Come arrivare a Zante dall’Italia, da Atene e dalle isole greche vicine

0
3

Zante, circondata da un mare meraviglio e da splendide spiagge, è una delle isole greche più ambite per magnifiche vacanze al mare durante il periodo estivo. Si può arrivare a Zante sia direttamente dall’Italia che da Atene e dalle isole greche vicine.

Situata nel Mar Ionio, è la più meridionale delle principali isole ioniche. L’isola si trova a circa 9,5 miglia nautiche (18 km) dalle coste del Peloponneso e a 8,5 miglia nautiche (16 km) da Cefalonia, l’isola più vicina. Vediamo allora come poter arrivare a Zante sia dall’Italia, che da Atene e dalle isole greche vicine.

Come arrivare dall’Italia a Zante

Arrivare a Zante dall’Italia è molto semplice ed anche economico con i numerosi voli low cost che collegano giornalmente gli aeroporti italiani con l’isola greca. L’aereo non è il solo mezzo per raggiungere Zante dall’Italia, ci sono anche i traghetti che permettono di imbracare anche l’auto.

Voli diretti Italia Zante

L’aeroporto di Zante (ZTH), situato verso l’estremità sud dell’isola, è distante 4 km dalla città di Zante. Vicino all’aeroorto si trovano anche le località di Laganas e Kalamaki. La maggior parte die voli atterrano e arrivano nel periodo tra maggio e ottobre.

Al momento ci sono voli diretti dall’Italia per Zante dai seguenti aeroporti italiani: Milano, Bergamo, Napoli, Roma, Venezia, Bari, Verona, Bologna e Palermo. Le compagnie aeree che effettuano più collegamenti verso l’isola greca sono Ryanair, easyJet, Volotea e Wizz Air, tutte compagnie low cost.

La durata del volo va da poco più di un ora dal sud Italia a poco più di due ore dal nord Italia. Il costo del biglietto va da poche decine di euro per la bassa stagione o se si prenota con largo anticipo, ad un prezzo medio per l’alta stagione di circa 100 euro per tratta.

Per trovare le migliori offerte sui voli per Zante si consiglia di usare il motore di ricerca Skyscanner che permette inserendo aeroporto di partenza, aeroporto di arriva e data o periodo di viaggio, di visualizzare le migliorie tariffe aeree praticate da tutte le compagnie aeree.

Cerca e prenota un volo per Zante dall’Italia

Traghetti dall’Italia a Zante

Il traghetto è un mezzo molto comoda quando si vuole arrivare a Zante con la propria auto oppure quando non si vuole prendere l’aereo. Ci sono collegamenti da Bari e Brindisi per l’isola greca. I traghetti sbarcano nel porto principale dell’isola, quello della città di Zante.

Da Bari

Una volta la settimana con la compagnia di navigazione Ventouris Ferries. Durata del viaggio 20 ore.

Cerca e prenota un traghetto da Bari per Zante

 

Da Brindisi

Una volta la settimana con la compagnia di navigazione Red Star Ferries. Durata del viaggio 20 ore.

Cerca e prenota un traghetto da Brindisi per Zante

Raggiungere Zante dalla Grecia

Se si è già in vacanza in Grecia e si vuole visitare Zante o trascorrere una breve o lunga vacanza al mare su questa splendida isola greca ecco quali sono i mezzi di trasporto utili per arrivarci.

In aereo

I voli diretti per Zante dalla Grecia partono dall’aeroporto di Atene e da Argostoli. Dalle isole greche si può raggiungere Zante al momento solo con voli che comprendono uno scalo. Da Atene i voli sono serviti dalla compagnia aerea nazionale Olympic Airlines. Di solito ci sono due voli al giorno ed il tempo di volo è di circa 45 minuti.

Cerca e prenota un volo per Zante dalla Grecia

In nave

Zante ha collegamenti in nave con la penisola greca, con traghetti tra la città di Zante sull’isola e Kyllini sulla terraferma greca. La tariffa del viaggio in traghetto è di circa 10 euro per persona e la durata del viaggio è di circa 1 ora e 15 minuti.

Cerca e prenota un traghetto per Zante da Kyllini

 

Ci sono traghetti da e per Cefalonia. In questo ultimo caso il porto di imbarco e sbarco è quello di Aghios Nikolas, sulla punta nord-est dell’isola.

Porto di Zante

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here