Salonicco

Risalente al 315 a.C. Salonicco è la seconda città più grande della Grecia, ed è la capitale della regione greca della Macedonia. Attraverso gli anni, Salonicco si è arricchita di vari edifici iconici di origine bizantina, paleocristiana, romana, greco antico, ottomana ed ebraica.

Chiunque visita Salonicco rimane stupito dai numerosi monumenti che si possono scoprire. La città offre un tesoro di vecchie e nuove gemme come le sue mura bizantine, la Torre Bianca, i bagni turchi, i colorati mercati alimentari, i musei e le gallerie d’arte.

I vari festival, gli eventi sociali e la vivace vita notturna fanno di questa città la capitale culturale della Grecia. I numerosi voli low cost dall’Italia la rendono una meta ideale tutto l’anno per un weekend o una breve vacanza, o per vacanze più lunghe per visitare le bellezze paesaggistiche e storiche della zone greca della Macedonia

Shopping

La città offre anche una bella opportunità per fare shopping. Proxenou Avenue e via Tsimiski sono rinomate per le loro numerose boutique di lusso e i grandi negozi di marchi internazionali.

Invece, le migliori offerte per acquisti più modesti si trovano sulla via Egnatia. Ci sono anche grandi centri come Mediterranean Cosmos e il centro commerciale Makedonia, nella regione dell’aeroporto. Molto interessanti sono anche i tradizionali mercati, come ad esempio il mercato Bezesteni.

Vita notturna

La vita notturna di Salonicco non ha eguali. La città offre tutto, dalle piccole taverne a grandi discoteche, sale da ballo e vari luoghi di intrattenimento. Qualunque sia il budget, il gusto o la preferenza, i turisti possono sempre trovare un luogo di loro gradimento. Ladadika è il quartiere più popolare per la vita notturna della città.

Dove soggiornare

Gli alberghi a Salonicco sono concentrati nel centro della città. In particolare, le zone intorno alla Piazza Aristotele, via Egnatia, Ladadika e il Lungomare sono le parti più vivaci della città e vantano una vasta gamma di sistemazioni, dai lussuosi hotel a cinque stelle, agli hotel e ostelli più economici e semplici. Per conoscere le ultime offerte sugli hotel clicca qui.

Come arrivare

Salonicco oramai è ben collegata con la maggior parte degli aeroporti italiani grazie ai numerosi voli low cost. Le principali compagnie aeree che effettuano i collegamenti sono: Ryanair, Easyjet, Volotea e Vueling.

Cerca un volo dall’Italia per Salonicco

 

Una volta arrivati, dall’aeroporto si può prendere il bus numero 78 (78N per le ore notturne) per raggiungere il centro. Se si prende il taxi il costo della corsa dall’aeroporto asi aggira intorno ai 15-20 euro.

In alternativa potete noleggiare un auto. Questa scelta è consigliata solo se si devono visitare altre zone e città della Grecia. Se il vostro viaggio comprendo la visita della sola città di Salonicco i mezzi pubblici andranno più che bene per gli spostamenti.

Noleggia un’auto a Salonicco

 

Il lungomare di Salonicco
Il lungomare di Salonicco