la spiaggia più vicina alla capitale di Mykonos, a nord di Tourlos e del nuovo porto. È protetta dai venti e offre diverse strutture per sport acquatici.

La spiaggia di Agios Stefanos è molto popolare e diventa molto affollata durante il periodo estivo. Ha una lunghezza di circa un campo da calcio.

Questa è una spiaggia per tutte le età con una splendida vista sulle isole di Delos e Rinia, con probabilmente uno dei migliori tramonti che puoi vedere a Mykonos.

Ci sono molti ristoranti, bar, mini market, hotel e ville ed è una spiaggia molto ben organizzata con ombrelloni e lettini. Un’ottima scelta anche per le famiglie.

Trova un alloggio nei pressi di Agios Stefanos Beach

Kalafatis Beach, ottima per gli sport acquatici

Kalafatis è popolare tra i surfisti e i sub, ma attira anche famiglie con bambini. La spiaggia è nota per gli sport acquatici. Nell’angolo sinistro della spiaggia si trova una capanna che offre servizio di noleggio attrezzatura per l’immersione. Vi è anche un centro windsurf, e un centro di sport acquatici e jet ski.

Se ci si stanca del sole e della sabbia, si può camminare fino al vecchio villaggio di pescatori oltre la fine della spiaggia e godersi un meraviglioso pasto a base di pesce.

La spiaggia ha rocce scivolose nel mare. Si deve camminare con attenzione per passare le rocce prima di fare una bella nuotata.

Trova un alloggio nei pressi di Kalafatis Beach

Ornos Beach, tra le più frequentate spiagge di Mykonos

La spiaggia di Ornos è una delle spiagge più frequentate dell’isola ed è il posto preferito per le famiglie in quanto ha tutti i servizi e le comodità necessarie.

È tra le spiagge più vicine alla città di Mykonos, con sabbia fine, lettini e ombrelloni in affitto. È davvero una bella spiaggia con un sacco di hotel e ristoranti ma, purtroppo, è spesso sovraffollata.

Sono numerose le barche e i yacht che vi trascorrono la notte, poiché ha molti ristoranti e bar sulla spiaggia.

Qui si trovano una scuola di immersione e scuole per il windsurf. Sulla riva della baia un enorme complesso alberghiero offre vari ristoranti e bar. Ornos Beach è raggiungibile con l’autobus locale.

Trova un alloggio nei pressi di Ornos Beach

 

La bellissima spiaggia Super Paradise a Mykonos, Grecia
La bellissima spiaggia Super Paradise a Mykonos, Grecia

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here