Creta

Creta è la più grande delle isole greche ed è la quinta più grande del Mar Mediterraneo – dopo Sicilia, Sardegna, Cipro, e la Corsica. Si trova tra il mare di Creta e il Mar Libico, a sud del Peloponneso.

Essa contiene la città più australe del continente europeo, Ierapetra, che si trova a circa 645 km dalla costa della Libia. Lunga circa 260 km e larga 60 km, l’isola è divisa in quattro prefetture: da ovest a est, Chania, Rethymno, Heraklion e Lasithi. La popolazione di Creta è di circa 650.000 abitanti.

Acquista un polizza viaggio per viaggiare in sicurezza

 

Creta è senza dubbio un’isola dalle tante sfaccettature, dotata di una notevole quantità di spettacolari bellezze naturali e un notevole patrimonio storico architettonico che rende omaggio al suo antico passato minoico. L’isola racconta la sua storia dalla conquista della Grecia continentale, dall’epoca veneziana al periodo turco ottomano.

Milioni di turisti ogni anno arrivano sull’isola attratti dalle magnifiche spiagge e località balneari, alla ricerca di relax, sole e mare. Ma c’è molto di più da vedere ed esplorare, dalle cime montuose (alcune delle quali rimangono ricoperte di neve per gran parte dell’anno), gole mozzafiato, città metropolitane e tranquilli villaggi dove si respirano le tradizioni greche e dove non è raro vedere asini che trasportano verdure e i vari prodotti della terra.

Ci sono miglia di ulivi, vigneti e palme tra paesaggi desertici. Ci sono belle chiese bizantine e monasteri, molti dei quali sono aperti ai visitatori, come le antiche rovine disseminate sull’isola. Quasi tutto quello che si può trovare in Grecia può essere visto su questa splendida isola.

Scopri di più >>

Old Venetian harbor of Rethimno, Crete, Greece