Grecia

Anche se la situazione economica ha assunto una dimensione preoccupante, la Grecia rimane una delle principali destinazioni per le vacanze. I suoi incredibili siti storici coprono quattro millenni, compresi sia i periodi leggendari che le epoche più scure. La sua costa contorta è punteggiata da splendide spiagge, mentre il suo interno montuoso è da riscoprire con scarpe da trekking. Ma, indubbiamente, le più grandi ricchezze della Grecia sono le sue isole, famose in tutto il mondo.




Regioni

La terraferma greca 

Sterea (Grecia centrale)

Peloponneso

Tessaglia (parte orientale)

Epiro (nord ovest)

Macedonia (nord)

Tracia (nord ovest)

Isole e arcipelaghi

Creta

Le Cicladi

Isole del Dodecaneso

Le Ionie

Le Sporadi

Le Isole Saroniche

Le Isole dell’Egeo orientale




Il Peloponneso è la regione più popolare della Grecia continentale. Si trova nella parte meridionale della Grecia e in realtà sembra un’isola collegata alla terraferma con due ponti: il ponte sul Canale di Corinto e il ponte di Rio-Antirrio. L’entroterra è attraversata da alte montagne che si estendono verso sud, dove il paesaggio si trasforma in pianure fertili, altopiani e colline adornate da foreste di pini.

Minoici, romani, arabi, latini , crociati, veneziani, slavi, albanesi e turchi, tutti hanno lasciato il segno e quasi ogni città o villaggio ha un legame con il passato, che si tratti di un tempio delicato ad Afrodite, un forte veneziano o un polveroso monastero bizantino decorato con pregiati affreschi. E non dimentichiamo i musei ripieni fino a scoppiare con la scultura classica e tesori archeologici.

Ma la vacanza in Grecia non è solo cultura ma anche relax e tanto divertimento come nuotare in mari tiepidi al crepuscolo, parlare e bere sotto le stelle . Per non dimenticare la ricca e deliziosa cucina greca, una vera esperienza gastronomica da non mancare assolutamente. Il paese può offrire sorprese e un vero senso di scoperta anche al viaggiatore più esigente.

Vacanze in Grecia
Vacanze in Grecia