Le più belle spiagge delle Cicladi, meraviglie da non perdere

5
2452
Koufonisia - isole Cicladi
Koufonisia - isole Cicladi

Le spiagge delle Cicladi sono delle piccole e bellissime gemme, quasi tropicali, e ognuna di loro ha un fascino speciale. Queste spiagge possono soddisfare ogni esigenza e gusto.

Attrezzate, come le spiagge di Mykonos e Paros, o isolate come le fantastiche spiagge di Amorgos e Folegandros, offrono una posizione fantastica per rilassarsi e godersi il sole della Grecia.

Scegliere le migliori spiagge delle Cicladi è un compito abbastanza difficile. Ognuna è così diversa dall’altra e la vasta offerta di bellissime spiagge in questo arcipelago greco rende ancora più ardua la scelta.

Migliori spiagge isole Cicladi 

Detto questo, abbiamo elencato alcune delle spiagge che vale la pena visitare. Continua a leggere e prendi appunti per il tuo prossimo viaggio tra le isole Cicladi.

Super Paradise Beach – Mykonos

La bellissima spiaggia Super Paradise a Mykonos, Grecia
La bellissima spiaggia Super Paradise a Mykonos, Grecia

Super Paradise Beach nell’isola di Mykonos è tra le spiagge più belle delle Cicladi e in generale della Grecia. Questa è una grande baia nella parte sudorientale di Mykonos.

La parte più popolare della spiaggia è attrezzata con lettini, ombrelloni, bar sulla spiaggia, taverne e sport acquatici. C’è anche un lato più appartato con meno turisti.

La soffice sabbia dorata e l’acqua cristallina fanno di Super Paradise Beach una delle spiagge più belle delle isole Cicladi.

Plaka Beach – Naxos

Naxos ha magnifiche spiagge, ma una tra le più belle è Plaka Beach. La spiaggia di Plaka è tra le più grandi spiagge delle Cicladi. Con la sua bellissima sabbia bianca e le acque cristalline, è una spiaggia tranquilla e pacifica, che non diventa troppo affollata anche in alta stagione, a causa delle sue grandi dimensioni.

Alcune parti di Plaka Beach sono attrezzate con lettini, ombrelloni, taverne e sport acquatici. Ma la maggior parte della spiaggia non è organizzata e ideale per il relax e la privacy.

Tsigrado Beach – Milos

Situata sul lato meridionale dell’isola di Milos, Tsigrado Beach è difficile da raggiungere, ma ne vale assolutamente la pena. La soffice sabbia bianca e l’incredibile acqua di Tsigrado sono un posto fantastico per nuotare.

La baia sabbiosa è circondata da alte scogliere rocciose, che formano uno scenario impressionante. Questa spiaggia non è attrezzata ed è consigliabile portare cibo e acqua.

Mylopotas Beach – isola di Ios

mylopotas beach
Mylopotas beach, isola di Ios

Situata a breve distanza dalla capitale e principale porto di Ios, Mylopotas Beach è la spiaggia più popolare dell’isola. Grazie ai numerosi centri di sport acquatici e ai bar sulla spiaggia che fiancheggiano la costa sabbiosa, Mylopotas è un luogo ideale per i giovani visitatori.

Nelle notti estive vengono organizzate numerose feste in spiaggia, creando un’atmosfera allegra. La soffice sabbia dorata e le acque cristalline di Mylopotas attirano molti turisti.

Elia Beach – isola di Mykonos

Elia Beach è tra le più grandi spiagge dell’isola. Situata sul lato sudorientale di Mykonos, questa è l’ultima fermata delle barche che partono dalla città di Mykonos e vanno verso le spiagge meridionali dell’isola.

Elia Beach è attrezzata con molti ombrelloni, lettini, ristoranti e bar, ma è più tranquilla rispetto alle altre spiagge di Mykonos. Si distingue per l’acqua fantastica e la sabbia soffice.

Kolymbithres Beach – isola di Paros

La spiaggia di Kolymbithres nell’isola di Paros si trova proprio di fronte alla baia di Naoussa, sul lato settentrionale dell’isola. In realtà questa non è una grande spiaggia, ma piccole insenature con sabbia soffice e acque cristalline.

La cosa più impressionante di Kolymbithres sono le rocce bianche che separano le calette e che sono frequentemente utilizzate per prendere il sole. Questo posto può essere raggiunto in autobus o in barca dal porto di Naoussa.

Red Beach – Santorini  

Red Beach, Santorini
Le migliori spiagge delle Cicladi – Red Beach, Santorini

Red Beach è la spiaggia più famosa dell’isola di Santorini. Sebbene il fondale marino possa essere piuttosto scomodo a causa dei ciottoli, offre un paesaggio impressionante con scogliere rosse e meravigliosi fondali vulcanici.

Questa spiaggia diventa molto popolare, soprattutto in alta stagione. Una parte della spiaggia è organizzata con lettini e ombrelloni. Lo snorkeling è altamente raccomandato per gli splendidi fondali.

Agia Anna Beach – isola di Amorgos

Agia Anna Beach
Agia Anna Beach, isola di Amorgos

Agia Anna Beach è tra i luoghi più belli dell’isola di Amorgos. È diventata famosa poiché è stata la location di alcune scene del film The Big Blue.

Questa piccola baia di ciottoli con acque fantastiche può essere raggiunta scendendo lungo un sentiero dal Monastero di Hozoviotissa, il più importante punto di riferimento di Amorgos. La spiaggia di Agia Anna e altre baie di ciottoli di Amorgos sono spiagge appartate e nudiste.

Agios Prokopios Beach – isola di Naxos

Agios Prokopios Beach a Naxos è tra le spiagge più organizzate dell’isola. Si trova a poca distanza dalla città principale e dal porto, ed è molto frequentata dai turisti. Premiata per le sue acque di qualità sia a livello nazionale che internazionale, la spiaggia di Agios Prokopis è davvero magnifica.

Una parte della spiaggia è fiancheggiata da ombrelloni, lettini, bar, taverne e centri di sport acquatici, mentre altre parti non sono attrezzate affatto. Il villaggio di Agios Prokopios ha molti ristoranti e taverne locali. Molti hotel e appartamenti si trovano a pochi passi dalla spiaggia.

Kolona Beach – isola di Kythnos

Kolona Beach - isola di Kythnos
Kolona Beach – isola di Kythnos

Sebbene Kythnos sia una delle isole meno sviluppate delle Cicladi, ospita una fantastica spiaggia, Kolona. Situata in un punto appartato, sul lato nordoccidentale dell’isola, Kolona è in realtà una penisola con due coste sabbiose che collega Kythnos con il piccolo isolotto di Saint Minas. Poco prima di Kolona c’è un’altra grande spiaggia, chiamata Fykiada.

Sarakiniko Beach – isola di Milos

Sarakiniko Beach, isola di Milos
Sarakiniko Beach, isola di Milos

È sicuramente una tappa unica durante un viaggio in Grecia. Sarakiniko Beach si trova a nord-est di Milos ed è la spiaggia più popolare dell’isola. La spiaggia bianca deve le sue caratteristiche insolite alle rocce vulcaniche modellate dal vento e dalle onde.

Sarakiniko assomiglia ad uno scenario lunare ed è il paesaggio più fotografato nella costa dell’Egeo. Archi di pietra, grotte sottomarine, sabbia bianca, sentieri stretti e acque cristalline e blu. Una spiaggia incontaminata che affascina con la sua bellezza selvaggia.

Apothikes Beach – isola di Andros

Andros è un’isola di vegetazione lussureggiante, atmosfera tranquilla e paesaggi mozzafiato. Ha anche alcune spiagge degne di nota, come ad esempio Apothikes.

Questa spiaggia nascosta, accessibile tramite una strada sterrata, è conosciuta principalmente dalla gente del posto. Ben protetta dal vento, vanta acque cristalline e tanta tranquillità. C’è un piccolo bar dove è possibile acquistare acqua e snack.

Malta Beach – isola di Sikinos

Soprannominata la Piccola Signora delle Cicladi, Sikinos è la patria di molte splendide spiagge. Alcuni di loro sono organizzate e offrono lettini e ombrelloni, ma la maggior parte sono appartate e piuttosto disorganizzate.

Questo è il motivo esatto per cui Malta Beach fa parte della lista delle migliori spiagge delle Cicladi. Malta Beach è una baia a forma di mezzaluna che abbraccia le acque cristalline del mare.

È una piccola spiaggia sabbiosa con piccoli ciottoli bianchi e completamente esposta al sole. Questa piccola insenatura, alla quale si accede solo in barca, situata nella parte settentrionale dell’isola, è perfetta per chi cerca tranquillità e privacy.

Agrari Beach – isola di Mykonos

Agrari Beach

Se pensi che tutte le spiagge di Mykonos siano zone di festa, ti sbagli. La spiaggia di Agrari è una piccola spiaggia a circa 8 chilometri a sud della città di Mykonos, alla fine di una lunga strada tortuosa.

Questo è probabilmente il motivo per cui è sfuggita allo sfruttamento massiccio come le altre spiagge vicine. Sebbene piuttosto appartata, ha ancora un’atmosfera amichevole, con caffetterie, ristoranti e lettini.

Livada Beach – isola di Tinos

Sicuramente avete sentito molto parlare di Tinos. Questa promettente isola è sede di meravigliose spiagge, come quella di Livada. Questa spiaggia, con acque cristalline, è un ambiente idilliaco con una bellezza selvaggia.

Circondata da imponenti rocce, la spiaggia e i suoi dintorni sono perfetti per l’esplorazione. C’è anche una taverna che opera in alta stagione. Per una pausa dal mare, rinfrescati con una piccola passeggiata all’ombra della piccola foresta di querce.

Pori Beach – isola di Pano Koufonisi

Pori-Beach-Koufonissi
Pori Beach, Koufonissi

Pano Koufonisi è un’isola minuscola che, con Kato Koufonisi e Keros, compone Koufonisia, un gruppo di isole nascoste tra Naxos e Amorgos. Essendo la più piccola isola abitata delle Cicladi, è un piccolo, appartato e accogliente paradiso.

Pori Beach è la prova di questo. Con le sue acque cristalline, la sabbia dorata e le impressionanti grotte circostanti che invitano a essere esplorate, è un paradiso meraviglioso sulla terra.

Mouros Beach – isola di Amorgos

L’isola in cui è stato girato gran parte di The Big Blue ha la reputazione di essere isolata e affascinante. Con il suo paesaggio incontaminato, le spettacolari scogliere e l’autentica atmosfera delle Cicladi, Amorgos è una destinazione eccellente, soprattutto se piace arrampicarsi e fare escursioni.

La spiaggia di Mouros (o Mourou) è una bellissima spiaggia di ciottoli nei pressi del villaggio di Vroutsi. Prepara le tue attrezzature per lo snorkeling e vai a scoprire le vicine grotte sottomarine o semplicemente goditi un tuffo nelle acque limpide. Dopo la nuotata, risalite fino alla taverna e godetevi una vista maestosa sull’azzurro mare Egeo.

Kastraki Beach – isola di Naxos

Kastraki Beach
Kastraki Beach, isola di Naxos

Le bellissime sabbie bianche di Kastraki iniziano subito dopo la spiaggia di Mikri Vigla e offrono acque limpide, tranquillità (se non è alta stagione) e diverse opzioni per mangiare a prezzi ragionevoli.

Ideale per rilassarsi, nuotare e pescare, la spiaggia non diventa mai troppo affollata, ed è un luogo ideale quando si desidera la tranquillità. Sono disponibili ombrelloni e lettini.

Kalo Livadi Beach – isola di Mykonos

Una delle più lunghe spiagge di Mykonos, Kalo Livadi è una spiaggia sabbiosa, a conduzione familiare. Situata tra Elia e Kalafatis, la spiaggia di Kalo Livadi è ben organizzata con molti ombrelloni di paglia e lettini disponibili per il vostro comfort sotto il sole cocente. Intorno alla spiaggia troverai anche ottime taverne.

Red Beach, Santorini
Le migliori spiagge delle Cicladi – Red Beach, Santorini

5 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here