Come muoversi a Cefalonia: noleggio auto o trasporti pubblici?

0
5

Cefalonia, situata nel Mar Ionio, è la più grande delle Isole Ionie e una delle più grandi isole greche. Con una superfice di 780 km² e con un territorio molto collinare e montuoso (la vetta più alta dell’isola, il Monte Ainos, raggiunge i 1.627 metri sul livello del mare), è importante conoscere e pianificare bene, prima di arrivare, come muoversi a Cefalonia e come raggiungere l’hotel dall’aeroporto o dal porto.

In quest’articolo vedremo non solo i trasporti dall’aeroporto e dal porto verso le varie zone dell’isola, ma anche come spostarsi durante la vacanza per visitare i luoghi, le spiagge e le località più belle dell’isola, che si trovano tutte lungo la costa.

Come muoversi a Cefalonia

Trasporti da e per l’aeroporto di Cefalonia

L’Aeroporto di Cefalonia si trova a 9 km da Argostoli ed è facilmente raggiungibile percorrendo la strada provinciale Argostoliou-Lakithras. Il viaggio in auto, in taxi o in bus da e per il centro della città dura circa 15 minuti.

Il taxi è la soluzione più comoda per raggiungere l’hotel dall’aeroporto. Il servizio taxi è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e si possono prendere all’esterno del terminal dell’aeroporto. Il costo dall’aeroporto ad Argostoli è di circa 15-20 euro e la durata del viaggio è 15 minuti.

L’autobus è la soluzione più economica per spostarsi tra l’aeroporto e la città di Argostoli. C’è una fermata dell’autobus di fronte all’edificio del terminal. I biglietti possono essere acquistati dall’autista dell’autobus.

Si può noleggiare un’auto presso le varie agenzie di noleggio auto presenti in aeroporto. Dato che la richiesta è molta e le disponibilità sono limitate si consiglia di effettuare la prenotazione già dall’Italia, possibilmente con largo anticipo.

Trova le offerte noleggio auto a Cefalonia

In auto

L’auto è la migliore scelta per spostarsi liberamente e comodamente sull’isola. Quasi l’intero territorio di Cefalonia è coperto da montagne. Molte delle strade e dei sentieri sono ripidi, soprattutto per raggiungere le spiagge più belle. Dunque, se non si arriva con la propria auto, chi vuole esplorare l’isola dovrà noleggiare un’auto.

Per avere un’idea delle distanze, ad esempio le distanze da Argostoli ad alcune delle principali località turistiche dell’isola sono: Lassi 2 km, Sami 24 km, Skala 40 km, Fiskardo 50 km.

Come noleggiare un’auto

Ci sono diverse compagnie di autonoleggio a Cefalonia come Hertz, Budget e Europcar. Per trovare le migliore offerte proposte dalle varie agenzie di noleggio auto si consiglia di utilizzare il motore di ricerca Rentalcars che in base al periodo scelto presenta le migliori soluzioni e tariffe per ogni categoria d’auto.

Chi non ha una carta di credito, può selezionare Carta di debito nei filtri nella sezione Carte di pagamento al ritiro. In questo modo visualizzerete solo le agenzie che richiedono semplicemente una carta di debito per il ritiro auto. Prima di prenotare leggere bene le condizioni di noleggio.

Trova le offerte noleggio auto a Cefalonia

 

Dato che l’auto è la migliore scelta per spostarsi sull’isola, si consiglia di prenotare il noleggio auto con largo anticipo. Specialmente durante l’alta stagione è difficile trovare delle auto a noleggio disponibili sotto data.

In taxi

Il taxi è una soluzione molto comoda per spostarsi. Le tariffe sono più alte rispetto al bus, però se lo si usa in piccoli gruppi il costo può essere una spesa non eccessiva. I taxi possono essere presi ovunque e possono essere presi accordi per essere ripresi da spiagge, …

In autobus

Cefalonia ha due linee di autobus, gli autobus urbani (di colore blu) e gli autobus interurbani (di colore verde). Gli autobus urbani collegano il capoluogo dell’isola alle destinazioni vicine, mentre quelli interurbani percorrono tutta l’isola e fanno fermate ovunque. La compagnia KTEL gestisce linee di autobus sia tra le città che tra i villaggi.

Gli autobus pubblici non sono la migliore scelta per effettuare gli spostamenti sull’isola, specialmente per i turisti. La frequenza è rara e gli orari di servizio non coincidono con quelli maggiormente adatti ad un turista. Il prezzo del tour è di circa 20 euro.

Se proprio si vuole usare l’autobus, si consiglia di prendere i bus turistici che permettono di fare un comodo tour dell’isola. Ci sono anche autobus che da Cefalonia portano a fare tour turistici nella vicina isola di Itaca. Il prezzo del tour è di circa 30 euro.

In moto / scooter

Per i più giovani anche il noleggio di uno scooter o di una moto può essere anche una buona scelta per girare l’isola, ma per spostarsi con le valige non è la scelta migliore. Le tariffe di noleggio di una moto sono da 50 euro al giorno in su, mentre per uno scooter da 20-30 euro al giorno in su.

In bicicletta

Anche se è possibile noleggiare biciclette nelle principali località turistiche dell’isola, data la presenza di molti rilievi con strade anche con forti pendenze, girare l’isola in bicicletta è un’attività consiglia solo a sportivi e appassionati di bici. Le tariffe di un noleggio sono circa 10 euro al giorno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here