Kos

Kos (scritto anche Cos) è una popolare destinazione turistica delle isole greche del Dodecaneso, situata nella parte sud-orientale del Mar Egeo, vicino alla costa turca. È la terza isola per dimensioni delle isole del Dodecaneso e la seconda più popolare e turistica dopo Rodi.

Situata tra Kalymnos e Nysiros, è un’isola molto ben organizzata e ha tutto in termini di infrastrutture turistiche. Le spiagge di Kos sono bagnate dalle acque del Mar Egeo. Il suo litorale è lungo 112 km ed è accarezzato da lunghe spiagge immacolate, che hanno reso il turismo la principale industria dell’isola.

L’agricoltura è la principale occupazione di molti dei suoi abitanti, le loro colture principali sono: uva, mandorle, fichi, olive, pomodori, grano e mais. La lattuga Cos viene coltivata anche qui, ma il suo nome non è correlato.

I principali villaggi dell’isola di Kos sono Kos Town, Kardamena, Kefalos, Tingaki, Antimachia, Mastihari, Marmari e Pyli. Quelli più piccoli sono Zia, Zipari, Platani, Lagoudi e Asfendiou.

Kos è un’ottima meta per viaggi e vacanze di breve e lungo periodo, grazie anche ai numerosi voli low cost in partenza da molti aeroporti italiani.

Durante una vacanza a Kos si può approfittare anche di una breve visita alla vicina Bodrum situata sulle sponde opposte della Turchia, raggiungibile in traghetto in circa 1 ora. L’isola offre anche 2 parchi acquatici aperti da maggio a settembre.

Viaggi e vacanze sull'isola di Kos in Grecia
Viaggi e vacanze sull’isola di Kos in Grecia