Come arrivare a Corfù: in aereo, in nave e con la propria auto

0
132
Come arrivare a Corfù: in aereo, in nave e con la propria auto
Come arrivare a Corfù: in aereo, in nave e con la propria auto

Volete andare in vacanze a Corfù e volete conoscere quali sono i mezzi per arrivare sulla splendida isola greca? In questa guida troverete tutte le informazioni e consigli per raggiugere Corfù dall’Italia con prezzi e tariffe di aerei, navi e traghetti.

Arrivare dall’Italia a Corfù è abbastanza semplice ed anche economico, se si prenota in anticipo il volo o il viaggio in nave. La prenotazione del viaggio in anticipo non è solo consiglia per risparmiare sulle tariffe dei biglietti, ma anche per avere la sicurezza di avere il posto riservato.

L’isola di Corfù è una delle mete più richieste non solo della Grecia, ma anche di tutto il Mediterraneo ed Europa. Trovare un posto su navi e traghetti in piena estate o sotto data può essere difficile, dunque il consiglio è di prenotare subito o il prima possibile.

Ora vediamo quali sono le modalità per arrivare a Corfù dall’Italia, ma anche dalla Grecia, nel caso se si è in viaggio o in vacanza ad Atene o su un’altra isola greca, e si vuole visitare o fare una breve vacanza a Corfù.

In aereo

L’aereo è sicuramente il mezzo più veloce e comodo per raggiungere Corfù da qualunque zona dell’Italia. Ci sono voli praticatemene da quasi tutti gli aeroporti italiani e in circa una o due ore di volo si raggiungere l’isola.

L’aeroporto di Corfù è l’aeroporto internazionale di Ioannis Kapodistrias, che si trova a circa 3 km dal centro della Città di Corfù. Serve voli diretti da molte delle principali città italiane ed europee, e soprattutto durante i mesi estivi da voli charter e voli low cost.
Voli diretti e low cost Italia Corfu

Se volete partire dall’Italia in aereo con un volo diretto, ecco da quali aeroporti poter partire e quali sono le compagnie di linea o low cost che effettuano i collegamenti. Si può partire anche da tutti gli altri aeroporti italiani, ma bisogna effettuare uno scalo prima di arrivare all’aeroporto di Corfù.

Da Milano con easyJet

Da Roma con Ryanair e Vueling

Da Venezia con Volotea, Ryanair e easyJet

Da Bologna con Ryanair

Da Napoli con easyJet

Da Bari con Volotea

Da Bergamo con Ryanair

Da Palermo con Volotea

Da Pisa con Ryanair

Da Genova con Volotea

Verifica tariffe e prenota un volo dall’Italia per Corfù

Le tariffe dei voli sono molto buone se prenotate in anticipo. Essendo Voletea, Ryanair e easyJet entramene compagnie aeree low cost, offrono tariffe a partire da 10 euro per tratta per i primi che prenotano.

Noleggia un’auto a Corfu

In nave (con e senza auto)

La nave è una buona alternativa per raggiungere l’isola di Corfù, specialmente per chi vuole arrivare con la propria auto sull’isola. Certamente i tempi di viaggio sono più lunghi, ma è un interessante modo di viaggiare anche per chi non deve imbarcare l’auto o per chi non vuole prendere l’aereo.

Le tratte via mare dall’Italia a Corfù sono effettuate con moderni traghetti che offrono cabine di buon livello e vari servizi a bordo per permettetono una piacevole attraversata del Mar Adriatico, quasi come una minicrociera.

I traghetti dall’Italia partono dai porti di Brindisi, Bari, Ancona e Venezia. La durata del viaggio è variabile in base al porto di partenza. Dai porti pugliesi la durata dell’attraversata è di 8 ore da brindisi e 10 ore da Bari, mentre dal porto di Ancona è di circa 15-16 ore e da quello di Venezia di circa 24 ore.

C’è anche un servizio di aliscafi veloci da Otranto che collega Corfù al porto pugliese in meno di 3 ore. Dunque, anche via mare si può arrivare velocemente sulla magnifica isola greca.

Il costo del traghetto varia in base alla distanza da coprire via mare. Dai porti pugliesi il costo del biglietto per il solo passaggio ponte con poltrona è di 30 euro circa, mentre con cabina è di circa 50 euro. Da Ancona e Venezia i costi sono circa il doppio rispetto alle tariffe dai porti pugliesi.

Verifica tariffe e prenota un traghetto dall’Italia per Corfù

Dalla Grecia a Corfu

Ci sono voli giornalieri durante tutto l’anno per Atene e Salonicco, mentre per altri aeroporti come Preveza, Zante, Cefalonia, Citera e i 2 aeroporti di Creta, la maggior parte dei voli sono durante il periodo estivo.

Verifica tariffe e prenota un volo dalla Grecia per Corfù

C’è anche un servizio di autobus che collega giornalmente Corfù ad Atene, Patrasso, Salonicco ed ad altre importanti mete turistiche della Grecia. Il costo del viaggio in bus, come per il volo low cost, varia dal momento della prenotazione con tariffe a partire da 10 euro per tratta.

A sud dell’isola si trova il porto di Kavos, che è collegato da un servizio di traghetti al porto di Igoumenitsa. Il costo del traghetto è di circa 20 euro per il solo passaggio ponte e qualcosa in più se si imbarca anche l’auto.

Dall’Albania a Corfù

Molto spesso si abbina una vacanza a Corfù con una breve visita o una vacanza al mare nel sud dell’Albania. Questo perché la parte settentrionale e centrale dell’isola di Corfù si trova di fronte le coste meridionali albanesi.

Ci sono traghetti da Himara e Saranda in Albania per Corfù tutti i giorni durante il periodo estivo. Il costo del traghetto va dai 20 ai 25 euro per il solo passaggio ponte e qualcosa in più se si imbarca anche l’auto.

Verifica tariffe e prenota un traghetto da Corfù per Saranda in Albania

 

Come arrivare a Corfù: in aereo, in nave e con la propria auto
Come arrivare a Corfù: in aereo, in nave e con la propria auto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here